In Colombia la nuova edizione di Barista & Farmer. Aperte le iscrizioni

Dopo Porto Rico, Honduras e Brasile è ora la volta della Colombia. Sarà il paese centroamericano, terzo produttore mondiale di caffè, a ospitare la quarta edizione di Barista & Farmer, il talent show internazionale dedicato alla filiera del caffè di qualità, ideato da Francesco Sanapo, il pluricampione italiano di caffetteria, in collaborazione con Italian Exhibition Group e Sigep, con il patrocinio della Speciality coffee association (Sca), e Lavazza come main partner.

La manifestazione, che si svolgerà nel febbraio del 2018, darà a dieci tra i migliori baristi al mondo, selezionati tra quanti presentiranno la loro candidatura (per i dettagli vedi sotto) la possibilità di vivere per dieci giorni come i produttori di caffè, a fianco di chi quotidianamente svolge questo lavoro, occupandosi in prima persona di tutte le fasi della filiera che porta il prezioso chicco dalla pianta alla tazzina. Un percorso completo alla scoperta del mondo del caffè che, partendo dalla raccolta in piantagione, passa attraverso tutte le fasi di lavorazione fino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.

All’attività sul campo, dove i concorrenti verranno messi alla prova con diverse sfide tecniche, si affiancherà l’attività di formazione della Academy di Barista & Farmer, una scuola multidisciplinare diretta da Alberto Polojac affiancato da numerosi professionisti di livello internazionale, dove seguiranno i moduli Sca, affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai diversi metodi di estrazione, con sessioni di tasting, dimostrazioni e test pratici per affinare l’abilità dei concorrenti.

Tra tanto lavoro e studio, non mancherà però il tempo per il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, tour delle caffetterie storiche del luogo e gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita. Tutta l’esperienza dei concorrenti sarà ripresa da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com. Sarà anche realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè.

Come partecipare

Per partecipare a Barista & Farmer occorre iscriversi sul sito internet della manifestazione nella sezione casting e compilare il forum, caricando anche un proprio curriculum, una lettera motivazionale e un proprio video. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 1 maggio. Le candidature saranno valutate da una giuria di esperti internazionali che selezionerà i 10 concorrenti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome