Rcr, il bicchiere giusto dà carattere al servizio

Estetica e funzionalità è un binomio inscindibile quando si parla di bicchieri. Perché se è vero che un buon bicchiere deve innanzitutto esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche e visive di qualsiasi bevanda, è anche vero che la cura e l’eleganza formale offrono un valore aggiunto alla consumazione e, dunque, rappresentano un elemento cardine per caratterizzare il bar. E proprio attorno a questo binomio è costruita l’offerta di Rcr Cristalleria Italiana dedicata al mondo dei locali, con una vasta offerta di bicchieri, calici e accessori, racchiusi nelle linee Barware e Barspecial, che, se da un lato mettono l’accento sull’aspetto funzionale delle proposte, dall’altro strizzano l’occhio alla volontà del gestore di imprimere un carattere riconoscibile al suo servizio.

Un concetto che si esemplifica nella linea Combo, l’ultima creazione dell’azienda di Colle Val d’Elsa. Un set composto da un’elegante bottiglia di piccole dimensioni (altezza 126 mm e con capienza di 34,5 cl), ideale per distillati, e da due bicchieri (altezza 84 mm e capienza 36,7 cl); impilabili uno sull’altro formano una composizione, completata dalla bottiglia, che va a collocarsi nella parte superiore. Un’idea destinata in primo luogo a impreziosire e rendere originale il servizio degli spirit invecchiati, ma che si presta bene anche alla presentazione dei cocktail, dove la bottiglia può essere utilizzata per contenere anche essenze e altri ingredienti utili alla preparazione.

Tutta l’offerta dell’azienda è stata concepita per incontrare ogni esigenza di gusto, dal più ricercato al più essenziale, con un’estrema versatilità d’uso. Sfogliando il catalogo, si passa ad esempio dal marcato stile vintage delle linee Melodia (5 calici e 3 bicchieri, tumbler alto, medio e basso) e Opera, con le loro accentuate decorazioni, all’essenzialità della linea Universum, composta da un calice per la degustazione dei vini (rossi, bianchi e bollicine) e da un bicchiere, entrambi privi di decorazioni. Nel mezzo, l’eleganza senza tempo di Timeless (4 calici e 4 bicchieri), linea caratterizzata da profondi tagli lineari, che la rendono sempre attuale al di là di ogni moda.

Resistenza all’uso

Anche sul piano della funzionalità l’intera gamma di Rcr sposa le esigenze del mondo bar. Tutti i prodotti sono realizzati in Luxion, un vetro sonoro superiore, sviluppato e brevettato dall’azienda, brillante e trasparente come il cristallo (ma senza piombo), che fa risaltare aspetto e colore delle bevande; rispetto al cristallo però offre il vantaggio di un’elevata resistenza a rotture, graffi e sfregamenti; inoltre non opacizza neanche dopo oltre 1.000 cicli di lavaggio in macchine professionali e, come ogni vetro, vanta un’elevata resistenza idrolitica che impedisce il rilascio di sostanze dal contenitore ai liquidi.

 

L'intervista a Laura Bucci è Communication manager di Rcr Cristalleria Italiana

Quali trend estetici stanno emergendo nel mondo bar?
Da 2 anni assistiamo a un ritorno al bicchiere e al calice decorato in stile vintage. Una tendenza che riguarda soprattutto i bar più trendy e i cocktail bar e risponde all’esigenza di dare maggiore caratterizzazione al servizio. Una domanda che soddisfiamo con le nostre linee Melodia e Opera, dallo stile marcatamente retrò. Ad esempio la coppa Opera è molto richiesta nella miscelazione, perché il suo look e la sua ampiezza valorizzano i cocktail. Non a caso è stata scelta dalla Campari Academy per le masterclass di miscelazione che hanno toccato le maggiori città italiane.

Quale l’errore assolutamente da non commettere nell’acquisto?
Optare per prodotti scadenti, perché il bicchiere non è un semplice contenitore, ma è parte essenziale dell’esperienza degustativa. Fondamentale per apprezzare le proprietà organolettiche di cocktail, spirit e vini è che sia brillante e trasparente e che non rilasci sostanze: caratteristiche che un prodotto di basso livello non garantisce. Inoltre i bicchieri di bassa qualità hanno vita breve: si graffiano, si rompono, si opacizzano. L’offerta Rcr sotto tutti questi punti di vista offre le massime garanzie, grazie alla qualità del materiale che usiamo, il Luxion, a prezzi competitivi.

Quali servizi offrite?
Innanzitutto una gamma professionale completa, che copre le esigenze di ogni tipologia di locale, costituita da prodotti versatili, utilizzabili per la somministrazione di bevande diverse, proprio perché sappiamo quanto sia importante per un gestore offrire un servizio di qualità, senza far lievitare la spesa. Inoltre, attraverso i nostri agenti distribuiti su tutto il territorio, siamo pronti a soddisfare ogni necessità del cliente, che si tratti di assistenza nella scelta dei prodotti, del reintegro e sostituzione dei pezzi alla personalizzazione di calici e bicchieri.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome