Olinda Bucato&Caffè ha aperto gli oblò a Città Fiera Udine

Olinda Bucato & Caffè: da sinistra, Antonella Tinunin, Martina Tesan, Paolo Dallagiacoma, Lino Alberini
Lino Alberini firma la nuova formula che unisce lavanderia self e caffetteria, con la proposta firmata Roastelier by Nescafé. Il primo punto vendita è all'interno del più grande centro commerciale della regione Alpe Adria

La capacità di sapersi innovare è il segreto del successo di Città Fiera di Torreano di Martignacco (UD), il più grande centro della regione Alpe Adria aperto da 25 anni. Al suo interno, avviato da una decina di giorni, è in pieno rodaggio al piano terra un locale innovativo nella Food & Express Plaza: Olinda Bucato & Caffè. Suo ideatore è l’artefice di numerose formule di successo (l'ultimo presentato è Atrium Caffé): Lino Alberini che così lo racconta: «La lavanderia self in un centro commerciale non è una presenza usuale; lo è ancor meno legata alla caffetteria: nei Paesi anglosassoni è talvolta abbinata al food. Il nostro obiettivo è la messa a punto di un servizio servizio presidiato e manutenuto con cura (pulizia degli spazi, manutenzione delle macchine) abbinato a un’offerta di cibo e bevande in base all’ambiente in cui si troveranno i locali (di proprietà, non in franchising). In questo caso siamo in una food court, dunque non abbiamo puntato sul cibo, ma sul caffè, che offriamo in maniera assolutamente nuova e di qualità. Dei 100 metri quadri totali, 25 sono dedicati alla caffetteria, dotata di una vetrina con macarons (una proposta che qui non c’era), un banco con una macchina espresso Linea PB a due gruppi de La Marzocco e, sul retrobanco, un grande punto di forza del locale: le macchine e i prodotti del sistema Roastelier By Nescafè (che Bargiornale ha presentato ai suoi lettori il giorno della sua presentazione ufficiale, ndr). Al cliente proponiamo un’esperienza nuova, che prende il via dal caffè verde, prosegue con la tostatura e la possibilità di variarla in base alle proprie richiese, la degustazione di un buon espresso in monorigine (ora sono disponibili Brasile, Colombia ed Etiopia), l’acquisto di caffè tostato esposto in tre silos e anche la possibilità di creare una propria miscela».

L’espresso base è un doppio a 2 euro, ovvero un’estrazione realizzata con 16 grammi di caffè ed estratta in base al gusto del cliente: 25 ml per il corto, 35 ml per il medio, 45 per il lungo; il primo è denso e cremoso, il secondo il più equilibrato, il terzo è il più gradito dalla clientela che raggiunge Città Fiera dall’Austria e dalla Slovenia, per i quali è anche disponibile il big doppio cappuccino a 4 euro. Davanti al locale è disponibile un piccolo salotto dove gustare le preparazioni e attendere che si concluda la tostatura richiesta, con tanto di personalizzazione dell’etichetta: grazie all’indicazione delle caratteristiche del caffè acquistato, il cliente può tornare e ordinare lo stesso, oppure chiederne una variante, che può acquistare in grani o macinata al momento. Chi vuole fare un regalo, può unire alle caratteristiche del prodotto una dedica o gli auguri. Il locale di proprietà di Paolo Dallagiacoma, vede alternarsi al banco Antonella Tinunin e Martina Tesan, cui spetta il compito di presentare i prodotti e portare i clienti alla scoperta di un mondo che per lo più non conoscono.

«Dobbiamo affinare la conoscenza di un ambiente per me nuovo - riprende Alberini -. Il potenziale è molto alto, considerati ai 1800 dipendenti interni le 25mila presenze medie giornaliere. Olinda non vuole essere il locale davanti al quale si fa ressa per avere rapidamente un espresso, ma alzare il servizio della caffetteria mostrando cos’è un caffè fresco, puntando sulla qualità grazie a Roastelier».

Nel settore lavanderia ci sono 11 macchine: 4 per il lavaggio professionale, altrettante per l’asciugatura rapida, 2 per il servizio Pet Dry Wash (lavaggio e sanificazione di coperte, cappottini e tutto ciò che concerne gli amici animali o i panni particolarmente sporchi), un’ultima macchina con sistema Ecozono di sanificazione, attualmente molto utilizzata per trattare caschi, stivali e giubbotti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome