Riflettori sul mondo bar a Expo Riva Hotel

Torna l’appuntamento con Expo Riva Hotel, il salone professionale dell’ospitalità e della ristorazione. La quarantunesima edizione è in programma dal 5 all’8 febbraio 2017 al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) e, come da tradizione, offrirà uno sguardo completo su tutte le tendenze e le novità che riguardano il mondo horeca, grazie a una ricca offerta espositiva e a un altrettanto ricca offerta formativa che comprendono sezioni dedicate in particolare al mondo bar.

L’area espositiva quest’anno occupa otto padiglioni ed è suddivisa in quattro aree tematiche: Cofee & Beverage (caffè, tè, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati, liquori), Food & Equipment (prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, prodotti per gelateria e pasticceria, attrezzature e grandi impianti, blocchi cucina, prodotti e macchinari per la detergenza), Indoor & Outdoor contract (arredo e accessori per interno ed esterno, arredo bagno, forniture tessili, tappezzerie e moquette, arredo e accessori per la tavola, tecnologie e sistemi informatici, articoli cortesia) ed ECO Wellness & Consulting (prodotti e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico, impianti fotovoltaici e termotecnici, sistemi e tecnologie per il riciclaggio, serramenti, infissi e rivestimenti).

I seminari di Riva Pianeta Mixology

Per quanto riguarda il mondo bar, il focus si concentra su miscelazione e birre artigianali, con le due aree espositive dedicate all’interno della sezione Cofee & Beverage che quest’anno sono state ampliate. La prima è RPM – Riva Pianeta Mixology interamente dedicata al bere miscelato, con 16 aziende di nicchia selezionate che presenteranno il meglio i loro distillati di punta e le più moderne attrezzature per il bartending. A questo si aggiunge un’offerta formativa di altissimo livello, con 8 master dedicati ai professionisti tenuti da bartender ed esperti di fama internazionale, come David Bermudez Villaman, responsabile commerciale di Ron Cubano in Italia, Samuele Ambrosi di Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, Leonardo Veronesi del Rivabar Cocktail Bar di Riva del Garda, Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, Luca Picchi, bartender Rivoire Café 1872 di Firenze, Claudio Perinelli, titolare The Soda Jerk Cocktail Bar di Verona, Jimmy Bertazzoli, titolare di Aguardiente, Cocktails & Punches, True Spirits a Marina di Ravenna. Che racconteranno tutto, ma proprio tutto su alcuni distillati e su alcune eccellenze della liquoristica italiana, sul loro impiego nella miscelazione e sulle tendenze del momento (per approfondire clicca qui).

La partecipazione ai seminari, in programma dal 5 all’8 febbraio, è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi perché i posti sono limitati a 50. Per farlo occorre mandare una mail a rpm@exporivahotel.it

Riflettori sulla birra artigianale

Solobirra è invece lo spazio dedicato alle birre artigianali di alta qualità. 26 i microbirrifici provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero che presentano le loro produzioni, bionde, rosse e scure, realizzate con ingredienti a “km zero”.

Anche in questo caso, la parte espositiva si arricchisce di momenti di formazione con una ricca sezione di seminari (gratuiti, ma con obbligo di iscrizione: la registrazione va fatta inviando una mail a solobirra@exporivahotel.it). A prendere la parola, da domenica 5 fino a mercoledì 8, saranno i produttori e tecnici ed esperti del settore che approfondiranno diversi aspetti della produzione brassicola artigianale, caratteristiche delle birre e le materie prime. Da segnalare anche i master sulla tecnica di spillatura per il programma completo clicca qui).

Tra chef e street food

Imponente anche la sezione di appuntamenti dedicati al food, con chef ed esperti che si alterneranno in show cooking dimostrativi e incontri tecnici. Novità di questa edizione il ricco programma di competizioni proposto dalla Federazione italiana cuochi (Fic): Street Food Contest, una gara per la riscoperta e celebrazione del cibo di strada, Jam Cup 2017, che rientra nel progetto Coordinamento giovani della Fic e Riso In Rosa, che vedrà impegnate le cuoche della Federazione in una competizione con il riso protagonista.

Come partecipare

Expo Riva Hotel si svolge nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) da domenica 5 a mercoledì 8 febbraio (orari: da domenica a martedì dalle 10.00 alle 18.30; mercoledì dalle 10.00 alle 17.00). Il costo del biglietto intero è di 15 euro, e di 10 quello ridotto. Per ulteriori informazioni: www.exporivahotel.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome