Vercelli celebra l’arte della mixology con una Cocktail Week

Anche Vercelli celebra l’arte della miscelazione con la sua Cocktail Week, in programma dal 6 al 12 novembre. Organizzata da Confesercenti Vercelli e Provincia, in collaborazione con Ascom, la manifestazione nasce con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle professionalità locali che operano nel bere miscelato e fornire una vetrina ai cocktail bar per farsi conoscere e apprezzare dai consumatori.

In linea con tali obiettivi, il programma è fortemente focalizzato sulla formazione professionale, con una serie di incontri che si terranno in alcuni dei locali che hanno aderito alla manifestazione. Si comincia già il 30 ottobre, giornata che, oltre alla presentazione ufficiale dell’evento, inaugura la serie di masterclass con un incontro sui vermouth curato da Stefano Armiento del Kiosco da Stiss di Viverone (Biella) presso la sede di Partesa (ore 21, via Famiglia Jona 3). Gli appuntamenti proseguono il 6 novembre con l’incontro sulle competition e sul mondo dei cocktail bar con Francesco Pogni, titolare del Walhalla Cocktail Bar di Biella, presso il Soul Kitchen (ore 21, via Palazzo di Città 18), e il 7 presso il Bijoux Cafè (ore 21, Corso Libertà 14) con la masterclass sui prodotti homemade curata dallo staff di La Serra dei Leoni di Sordevolo (Biella).

L’8 saranno i bartender del Mag Cafè di Milano i protagonisti di una masterclass sulla miscelazione presso il Caffè Imperiale (ore 21, via Verdi 8), mentre il 9 presso Caveau Aperi-Bistrot (ore 21, Piazza Zumaglini 22) si terrà una serata interamente dedicata alla vodka a cura di Gancia.

Agli incontri possono prendere parte i barman dei locali che hanno aderito alla manifestazione (3 persone per ogni locale). A tale proposito i bar interessati devono sbrigarsi perché le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre (per le modalità guarda in fondo all’articolo).

Altro pezzo forte dell’evento è il Cocktail Show, un itinerario della miscelazione che, venerdì 10 e sabato 11, a partire dalle 18, vedrà i bar della città che hanno aderito all’evento, proporre una loro originale rivisitazione di cocktail classici.

Per il gran finale, domenica 12, l’appuntamento è presso il Terzo Tempo Risto Pub (dalle ore 22, Via Torino 15) con il contest “amichevole” al quale prenderanno parte i barman che hanno partecipato alle giornate di formazioni e che presenteranno un loro signature drink. La serata vedrà la presenza di un ospite a sorpresa.

Come iscriversi

I locali che vogliono prendere parte alla manifestazione devono iscriversi entro il 30 ottobre, compilando l’apposito modulo presente sul sito www.confesercentivc.it e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica: vercellicocktailweek@gmail.com oppure  ascom@ascomvc.it

I moduli possono essere anche presentati al Caffè Imperiale di Vercelli, in via Verdi 8. Il costo di iscrizione è di 50 euro per ogni locale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome