Johnnie Walker firma due nuove referenze in edizione limitata

Arrivano sul mercato italiano due nuove referenze in edizione limitata targate Johnnie Walker. Blenders’ Batch Rum Cask Finish e Blenders’ Batch Espresso Roast, questi i nomi del nuovi prodotti, sono il frutto di continue sperimentazioni e miscelazioni condotte dai master blender del popolare brand dei blended Scotch whisky, di proprietà di Diageo, finalizzati ad ampliare le frontiere del gusto e creare sapori sempre nuovi.

Pensato per conquistare anche i palati più esigenti Blenders’ Batch Rum Cask Finish (alc 40,8% vol) è il risultato di una lunga ricerca condotta dal master blender Chris Clark, che ha voluto creare un whisky dagli aromi con aromi morbidi e speziati. Risultato raggiunto lasciando affinare il whisky in botti che in precedenza contenevano rum caraibico, regalandogli così note di frutta esotica insieme a sentori dolci e speziati. Da provare con ghiaccio, si presta molto bene anche per la miscelazione, in particolare in cocktail con cola e un twist di lime.

Un esempio di drink proposto dai bartender Johnnie Walker è Steel Drum Cooler, dove il nuovo Scotch è miscelato con rum, Velvet Falernum, succo di ananas, succo di limone, un pizzico di zenzero e soda.

Più potente e audace è invece Blenders’ Batch Espresso Roast (alc. in vol 43,2%), nato da un’ardita sperimentazione del master blender Aimée Gibson che ha utilizzato da una parte orzo con una leggera tostatura e dall’altra botti molto bruciate all’interno. Il risultato è un whisky che si caratterizza per le sorprendenti note di caffè, cioccolato fondente e liquirizia, che lo rendono perfetto per la preparazione di cocktail come il Coffee Old Fashioned o l’Espresso Roast Speciality.

Entrambi i nuovi prodotti sono distribuiti in bottiglie da 70 cl.

Le ricette di Johnnie Walker

Steel Drum Cooler

Ingredienti:

40 ml Johnnie Walker Blender’ Batch Rum Cask Finish, 20 ml Velvet Falernum, 20 ml di succo di limone, 30 ml di succo d’ananas, 20 ml di soda, Mischiare un pizzico di zenzero.

Preparazione: mettere gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere la soda e mescolare. Guarnire con una fetta di ananas e zenzero.

Espresso Roast Speciality

Ingredienti:

40 ml Johnnie Walker Blenders’ Batch Espresso Roast, 20 ml Premium Coffee Liqueur, 20 ml di vermouth dolce e scorza di limone.

Preparazione:

Versare gli ingredienti nel mixing-glass colmo di ghiaccio e mescolare. Servire in un bicchiere e guarnire con un twist di limone. Aggiungere una goccia di olio al tartufo

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome