Ristoranti – Imprese del Gusto marzo 2012

Archivio Copertine Horeca –

PROFILInuove pizzerie       14 A Identità Pizza nove professionisti raccontano tradizioni e innovazioni. Obiettivo? Soddisfare il cliente con ricette innovative, digeribili, salutari e, perché no, un po’ gourmet. Un’evoluzione in diveniremercato e ricerca 20Alta cucina sudamericana in scena a Identità Golose. Le filosofie di quattro affermati chef che puntano sull’uso di ingredienti insoliti e su una approfondita cult…

PROFILI
nuove pizzerie       14
A Identità Pizza nove professionisti raccontano tradizioni e innovazioni. Obiettivo? Soddisfare il cliente con ricette innovative, digeribili, salutari e, perché no, un po’ gourmet. Un’evoluzione in divenire
mercato e ricerca 20
Alta cucina sudamericana in scena a Identità Golose. Le filosofie di quattro affermati chef che puntano sull’uso di ingredienti insoliti e su una approfondita cultura gastronomica
il menù rivisto      24
Due sole proposte tra cui scegliere:
“la ricerca” e “la contemporaneità”. Così
Pier Bussetti al Castello di Govone, Cuneo, mette d’accordo sapore e conto finale
Gourmet in serra 28
Aromaticus, a due passi dal Colosseo, nel rione Monti di Roma, rappresenta un nuovo concept di locale. Potremo chiamarlo enogastrovivaio o urban farming: in pratica erbe, germogli e fiori protagonisti del gusto
dr. schÄr               32
È dedicata a ristoranti e pizzerie la proposta della divisione Foodservice. Non solo prodotti, ma anche formazione e progetti per poter accogliere al meglio clienti celiaci
CUCINA&SALA
aceto balsamico   34
Nasce da un metodo produttivo antico questo capolavoro dell’arte gastronomica nazionale. Un sapore da abbinare
a numerose ricette che il mondo ci invidia
Accessori caffè      38
Nuove visioni attorno alla tazzina del caffè. Cucchiaini, tazzine e altro ancora, ovvero quando il design fa la differenza  
Calici                      40
Il vino è migliore se servito nel bicchiere corretto. Sono proprio le forme e le dimensioni dei calici a donare forza
e intensità a profumi e aromi
Espositori              44
Vetrine refrigerate trasparenti e di ridotto ingombro: per dare visibilità alle etichette in carta e aiutare le vendite
mantecatori          46
Preziosi alleati in cucina, i modelli da banco assicurano un ottimo margine e permettono di offrire al cliente gelati speciali, sempre freschi e di qualità
VINO&CANTINA
Lugana                   50
Territorio eclettico che dà vita a cinque versioni di vini. Dal “base” al tardivo una gamma di sapori declinati per soddisfare ogni momento del pasto
biologico                52
Cresce la richiesta di vini bio. Anche al ristorante. Il parere di sei “firme” del mondo del vino. E a fine mese, a Vinitaly, debutta il ViViT, spazio fieristico dedicato a vigne, vignaioli, terroir bio
Distribuzione         54
Il gruppo Meregalli amplia la sua attività e presenta 18.56 - Le Delizie, progetto di distribuzione di alimentari di alta qualità, con tipici e biologici inclusi
nuove doc             56
Arriva la denominazione Sicilia. Un punto di partenza per promuovere l’intera produzione vitivinicola regionale
palcoscenici           58
I Lunelli, Ferrari Spumanti, con lo scultore Pomodoro, e gli Antinori, con l’architetto Casamonte, firmano due nuovi teatri del vino
carte                       62
L’offerta di etichette centrata sul territorio valorizza menù e offerta della trattoria Altavilla di Bianzone, nel cuore della Valtellina
drink list
Campani vincono gli autoctoni    66
Antipasti i vini giusti                    68
liquori specialità regionali           70

PROFESSIONE
Acquisti                 75
Coupon, ovvero gli acquisti di gruppo spopolano sul web. Uno strumento interessante che, però, mostra le prime crepe
Web                       77
È importante essere presenti su Internet con un proprio sito. Ma bisogna farlo a ragion veduta
clientela                78
Donne in gravidanza? Clienti “speciali” da soddisfare con intelligenza e savoir faire
Menù                     80
Gli errori, linguistici o dovuti a pessime traduzioni, da evitare per realizzare una buona carta
Format                   81
Perché non pensare a un’offerta classicissima che punti su pizza e pasta? Evergreen che vincono
Etichette                82
Le norme Ue ridefiniscono etichettatura e presentazione dei prodotti, a tutela dei clienti
Buoni pasto           84
Gestire bene i ticket ed evitare errori a volte banali, ma dannosi
strumenti               85
“Impresa & Territori”, nasce il terzo “dorso” del Sole 24 Ore dedicato all’Italia che funziona
Enoturismo             86
Il profilo dei nuovi “viaggiatori” del vino: under 50 e con buone possibilità di spesa
Tendenze                 88
La birra si afferma nei ristoranti. Scendono, invece cocktail e superalcolici. E il vino soffre


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