Francesco De Nicola trionfa nella finale italiana del Diplomático World Tournament

È Francesco De Nicola del Niji Cafè di Roma il vincitore italiano della terza edizione del Diplomático World Tournament, il contest internazionale di bartending e mixology ideato da Rum Diplomatico, importato in Italia da Compagnia dei Caraibi.

La finale italiana si è svolta a Firenze, nella suggestiva cornice dell’Hotel Villa Cora, dove insieme a de Nicola a contendersi il titolo c’erano gli altri 11 bartender usciti vincitori dalle due semifinali svoltesi a Torino e a Napoli: Fabio Brugnolaro e Ivan Patruno, risettivamente del Pinch – Spirits & Kitchen e del Mandarin Oriental di Milano, Daniele De Fazio del Tonewyork di Rovereto (Trento), Luca Rossi del Muà Lounge di Genova, Gabriele Zambelli del K-Rock Cafè di Scandiano (Reggio Emilia), Stefano Zuliani dello Sting 4 Continenti di Trieste, Federico Leone del Madeleine e Riccardo Tuttolomondo delle Scuderie del Colle, entrambi locali della capitale, Fabrizio Masecchia del Dietro la Quinta di Pozzuoli (Napoli), Giuseppe Suriano del B-Side Live Music Pub di Rende (Cosenza) e Mirko Turconi del Piano 35 Lounge di Torino.

Diplomatico Francesco De Nicola 1

La sfida: creare un’originale ricetta di cocktail partendo da una base di Rum Diplomático Mantuano, la nuova referenza della casa venezuelana. Francesco De Nicola si è imposto sugli avversari conquistando la giuria con il suo El Solista, un cocktail ispirato alla Campania, sua terra di origine.

La vittoria del titolo italiano è però solo un ulteriore passo del cammino che attende il bartender Niji Roma verso la conquista del titolo mondiale. Prossima tappa è Barquisimeto, in Venezuela, patria di Diplomatico, dove tra aprile e maggio si disputeranno le finali continentali, dalle quali usciranno i tre finalisti di Europa, America e Asia che si sfideranno nella finale mondiale in programma a Londra la prossima estate. In palio per il vincitore un assegno da 10.000 dollari e da 5.000 e 2.500 per il secondo e il terzo classificato.

La ricetta di El Solista di Francesco De Nicola.

Ingredienti:

45 ml di Rum Diplomático Mantuano, 45 ml di Sherbet di limone e albicocca, 2 dash di bitter al cocco, 1 pizzico di sale qualità Maldon, 1 cucchiaio di cioccolato fondente al 70% di Modica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome