Con VarioCookingCenter Rational trote fresche dal lago di montagna alla tavola

Il Berggasthaus Forelle, situato ai piedi del gruppo montuoso dell’Alpstein nelle alpi dell’Appenzello, è una meta turistica svizzera molto apprezzata, nonostante sia raggiungibile soltanto a piedi. La ricompensa per i visitatori è un’ampia terrazza sulla montagna con vista mozzafiato sul Seealpsee. Ma la posizione da sogno non è l’unico motivo che spinge i numerosi ospiti a raggiungere la locanda: un fattore cruciale è la cucina del Berggasthaus. Qui vengono serviti prodotti regionali come la trota, che, grazie alla tecnica di cottura più moderna, è preparata fresca e a puntino per ogni ospite.

Rony Fritsche, titolare del Berggasthaus svizzero, prepara l’impasto per i suoi spätzle all’aglio orsino. Le uova sono prodotte dai contadini nella valle, mentre l’aglio orsino lo raccoglie insieme alla sua famiglia sulle montagne che fanno da cornice al lago.

Anche nel fine settimana e nei momenti di punta per afflusso di clienti il ristoratore non mostra mai segni di nervosismo. Gli spätzle all’aglio orsino e le patate lesse vengono preparati in anticipo e contemporaneamente, grazie ai due tegami nel VarioCookingCenter 112 di Rational. «Posso anche assentarmi per rispondere al telefono, il risultato sarà sempre identico, non scuoce nulla» afferma Fritsche.

Il VarioCookingCenter è sfruttato soprattutto all’ora di pranzo per la preparazione della specialità della casa: trote del Seealpsee. Utilizzare ingredienti freschi e regionali è davvero importante per il ristoratore. Infatti sul menu si legge: “Tutte le nostre trote sguazzano nel lago fino al momento dell’ordinazione. I tempi di preparazione possono dunque essere leggermente più lunghi”. Appena pescato il pesce viene speziato e rosolato nel VarioCookingCenter. Per Rony Fritsche il sistema di riscaldamento VarioBoost integrato è particolarmente importante, perché riscalda il tegame in soli 2,5 minuti a 200°C e lo fa raffreddare altrettanto velocemente. Il locandiere apprezza la prontezza all’uso dell’apparecchio soprattutto quando il tempo è nuvoloso e il numero degli ospiti che visiteranno il Berggasthaus è inferiore: «Utilizziamo l’energia solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Quando finisco di speziare la trota, il VarioCookingCenter è già caldo».

Il patron svizzero del Berggasthaus Forelle era alla ricerca di un forno per le trote, quando ha scoperto il VarioCookingCenter. Oggi è felice di aver scelto l’apparecchio di cottura multifunzionale di Rational, perché con un solo investimento può cuocere il pesce, friggere le patatine fritte e bollire i suoi spätzle all’aglio orsino fatti in casa. In questo modo può godere di una maggiore flessibilità e concedersi il tempo necessario per preparare piatti freschi ai suoi ospiti. Un vero trucco del mestiere nella regione dell’Appenzello.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome