Versatile e fresco. Alla riscoperta del cocktail a base di tè

Il primo ricettario iced tea data Usa 1877 e prevede cocktail alcolici e non. Alla Dilmah School of Tea propongono nuove e intriganti ricette rilanciando la storica infusione

Freddo o caldo, l’infuso di foglie di Camellia Sinensis (più conosciuta come pianta del tè) è un’ottima base per creare cocktail di grande interesse e piacevolezza. L’ultima conferma l’abbiamo ottenuta partecipando alla presentazione della Dilmah Scool of Tea, organizzata dalla omonima azienda di Sri Lanka all’Hotel dei Cavalieri di Milano, in collaborazione con il distributore italiano Natfood.

L’introduzione è stata tenuta da Dihlan, un figlio del fondatore Merril J. Fernando, che ha evidenziato i principali plus che contraddistinguono l’attività Dilmah: Ceylon Tea in purezza, non miscelato, lavorazione solo di germogli e foglie fresche, solo monorigini, produzione tradizionale, vasta gamma, etica e sostenibilità (dilmahteacom).       

Mix intensi e profumati

Dopo aver illustrato le caratteristiche delle varietà principali di tè (white, green, oolong, black), è stata la volta di presentare abbinamenti food-tea: pasta aglio-e-olio (white), carne (breakfast), pesce (green), dessert al cioccolato (peppermint). Gran finale con la preparazione di vari cocktail di noti bartender come l’italiano Charles Flamminio e l’olandese Robert Schinkel.

«Il primo ricettario Iced Tea è made in Usa 1877 - precisa Charles Flamminio - e indicava già le accortezza da impiegare nella miscelazione degli infusi dell’erba aromatica più diffusa nell’alimentazione. Bisogna infatti imparare a valorizzare i suoi diversi ed eleganti profili aromatici con ingredienti dai gusti leggeri come frutti rossi, agrumi, litchi, fragole oppure a dosi ridotte menta, cioccolato e spezie tipo cardamomo e zenzero. Volendo si possono aggiungere dolcificanti come sciroppi di zucchero, miele e marmellata».

Le ricette

Cinnamon Apple Pie di Charles Flamminio

Ingredienti: 2 cl sciroppo di cannella, 10 cl succo limpido di mela rossa con infusione Dilmah Vivid Apple Pie and Vanilla, 4 cl float di infusione Dilmah Luxury Rosa Canina e Ibisco, Dilmah Vivid Pomegranate and Mint, Dilmah Exceptional Earl Grey, olii essenziali di cannella

Preparazione: Versare in tumbler, mescolare, aggiungere ghiaccio tritato, tappare con un grande biscotto rotondo bucato al centro per far passare la cannuccia.

Sensei di Robert Shinkel

Ingredienti: 3 cl Sencha Green Extra Special Tea, 3,5 cl Hendrick’s Gin, 1 cl sciroppo camomilla, top Fever Tree Indian Tonic.

Preparazione: Mixing glass, mescolare, versare in calice con ghiaccio, aggiungere tonica e foglie di menta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome