Maxi crisi? C’è la maxipizza

Pizzerie –

A Roma, Mary Pizza punta sul target famiglie. E lo fa con una pizza per quattro persone a prezzo bloccato. Farcitura a piacere e consegna gratis. E il business decolla

Crisi dei consumi, ma la pizza rimane ancora un porto sicuro, un’occasione per le famiglie che non vogliono rinunciare al fuori casa. Lo sa bene Michele Marturano, 34 anni, proprietario a Roma di sette punti Mary Pizza e ideatore della formula “Pala Family”, una pizza a forma di pala per quattro persone: pesa 1,5 kg e viene venduta a 10 euro. Rossa, capricciosa o margherita non fa differenza, il prezzo non cambia.
Il cliente può scegliere tra 40 tipi di pizza e sempre a sua scelta può farla preparare in tre gusti diversi, tutto sulla stessa “pala”. Si può consumare sul posto, portar via, oppure aspettarla comodamente a casa. E, senza costi aggiuntivi, c’è la consegna a domicilio.
«Questa formula è stata introdotta quattro anni fa e ha avuto un immediato successo. Nell’ultimo anno però anche a causa del costo della vita abbiamo registrato un incremento del 25-30% di ordinazioni, con dei picchi tra il 20 e il 30 di ogni mese, quando lo stipendio sta per finire - sottolinea Marturano, che aprirà a breve due nuovi Mary Pizza nella capitale -. Il nostro guadagno è di appena di 1 euro a “pala”, però riusciamo a recuperare i nostri margini con la vendita di bevande e altri cibi, come supplì e crocchette. La pizza al taglio invece ci permette di recuperare un margine del 35%».
Mary Pizza è una classica pizzeria al taglio con alcuni posti a sedere. I sette locali sono accomunati da un logo comune in rosso, da interni gialli e da una trentina di coperti. Il grosso del business di Mary Pizza proviene dalla pizza al taglio, però la “Pala Family” inizia a rosicchiare “quote di mercato”: ogni giorno ne vengono infatti sfornate in media un centinaio a punto vendita. Per l’impasto la base di partenza è la farina di grano tenero “manitoba” del Nord America ricca di proteine e in grado di assorbire più acqua e di rendere più elastica la base. Per la farcitura sono utilizzati solo prodotti freschi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome