theGINday, riflettori puntati sul gin (anche) italiano

Abbiamo incontrato sei tra i tanti protagonisti di una scoppiettante nona edizione di theGINday. Per parlare di gin, di gin italiani, di Martini Cocktail, di riti e rituali, di nuove esperienze e di stravaganze. Questo è quanto emerso…

Quali novità ci aspettano? Qual è lo stato dell’arte del gin in Italia? Ne parliamo nel video con Luca Pirola, founder di theGINday e theGINweek. A Gianpaolo Di Pierro di Readrink abbiamo chiesto invece di raccontarci com’è cambiata la prospettiva dei consumatori e dei bartender dopo i lunghi mesi di chiusura forzata. Siamo di fronte a un nuovo approccio ai locali da parte degli ospiti? La risposta non solo è sì, ma implica motivazioni e conseguenze più profonde. Scopriamole insieme. 
Fulvio Piccinino, fondatore di Saperebere.com e autore di un lavoro enciclopedico su vermouth, liquori e distillati, racconta dei gin italiani, un vero boom favorito (anche) dall’eccellente produzione di erbe aromatiche e dal più alto indice di biodiversità che caratterizza il nostro Paese. Temi trattati dallo stesso Piccinino nello Speciale Gin di Bargiornale e approfonditi nella nuovissima edizione del volume Saperebere.

Guglielmo Miriello descrive uno dei suoi cavalli di battaglia: il Martini Cocktail. Che per il bar manager di Ceresio 7 di Milano non è solo una questione di cocktail, ma una vera esperienza da regalare ai suoi ospiti. Il suo asso nella manica? Lavorare con gin prodotti con botanicals inconsueti. “Colori - come li definisce l’esperto bartender - che consentono e consentiranno di dipingere i nuovi quadri della miscelazione”.

Tra i pezzi forti della manifestazione, il seminario “Gin Extravaganza” di Gianluca Nicoli. Il bartender de Il Cortile di Camilla di Sant’Arcangelo di Romagna, sottolinea in questo video importante il ruolo del gin nella miscelazione caraibica, esotica e Tiki. A cominciare dai punch, archetipo della miscelazione esotica.

Come abbiamo conquistato il mondo con il Connaught Martini? Come personalizziamo i nostri drink? Come interagiamo con i clienti? Ce lo racconta, in guanti bianchi, Agostino Perrone, socio di Bartender.it e co-organizzatore di Mixology Experience, International Bar & Beverage trade show che debutterà a maggio 2022. “Ago” è alla guida del Connaught Bar di Londra, il locale al vertice della classifica attuale dei World’s 50 Best Bars. In un medagliere da far invidia a chiunque, Perrone ha trionfato anche ai Barawards 2018 come Bartender italiano all’estero dell’anno. Titolo bissato dal suo collega Giorgio Bargiani lo scorso anno.

In conclusione, abbiamo ospite ai nostri microfoni anche Enrico Gonzato del The Carlton Tower Jumeriah di Londra che ha incantato gli ospiti di theGINday con i suoi speciali drink proposti al Negroni Bar, uno dei tre bar tematici presenti alla manifestazione insieme agli spazi dedicati a Gin Tonic e Martini Cocktail.

Il buon risultato di theGINday è sotto gli occhi di tutti. Basti dire che i biglietti disponibili (per legge) erano già stati “bruciati” a un’ora dall’inizio della manifestazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome