Unconventional ed emozionale: il #Barawards2016 Dinner Gala è sold out!

Il grande momento è vicino: manca ormai pochissimo all'appuntamento più atteso dell'anno: il Barawards Dinner Gala, la grande serata di festa organizzata da Bargiornale e Ristoranti per celebrare le eccellenze dell'ospitalità made in Italy e l'innovazione per il mondo dei pubblici esercizi (la serata è SOLD OUT).

Cornice dell'evento saranno la Spazio Polene e la Sala Conte Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che faranno da sfondo al viaggio studiato dal direttore artistico dell'evento, Mauro Adami, per una serata celebrativa e conviviale: dal cibo alle decorazioni, dalla mise en place alla musica, ogni ingrediente della serata è stato preso, shakerato e ricomposto in un cocktail di elementi che avrà come filo conduttore il concetto di unconventional.

«L’obiettivo è di creare un’esperienza sensoriale preziosa e memorabile - spiega Mauro Adami - attraverso cose da vedere, cibi e bevande da gustare, emozioni da vivere che siano inaspettati e per qualche ragione apparentemente fuori luogo. Via via che ci si addentra nelle atmosfere tutto prende una connotazione diversa e si ristabilisce un equilibrio su livelli di percezione diversi. Una rivoluzione nei materiali e nei gesti, reinterpretare l’errore di forma per stupire e colpire… deflagrare l’attenzione per effetti stupefacenti, non una rivoluzione ma un reinventare le consuetudini con un nuovo approccio ad una realtà sconosciuta eppure esistente».

Avremo la musica come elemento di richiamo e momento di scansione dei diversi momenti della serata, le luci come leve emozionali intangibili, il photo booth interattivo per coinvolgere i protagonisti in modo ludico.

Anche mise en place e menu seguono il filo rosso della sorpresa che spiazza, della rottura degli schemi: «Il centrotavola richiamerà il tema della serata - continua Adami -: bicchieri multiformi sostituiscono i vasi, contengono dei tocchi vegetali interpretando il mood creativo, un tocco di luce led al posto delle candele, un’atmosfera candle light reinterpretata ad arte. Il food mette alla prova, giocando sul fatto che non sempre ciò che si vede in realtà è quello che pensiamo. Avremo portate e pietanze sorprendenti, canapè salati che sembrano dessert, piatti classici dall’aspetto innovativo, abbinamenti raffinati e sapori pieni».

Sono numerose le aziende del food&beverage che hanno voluto dar il loro contributo per rendere il Barawards Gala Dinner 2016 la grande festa di tutta la community dei professionisti dell'ospitalità d'Italia. Ecco i loro profili:

Goldplast
Da oltre trent’anni Goldplast è tra i leader italiani nell’ideare, produrre e commercializzare accessori per la tavola di alta qualità per i professionisti della ristorazione. Fondata negli anni ’70 ad Arcisate (Va), oggi è presente in 39 Paesi. Negli ultimi 5 anni è cresciuta in media del 15% l’anno, sfiorando i 32 milioni di euro di ricavi nel 2015. L’obiettivo è raddoppiare il fatturato entro 2022 facendo leva sull’espansione internazionale.
Alta qualità, design italiano, collezioni uniche, ampia gamma di prodotti, soluzioni su misura e innovazione tecnologica sono i pilastri della strategia di Goldplast. Cuore dell’attività è l’Innovation Center, dove i designer assieme ai team del marketing e della Ricerca e Sviluppo, studiano e sviluppano prototipi e ingegnerizzano nuove linee di prodotto. Ogni anno viene investito almeno il 5% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e si lanciano in media 30 nuovi prodotti.

Bevande Futuriste
Nasce nel 2014 per proporre una nuova cultura del bere nell’horeca, focalizzata sulla qualità e con un occhio di riguardo per le donne.
Quattro i marchi, tutti in bottiglie di vetro: DiFrutta, gamma di succhi, nettari, bevande e spremute biologiche provenienti da coltivazioni italiane in 13 gusti. I soft drink Cortese, 7 referenze prive di coloranti e conservanti da miscelare o consumare on the rocks; tra queste, Lemon, Ginger Ale, Ginger Beer, Cedrata e Chinotto. Scortese Pura Tonica, aromatizzata con timo, caradamomo nero, lemongrass e tè verde. E infine ama_tè, tè freddo bio in cinque varianti che combinano le virtù benefiche del tè verde con quelle di estratti di erbe, fiori e frutti da coltivazioni biologiche.

Ice Cube
È l’azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato. I suoi cubetti, garantiti per qualità e purezza, nascono dalle sorgenti delle Madonie, in Sicilia, dove ha sede il suo stabilimento principale. Qui vengono creati i prodotti che Ice Cube distribuisce in tutta Italia e all’estero: il ghiaccio in cubetti, il ghiaccio crushed e i nuovi prodotti "Premium" per i mixologyst più esigenti. Affidabilità, passione e attenzione per l’ambiente fanno di Ice Cube un’eccellenza del made in Italy.

Martini&Rossi
Azienda leader in Italia, con oltre 160 anni di storia alle spalle, dal 1993 è parte del Gruppo Bacardi-Martini, terzo nel mercato delle bevande alcoliche a livello mondiale. Martini&Rossi è nota soprattutto per il marchio Martini, icona dello stile italiano nel mondo, ma annovera nel suo portafoglio prestigiosi "Global brand". Uno stile inconfondibile, una filosofia imprenditoriale attenta alle persone e alla ricerca costante del rinnovamento della tradizione hanno determinato, nel corso di un secolo e mezzo, il successo di Martini&Rossi e ancora oggi la guidano verso le sfide del futuro.

Rancilio Group
È un'azienda di grande tradizione, che produce macchine per caffè professionali all'avanguardia per tecnologia e design. La società è recentemente entrata a far parte del Gruppo Ali, una delle più importanti realtà nel mercato globale delle apparecchiature per la ristorazione, i cui prodotti sono utilizzati nelle principali catene alberghiere e della ristorazione, ristoranti indipendenti, ospedali, scuole, aeroporti e mense aziendali. Macchine per caffè tradizionali e superautomatiche, macinadosatori istantanei ed elettronici fanno di Rancilio Group una delle realtà industriali più apprezzate nel panorama mondiale.

Rum Diplomático (Compagnia dei Caraibi)
Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici del mercato, in rapida e costante crescita, con un catalogo di oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands: è composto da un blend di Rum differenti prodotti con più varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Oltre a Rum Diplomático, tra i prodotti di punta di Compagnia dei Caraibi troviamo Rum Plantation, anch'esso tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands, Tito's Handmade Vodka, brand emergente a livello globale, e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Tra i prodotti italiani in portafoglio si evidenzia Jefferson Amaro Importante, prodotto calabrese firmato Vecchio Magazzino Doganale.

Sky Italia
Fa parte del gruppo Sky Plc, leader dell’intrattenimento in Europa con 22 milioni di abbonati in 5 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda. Sky offre ampia varietà di contenuti, un servizio eccellente e le tecnologie più innovative per garantire un’esperienza televisiva unica. Sky Business è la direzione responsabile della vendita e distribuzione dei contenuti e servizi Sky alla clientela non residenziale; si rivolge agli esercenti che utilizzano la tv per la fruizione in pubblico: locali pubblici (bar, pub, ristoranti, circoli, aziende, ecc.) e strutture ricettive (alberghi, hotel, agriturismi ecc.).

Vecchia Romagna
Le origini di Vecchia Romagna risalgono al 1820 con l’inaugurazione a Bologna della “Distilleria Giovanni Buton” fondata da Jean Buton, membro di una famiglia di distillatori francesi. Nel 1939 l’inconfondibile brandy dal gusto deciso e dal colore ambrato viene presentato nell’iconica bottiglia triangolare. Nel 1999 Vecchia Romagna entra a far parte del Gruppo Montenegro, realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori bevande alcoliche e alimentare.

Cedral Tassoni
Tassoni è cedrata e Made in Italy. Sul mercato italiano delle bevande gassate dal 1956, Cedral Tassoni nasce come spezieria nel 1793, quando sulle rive occidentali del Lago di Garda la coltivazione e la lavorazione del cedro erano in piena espansione. Oggi è l’unica azienda sul territorio nazionale a estrarre come un tempo i propri aromi dagli agrumi per produrre la storica cedrata – esportata in venti Paesi del mondo - ma anche la Tonica Superfine e il Fior di Sambuco, oltre agli sciroppi e alla linea dei liquori.

Alfonso Muzzi Banqueting
Fondato 20 anni fa sulle colline umbre, grazie alle sedi di Milano, Firenze e Roma opera su tutto il territorio nazionale. La famiglia Muzzi ha oltre 200 anni di storia nel mondo enogastronomico: l’Antica Pasticceria Muzzi, infatti, è stata fondata a Foligno nel 1795 da Tommaso e Filippo Muzzi. Da alllora ogni successore, con la stessa passione dei fondatori, ha dato il proprio contributo all’ampliamento delle attività: dalla produzione vinicola alla ristorazione sempre puntando su qualità, ricerca delle migliori materie prime e rispetto della tradizione.

Carpineto
Icona della Toscana dei grandi vini, è tra le Top 100 aziende in Italia secondo Wine Spectator, una delle poche che vanta tenute e cantine nei territori più vocati e vini delle denominazioni più importanti: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino e Maremma. Fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, oggi ha 5 tenute coltivate in maniera sostenibile e neutrale all'impronta del carbonio, che si estendono su 500 ettari. Esporta verso 70 Paesi al mondo.

Giovanni Cova&C.
Nata nel 1930 in un laboratorio di viale Monza a Milano ad opera dei pasticceri Agostino Panigada e Giovanni Cova, che rinnovano la tradizione del “Panetün de Milàn” facendone un prodotto di lusso, anche nell’incarto. Il marchio è stato rilevato e rilanciato dal gruppo Idb (Industria Dolciaria Borsari) della famiglia Muzzi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome