L’Italia e gli italiani fanno fiesta ai World’s 50 Best Bars 2022

The World's 50 Best Bars 2022 No.1 winner
Il team del Paradiso di Barcellona di Giacomo Giannotti, locale al primo posto nella classifica 2022 di The World's 50 Best Bars
Sette i locali italiani in classifica, dei quali quattro nella top 50: Drink Kong, 1930, Locale Firenze e L'Antiquario di Napoli. Altre soddisfazioni arrivano dagli italiani all'estero con Giacomo Giannotti che con il suo Paradiso di Barcellona è al vertice della classifica

Mentre scriviamo la cerimonia di premiazione dei The World’s 50 Best Bars si è conclusa da poche ore. A Barcellona per molti è tempo di "fiesta mobile", da un bar all'altro, come sarebbe piaciuto a Hemingway. Di motivi per festeggiare ce ne sono diversi. Proviamo a elencarli. Per la prima volta in 14 edizioni il premio non va né a Londra né a New York, capitali per antonomasia del mondo dei cocktail. Questa volta vince il Paradiso di Barcellona, Catalogna, Spagna. Il locale, di proprietà del toscano Giacomo Giannotti e della moglie Margarita Sader, ha fatto del binomio creatività-sostenibilità la sua bandiera. Scelte consapevoli unite a un alto tasso di fantasia che sarebbero piaciute anche a Gaudì. Non a caso il cocktail, intitolato alla tierra, creato in casa Paradiso è il protagonista della nuova copertina di Bargiornale. Un numero, quello di ottobre, tutto dedicato alle pratiche per un bar più equo e giusto con l'ambiente.

Mark Sansom, content director di The World’s 50 Best Bars, ha affermato: «Il fatto che questa sia la prima volta che incoroniamo un bar fuori New York o Londra come The World’s Best Bar è una testimonianza dei grandi successi di Giacomo, Margarita e del loro team. Da quando è stato nominato One To Watch nel 2017 un anno dopo l'apertura, Paradiso è stato un punto fermo della lista dei 50 Best, migliorando la sua classifica anno dopo anno. È un onore chiamarlo The World’s Best Bar e la vittoria è merito del suo stravagante cocktail program, della sua etica sostenibile, del loro lavoro per la bar community, ma anche del senso spiccato per il divertimento".

Un trionfo italiano

Ma torniamo alla cerimonia. Quella di ieri sera è stata, a partire dal Paradiso, la celebrazione di un anno fantastico per il nostro Paese. Quattro bar, in quattro città diverse, sono entrati nella lista dei migliori 50. A Roma e Milano si sono aggiunte, per la prima volta, Napoli e Firenze.

Il Drink Kong di Roma è al n. 16 seguito dal 1930 di Milano al n. 35. A loro si aggiungono le nuove voci: Locale Firenze al n. 39 e L'Antiquario di Napoli al n. 46. Nella lista estesa 51-100, annunciata la scorsa settimana, erano presenti altri tre bar italiani: il  Camparino in Galleria di Milano al n. 73, il The Court al n. 77 di Roma e Freni e Frizioni al n. 86 (leggi Tre italiani tra i The World’s 50 Best Bars (dal 51 al 100).

Con Simone Caporale del Sips di Barcelona al n. 3 e il Connaught Bar di Londra - guidato da Agostino Perrone, Giorgio Bargiani e Maura Millia - gli italiani all'estero continuano a dominare la top 10. L'unico neo è stato il passo indietro del Connaught Bar dalla prima all'ottava posizione. Specie nell'anno in cui Ago Perrone, direttore della mixology, è stato incoronato Roku Industry Icon, premio assegnato dai 650 membri dell'Academy alla persona che ha fatto più di chiunque altro per il progresso del settore.

All'elenco di "italiani" all'estero ci sono da aggiungere anche il Maybe Sammy di Sydney (n. 29), lo Zuma (n. 38) e il Bulgari Bar a Dubai, new entry al cinquantesimo posto e altri.

Tornando alla lista dei premiati i numeri parlano di bar di 26 città con 14 new entry, oltre a Napoli e Firenze, sparse tra Atene, Bangkok, Buenos Aires, Chicago, Dubai, Hong Kong, Lisbona, Londra e New York.

PREMI SPECIALI

Premio Perrier The World’s 50 Best Bars: Paradiso, Barcellona

Campari One To Watch: Röda Huset, Stoccolma

Siete Misterios Best Cocktail Menu: Juliana, Guayaquil

Roku Industry Icon: Agostino Perrone

Disaronno Highest New Entry: Double Chicken Please, New York.

London Essence Best New Opening: BKK Social Club di Bangkok

Nikka Highest Climber Award: Sips,  Barcellona.

Rémy Martin Legend of the List: Licorería Limantour, Città del Messico

Ketel One Sustainable Bar Award: Little Red Door, Parigi.

Tra gli altri vincitori di premi speciali, annunciati durante l'evento del 4 ottobre, ci sono Hanky Panky, Città del Messico, che si è aggiudicato il Michter’s Art of Hospitality Award (leggi All’Hanky Panky di Città del Messico l’Art of Hospitality Award 2022), e Jean Trinh, vincitore dell'Altos Bartenders' Bartender Award (leggi A Jean Trinh il Bartenders’ Bartender Award 2022 dei World’s Best Bars).

THE WORLD’S 50 BEST BARS 2022: I TOP 50

Scopri la classifica dal 51 al 100

Ranking

Establishment

City

1

Paradiso

Barcelona

2

Tayēr + Elementary

London

3

Sips

Barcelona

4

Licorería Limantour

Mexico City

5

Little Red Door

Paris

6

Double Chicken Please

New York

7

Two Schmucks

Barcelona

8

Connaught Bar

London

9

Katana Kitten

New York

10

Alquímico

Cartagena

11

Handshake Speakeasy

Mexico City

12

Jigger & Pony

Singapore

13

Hanky Panky

Mexico City

14

BKK Social Club

Bangkok

15

Salmon Guru

Madrid

16

Drink Kong

Rome

17

Coa

Hong Kong

18

Florería Atlántico

Buenos Aires

19

The Clumsies

Athens

20

Baba au Rum

Athens

21

Café La Trova

Miami

22

Attaboy

New York

23

Satan's Whiskers

London

24

Tropic City

Bangkok

25

Kumiko

Chicago

26

Sidecar

New Delhi

27

Tres Monos

Buenos Aires

28

Argo

Hong Kong

29

Maybe Sammy

Sydney

30

Swift

London

31

Line

Athens

32

Baltra Bar

Mexico City

33

Manhattan

Singapore

34

Overstory

New York

35

1930

Milan

36

Dante

New York

37

A Bar with Shapes for a Name

London

38

Zuma

Dubai

39

Locale Firenze

Florence

40

Red Frog

Lisbon

41

Cantina OK!

Sydney

42

CoChinChina

Buenos Aires

43

Himkok

Oslo

44

Carnaval

Lima

45

Galaxy Bar

Dubai

46

L'Antiquario

Naples

47

Employees Only

New York

48

Bar Benfiddich

Tokyo

49

Lucy's Flower Shop

Stockholm

50

Bulgari Bar

Dubai

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome