Al Poli.design si impara a progettare spazi lounge per il food & beverage

Prenderà il via il prossimo 26 giugno la nuova edizione del Corso di Alta Formazione in Leisure Lounge & Restaurant Design del POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Dedicato alla progettazione di location innovative destinate al food & beverage e al mondo della ristorazione, il corso si focalizza in particolare sui “luoghi lounge”, spazi ibridi, multisensoriali e piacevoli in cui stare bene con altre persone, incontrarne di nuove e condividere esperienze in modo diverso e gratificante.

Pensato per gestori di locali, imprenditori del settore, architetti, ingegneri e designer, si propone di indagare le nuove dinamiche di design, trend e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori e di fornire nuovi strumenti per gestire tutte le fasi della progettazione di questi ambienti con concept innovativi in linea con le tendenze internazionali.

L’obiettivo finale infatti è rendere i partecipanti in grado di gestire tutti gli aspetti della progettazione, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente e di condurre tutto il processo progettuale, dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all’individuazione del break even point.

L’offerta formativa è strutturata in due parti in 15 giornate d’aula, dal 26 giugno al 14 luglio, di 8 otto l’una (frequenza obbligatoria per l’80% delle ore). La prima parte (60 ore) consiste in lezioni frontali che forniscono gli strumenti di base, con la partecipazione di esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio. Gli argomenti affrontati saranno gli scenari del mercato nazionale e internazionale, lo space planning indoor/outdoor, una panoramica delle normative, le soluzioni per il comfort acustico e termico, la scelta di luci e colori e di attrezzature e arredi, l’organizzazione del progetto e la sua comunicazione e immagine.

La seconda (60 ore), riservata ai progettisti, consiste invece nello sviluppo di un project work finale, nel quale i partecipanti mettono in pratica, in gruppi, le nozioni acquisite.

Come iscriversi

Per iscriversi c’è tempo fino al 22 giugno, inviando la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica formazione@polidesign.net, corredata di curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale. Le richieste, che saranno accettate fino a un massimo 40 posti, saranno sottoposte a una selezione preventiva.

Le lezioni si svolgono presso la sede del Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 38/a, Milano, a un costo di 800 + Iva per l’intero corso o 500 + Iva per le sole lezioni teoriche. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.polidesign.net/it/Food-Retail

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here