
Un premio per delineare le tendenze del food&beverage: a Tuttofood è andato in scena il premio dedicato all'innovazione promosso da Gdoweek e Mark Up. Quattro le categorie a cui hanno fatto riferimento i 30 premiati nella cerimonia che si è svolta nella Better Future Arena, l’Area speciale di Tuttofood 2025 dedicata a offrire una panoramica del futuro del cibo: Away from Home (fuoricasa), Innovazione di prodotto, Etica e sostenibilità, Innovazione di packaging.
Per Antonio Cellie, Ad di Fiere di Parma, che organizza da questa edizione Tuttofood nel suo nuovo format internazionale, che ha già registrato nei primi due giorni oltre 50mila visitatori, «questi premi sono un riconoscimento a chi innova davvero, tra prodotto, packaging e sostenibilità, e un’occasione per scoprire le tendenze più promettenti del settore».
Per l’Away from Home, i premi dedicati al fuoricasa, trionfano l’aperitivo al tartufo di Tartuflanghe e i Bottoni al Gambero Rosso di Surgital. Per la categoria Etica e Sostenibilità, premiato l’impegno nell’economia circolare del produttore di pasta Andriani e, per la categoria Innovazione di Packaging, premiato l’amore per l’arte della Collezione Vasi d’Autore D’Amico.
Il gruppo più nutrito di premiati, ben 26, si è distinto nella categoria Innovazione di prodotto. Probios, con il suo innovativo Keto Drink, ha saputo distinguersi nel comparto delle bevande analcoliche; nel settore infusi, Bonomelli è stata premiata per la linea Infusi Armoniosi. Ilca Carni ha conquistato il podio nella categoria carni con il Rustì Burger di salsiccia suino Iqf 30 grammi. Per le conserve vegetali, riconoscimenti a Salviani, con la linea Enjoy-It e a Coppola Enterprice con la Passata di pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop. Nel comparto frutta e verdura, spicca Euro Company con la Crema 100% frutta secca (mandorle, cocco e fragole). Nella sezione fuori pasto dolce, hanno ricevuto il premio Agrisicilia, con la Crema spalmabile al pistacchio zero zuccheri e Mancuso Vincenzo & C. con il Dessert fresco al cannolo. Per il fuori pasto salato, sono stati riconosciuti Cleca, con le Sfoglie proteiche al sesamo, e Salumificio Sant'Orso, con le originali Hot Salami Chips. Tra i latticini, si distingue Brazzale con il Burro delle Alpi a basso contenuto di sodio con Levosod-Pro, mentre Abs Food e Martinorossi hanno vinto nella categoria ingredienti e semilavorati, rispettivamente con Absolute - Blend per Gelato e Natural Plant Protein - gusto cacao. Nel comparto condimenti, Compagnia Alimentare Italiana ha sorpreso con lo Zafferano spray, affiancata da Pietro Coricelli con Casa Coricelli - Dop Umbria. La pasta Barilla Protein+ di Barilla ha conquistato il segmento cereali e farine, mentre Marevivo è stata premiata per le sue Cozze pastellate nella categoria prodotti ittici. Nel settore gastronomia e piatti pronti, Pedon ha ottenuto il riconoscimento con l’Insalata couscous e ceci con verdure. Per i prodotti da forno, si è distinta Biscotti Gentilini con le Fette Biscottate ai 5 cereali con semi di lino. Parma Food Lab ha ricevuto il premio per Ciccina Crumble, prodotto salutistico adatto anche ai più piccoli. Tra i surgelati, ha primeggiato Italpizza con La Bomba Margherita, mentre nella categoria salse il premio è andato a Campo d’Oro per il Sugo al pistacchio con ricotta fresca. Nel settore salumi, è stata riconosciuta l’eccellenza di Madeo Industria Alimentare con il Prosciutto crudo di suino nero italiano tagliato al coltello.
Un'innovazione anche nei servizi: Bob Robotics è stata premiata per il sistema Bob Promozionale nei punti vendita. Infine, nel settore delle bevande alcoliche, hanno ottenuto il riconoscimento Azienda Agraria Santa Lucia di Scotto Lorenzo con il gin Ar.Gin.Tà.Rio D.Park e Bud Power con la Birra di Bud Spencer.