Conto alla rovescia per la Fiera dei Vini di Piacenza

Fiera dei Vini
Dal 22 al 24 novembre va in scena a Piacenza Expo la manifestazione, tra gli appuntamenti di riferimento per il mondo del vino italiano. Presenti oltre 280 le cantine da tutta la Penisola e un ricco programma di incontri formativi e culturali dedicati ai professionisti

Dal 22 al 24 novembre, Piacenza Expo tornerà a riempirsi dei profumi e dei colori del vino italiano con una nuova edizione della Fiera dei Vini, manifestazione che negli ultimi anni si è affermata come uno degli eventi più freschi e ricchi di contenuti.

Oltre 280 le cantine da tutte le regioni italiane che porteranno in degustazione etichette, storie e territori, in un format che coniuga la dimensione commerciale con quella esperienziale e culturale. «La nostra fiera è pensata come un luogo di incontro e di scoperta. Una rassegna inclusiva, orientata ai mercati odierni, che bilancia produzioni emergenti e tradizione - spiega Sergio Copelli, coordinatore generale di Piacenza Expo -. L’obiettivo non è la quantità, ma la qualità del confronto tra produttori, operatori e pubblico».

Un equilibrio che si riflette anche nelle dimensioni dell’evento: una fiera “a misura d’uomo”, capace di attrarre oltre 9.000 visitatori, mantenendo un’atmosfera accogliente. Il sabato e la domenica saranno dedicati ai winelovers e al grande pubblico, mentre il lunedì sarà funzionale ai professionisti del comparto, con incontri e degustazioni guidate per operatori horeca, buyer e distributori.

Laboratorio di idee e relazioni

Altro elemento caratterizzante della Fiera dei Vini l’impegno verso la formazione e la valorizzazione delle competenze. Ad attendere i professionisti c’è un ricco programma di masterclass e momenti tecnici dedicati a sommelier, barman e addetti alla ristorazione, per approfondire temi legati al servizioall’abbinamento e alla comunicazione del vino e creati in collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), Ais (Associazione Italiana Sommelier) e Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).

Ma non solo, perché ad arricchire ulteriormente il programma ci sarà una serie di contenuti e di attività collaterali, pensati per rendere la fiera sempre più un laboratorio di idee e di relazioni, rafforzando il legame tra vino, cultura e turismo.

In questa direzione va Filari di Libri, lo spazio dedicato agli incontri tra autori, vignaioli e comunicatori del vino: un racconto corale dove letteratura e territorio si intrecciano, offrendo al pubblico un punto di vista diverso sul mondo enologico.

Grande attenzione anche all’enoturismo, che sarà al centro di nuove iniziative in collaborazione con l’Associazione Città del VinoPiù della metà delle aziende presenti oggi investe in progetti di accoglienza, ospitalità e valorizzazione dei territori, segno di una filiera sempre più attenta alla dimensione esperienziale.

Gregorio Amoretti, responsabile di manifestazione sottolinea: «altro tema chiave è la sostenibilità: circa il 40% degli espositori opera in regime biologico o biodinamico. A loro sarà dedicata la masterclass del 22 novembre. Di particolare interesse anche la masterclass dedicata agli oli con anima mediterranea in programma lunedì 24 novembre».

Come partecipare

La Fiera dei Vini si terrà da sabato 22 a lunedì 24 novembre a Piacenza Expo con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 11 alle 19.30, lunedì dalle 10 alle 16.30. Il costo dell’ingresso è di 25 euro e include il calice per le degustazioni, ma è ridotto a 15 euro per convenzioni con associazioni di settore. Possibilità di acquisto diretto dai produttori con noleggio carrelli. Parcheggio gratuito.

Per ulteriori info e per il programma completo della manifestazione: www.fieradeivini.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome