Baritalia Bootcamp a Verona: Gonzato, Zernov e la miscelazione d’avanguardia

Baritalia Verona

Otto ore di formazione gratuita sulle tecniche di miscelazione con grandi ospiti internazionale e un ricco parterre di bartender italiani di alto livello. Anche a Verona il programma di Baritalia BootCamp, l'area di Baritalia dedicata alla formazione professionale, si presenta ricco e vario.

Tre gli ospiti internazionali: direttamente dalla Russia arriveranno Igor Zernov e Artem Pamuk, anime del Copitas, un secret bar che sulla propria interpretazione della miscelazione a base di Tequila ha costruito in pochissimo tempo un successo internazionale. I due giovani bartender russi racconteranno delle diverse tecniche con cui realizzano i drink del Copitas: dalla chiarificazione, al fat washing, alla disidratazione. E presenteranno alcuni degli ingredienti che rendono speciali i loro drink: dal cordiale a base di peperoncino verde e coriandolo al Tequila infuso con olio e semi di girasole.

L'altra star della giornata gioca in casa: il veronese Enrico Gonzato è bartender al Dandelyan di Londra, il secondo miglior cocktail bar al mondo nell'ultima classifica del World's 50 best bars. Il suo intervento sarà incentrato sul tema: Zero Waste Super Taste, ovvero come applicare le tecniche culinarie al bar per ridurre al minimo gli sprechi e ottenere drink eccellenti.

Ma saranno oltre 15 le masterclass che si susseguiranno lungo l'intera giornata nel Palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona. Dove, oltre alle Masterclass, si svolgerà Baritalia Lab, laboratorio di miscelazione dedicato ai pionieri che vedrà impegnati 75 bartender da tutta Italia, mentre all’open bar si potranno degustare i signature cocktail delle aziende partner di Baritalia.

Tanti i temi toccati dai relatori: si parlerà di infusioni, di smash e throwing, di cold brewing, di overproof e di tanto altro con Patrik Bestetti, Alessandro Cattani, Gianluca Di Giorgio, Mario Farulla, Andrea Fiore, Yuri Gelmini, Rachele Giglioni, Water Gosso, Salvatore Longo, Max Morandi, Roberto Pellegrini, Sette Piterà, Aldo Bruno Russo, Paolo Sanna e Mauro Uva.

Registrati per partecipare all’evento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome