Italicus Spritz, l’aperitivo estivo firmato Simone Caporale

aperitivo Italicus

Qualche cubetto di ghiaccio, tre olive verdi, le stuzzicanti bollicine del prosecco e il gusto unico e ricco di Italicus – Rosolio di Bergamotto. È Italicus Spritz, l'aperitivo anticonvenzionale firmato da Simone Caporale che reinterpreta in chiave contemporanea un classico drink della tradizione italiana, proprio come il suo ingrediente base, Italicus, ha recuperato e reinterpretato in chiave moderna un altro pezzo della tradizione liquoristica italiana, quella del rosolio. Ma Italicus Spritz vuole anche essere un esempio delle infinite possibilità offerte dal prodotto in miscelazione.

Nato da un’idea di Giuseppe Gallo, tra le maggiori personalità mondiali del bere miscelato, che ne ha messo a punto la formula ispirandosi a un’antica ricotta, Italicus è uno spirit deliziosamente fresco, ricco di sentori floreali, agrumati e leggermente speziati. Una complessità di aromi e sapori, dove le note più delicate di rosa e lavanda si sposa a meraviglia con l’aroma appena aspro degli agrumi maturi (Bergamotto di Calabria e cedro di Sicilia) e il tocco amarognolo delle spezie floreali, che lo rende perfetto sia da proporre da solo, con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio, sia per la miscelazione contemporanea per dar vita a originali creazioni o per eleganti e mai banali reiterpretazioni di classici. Non a caso il prodotto ha conquistato il titolo di Best New Spirit or Cocktail Ingredient agli Spirited Awards dell’ultima edizione di Tales of cocktail.

Campo quello della miscelazione dove il suo impiego non ha praticamente limiti, combinandosi bene con dry gin, vermouth dry, bollicine in generale e perfino birre in stile Ipa (India pale ale), permettendo così ai bartender di creare drink per ogni occasione e atmosfera. Un esempio è il nuovo Italicus Spritz, un aperitivo estivo semplice e veloce da realizzare, ma al quale non difetta di certo il gusto e la ricercatezza, grazie all’armonia di sapori freschi e leggermente dolci, ma sostenuti dale note agrumate e speziate del bergamotto e degli aromi floreali tipici di Italicus.

Italicus Spritz

Ingredienti:

125 ml di Italicus – Rosolio di bergamotto, 125 ml di Dry Prosecco, 3 olive Verdi

Praparazione:      

Versare in un calice da vino con qualche cubetto di ghiaccio Italicus e il prosecco. Mescolare, guarnire con le olive e servire.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome