Ladies and coffee, il cocktail contest Aibm per le signore del bar

Un contest in modalità virtuale che sfida le professioniste del bar a creare originali ricette di cocktail a base di caffe. Le iscrizioni si chiudono il 15 aprile

Ladies and coffee contest Aibm
Un contest in modalità virtuale che sfida le professioniste del bar a creare originali ricette di cocktail a base di caffe. Le iscrizioni si chiudono il 15 aprile

È dedicato alla professioniste del bancone Ladies and coffee, il nuovo concorso lanciato da Aibm Project (Associazione italiana bartender & mixologist). Concorso ideato da Angelo Desimoni per dare sfoggio alla creatività femminile, attraverso la creazione di originali ricette di drink a base caffè. Le iscrizioni si chiudono il 15 aprile.

La sfida, che si svolgerà in modalità virtuale, è aperta, a tutte le signore del mondo bar, barlady, operatrici di caffetteria, ma anche che lavorino in una torrefazione, caffetteria o pasticceria: l’importante è che abbiano dimestichezza con il caffè e con e con i cocktail e che siano dotate da una buona dose di creatività.

Il cocktail può essere di qualsiasi tipologia (before lunch, pre dinner, after dinner, un long drink o un pestato), caldo o freddo e per quanto riguardo la sua composizione viene lasciata massima libertà nella scelta degli ingredienti. Unici limiti sono l’utilizzo obbligatorio di almeno 2 cl di caffè, estratto con qualsiasi tecnica, e che gli ingredienti non superino il numero di 7 (gocce comprese).

Ladies and coffee si svolge in tre fasi, tutte online. Nella prima verrà valutata la correttezza e l’originalità della ricetta proposta. Nella seconda, le ricette che hanno passato la selezione verranno valutate in base al grado di fantasia, estetica e presentazione.

Le concorrenti che superano la seconda fase dovranno inviare un breve video della ricetta, nel quale indossando la divisa, mostrano la preparazione del drink, con un commento vocale delle sensazioni visive, gustative e olfattive della loro creazione. In palio per le prime sei classificate ricchi premi, che comprendono attrezzature dal lavoro e forniture di pregiati caffè e altri prodotti per la miscelazione.

Come partecipare

Per partecipare a Ladies and coffee le concorrenti hanno tempo fino al 15 aprile per compilare il modulo di iscrizione, con tutti i propri dati e foto in divisa, disponibile in allegato al regolamento da scaricare sulla pagina del concorso, e la propria ricetta all’indirizzo di posta elettronica concorsiaibm@gmail.com (alla quale si può scrivere anche per ulteriori info).

La ricetta inviata deve essere completa di ingredienti, loro quantità, descrizione tecnica di preparazione e della decorazione, e corredata da una foto del drink e da una descrizioni che spieghi come è nato e il suo nome. Insieme al modulo occorre inviare anche la ricevuta della quota di iscrizione al concorso, pari a 20 euro, e che comprende anche la tessera Aibm Project per tutto il 2021.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome