Il Consorzio Virgilio di Mantova regala un corso di pasticceria al Campus Congusto

Il Consorzio lattiero caseario Virgilio di Mantova ha trovato un ottimo modo per festeggiare i suoi 50 anni di attività: realizzare il sogno di un aspirante pasticciere finanziandogli la partecipazione al corso professionale di pasticceria presso la scuola di cucina Congusto di Milano.
La partecipazione è riservata a candidati di ambo i sessi residenti in Lombardia, di età compresa tra i 25 e 40 anni e in possesso di almeno un diploma di scuola superiore. Non sono ammessi alla selezione chi sia già in possesso di un diploma conseguito a Congusto o in scuole affini.
La borsa di studio copre esclusivamente il 100% della retta di frequenza (esclusi vitto, alloggio e trasferte).  Il corso partirà il 16 settembre e durerà fino al 2 dicembre 2016 e si compone di 380 ore  di insegnamento, 140 delle quali in aula e 240 destinate allo stage formativo. I docenti sono: Davide Pisano (Pasticcere), Riccardo Magni (Maestro Pasticcere), Roberto Maurizio (Docente), Mauro Massara (Haccp).

Alla fine del corso verranno rilasciati:
Attestato di frequenza
Certificato Haccp
Attestato di certificazione delle competenze acquisite secondo standard Europeo Eqf3 (European Qualification Framework) valido e spendibile in Italia e all'Estero
Tessera associativa annuale Apci "Junior Pastry Chef"

I candidati dovranno inviare una domanda corredata dai questi documenti:
Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
Curriculum vitae formato europass
Carta Identità e Codice Fiscale
Certificato di laurea o diploma accademico di primo livello
Attestati di altri eventuali corsi o seminari frequentati
Lettera motivazionale

image003-2Le domande devono pervenire entro e non oltre il 5 settembre 2016 e la documentazione richiesta dovrà essere inviata via posta elettronica a professionale@gourmetinstitute.it o via fax al numero 02/73965010.
Una volta esaminate le domande, la direzione scolastica convocherà i candidati prescelti per l'assegnazione della borsa di studio per un colloquio tendente ad appurare la motivazione dell'aspirante allievo.
Entro sette giorni dalla data di svolgimento del colloquio, la scuola invierà allo studente una comunicazione scritta sul suo esito ed eventuali osservazioni. In caso di esito positivo, congiuntamente al risultato del colloquio lo studente riceverà la modulistica di iscrizione al corso.
La borsa di studio in palio sarà assegnata dopo l’8 settembre 2016 e comunque entro il 14 settembre 2016.
Clicca  qui per tutte le info sul corso (sede, giorni e orari).

Il campus Congusto

congusto2Il campus Congusto è un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. La nuova sede, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permette di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese. Il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome