La Nuova Lavanderia, una miscelazione di talenti

Singolare speakeasy di Pescara, La Nuova Lavanderia sperimenta soluzioni a base di speciali prodotti del territorio abruzzese

La Nuova Lavanderia
Il team della Nuova Lavanderia di Pescara: da sinistra, Alessandro Di Fabrizio, Andrea Iemme, Ivan Di Vittorio, Giulia Sborgia, Enrico Silvestri. Nel quadro, Francesco Silvestri. Foto Alessandro Boni

Aloha e Sciabbenedett! È il saluto con cui La Nuova Lavanderia, il primo speakeasy di Pescara, accoglie i suoi ospiti. “Pace e Amore” in hawaiano e “Che Dio ti benedica” in abruzzese. Un inedito connubio di territorialità e ispirazioni esotiche che rende il benvenuto ai clienti intimo e piacevole. Anche, anzi soprattutto ora, nei giorni della “nuova normalità”.
Ci troviamo sotto l’insegna originale della vecchia Lavanderia Principe, che per anni ha profumato via Cesare Battisti di talco e fiori selvatici. Qui nel 2014 un gruppo di talentuosi bartender pescaresi, capitanato da Francesco Silvestri, miscela una selezione di cocktail in continua evoluzione. Ed è proprio l’eccellenza del bere, mai scontato stagione dopo stagione, il segreto più spifferato del primo speakeasy di Pescara. Della squadra capitanata da Silvestri fanno parte i bar supervisor Alessandro Di Fabrizio e Ivan Di Vittorio; Enrico Silvestri, padre di Francesco ed esperto di aperitivi; il bartender Andrea Iemme e l’addetta ai tavoli Giulia Sborgia, grande professionista e padrona nel mestiere dell’accoglienza.
«Quando ho dato vita a questo progetto - svela Francesco Silvestri - avevo anni di esperienza dietro il bancone. Questa esperienza mi ha dato modo, non solo di apprendere i segreti del mestiere, come la devozione all’accoglienza, ma anche di comprendere gli aspetti positivi e negativi del lavoro dipendente. In tanti locali mi sono imbattuto in titolari che non valorizzavano né umanamente né economicamente il lavoro del personale. Uno dei miei obiettivi principali, con La Nuova Lavanderia, è sempre stato quello di creare una fucina di talenti, un ambiente in cui i membri del team potessero sentirsi a proprio agio sia economicamente sia a livello di tutele in modo da poter impiegare tutte le proprie energie a coltivare le proprie attitudini professionali».

Il nuovo servizio Takevery

Duttile e resiliente. Così si può definire questo locale che fa delle scelte strategiche una vocazione. È successo anche nel periodo del post lockdown, in cui ha lanciato l’iniziativa Takevery. «Il termine deriva dalla fusione di “take-away” e di “every” riferito a everytime e everywhere. Ossia bevi (moderatamente!) dove e quando vuoi».
L’ultimo menu è ispirato alle più famose pellicole a luci rosse italiane e straniere, con ingredienti che premiano il made in Abruzzo, come il Toro Mule creato dal bar supervisor Alessandro Di Fabrizio, una fresca combinazione di Ratafià Toro, Kedrìs Gin Toro e Genziana Toro (prodotti dalla ultracentenaria distilleria di Tocco Casauria-Pe, ben nota per il Centerba, liquore aromatico ad alta gradazione alcolica 70% vol), corretta con succo di lime e ginger beer, e servita in un collins con menta e lime scottato. Tra i drink più richiesti ci sono Basic Instinct, frizzante e agrumato; Luci Rosse a Manhattan, intenso e avvolgente; Monella, leggermente piccante, e Senza Veli, miscela dal profumo esotico con protagonista un’infusione all’olio di cocco del London Dry Gin toscano Sabatini, con succo di lime, cordiale di citronella, Bitter Truth Golden Falernum, gocce di albume e Angostura Bitters, il tutto servito in coppetta Nick and Nora con gocce di Angostura Bitters e citronella. Must della stagione estiva è il Frescone (Beefeater London Dry Gin, Acqua di Cedro Nardini, lime, estratto di zenzero e soda al pompelmo di Three Cents). Fa parte di una selezione di drink freschi e fruttati, tra i quali spicca anche una selezione di zero abv realizzata con distillati analcolici, tra i quali Leila, una combinazione di MeMento Green, aloe vera, cordial di camomilla cardamomo e S–Up–asaw–a (cocktail mixer). Per il prossimo autunno, invece, il team ha scelto di raccontare, attraverso un menu dalle tonalità più complesse costruito con twist on classic e creazioni originali, una storia d’amore: dal primo sguardo all’emozione del colpo di fulmine. Come finirà? Dovremo attendere ancora qualche mese per scoprirlo.

Sperimentare come attitudine

Tanta passione, quindi, tanta creatività e un bagaglio professionale di tutto rispetto, contraddistinguono il team di La Nuova Lavanderia. Il Bar Supervisor, Alessandro Di Fabrizio, con un passato in Inghilterra dietro i banconi di alcuni tra i migliori locali londinesi come il Cahoots e il Bar Termini, racconta di aver fatto esperienza di tipi di miscelazione completamente differenti: da quella più barocca, caratterizzata da una miscela di 7 o 8 ingredienti per drink e guarnizioni ricercate, al filone del less is more che, sottolinea Alessandro, «è un concetto nobile spesso utilizzato con superficialità ma che, per essere vincente, deve avere alle spalle anni di studi e padronanza delle tecniche. Noi a La Nuova Lavanderia non disponiamo di attrezzatura da laboratorio sofisticata come il Rotavapor. Abbiamo comunque una dotazione utile per raggiungere gli scopi della nostra miscelazione come macchine per sous-vide, estrattori, refrattometri. Da questi strumenti cerchiamo di ottenere il massimo».
L’importante, a parere del titolare, è non smettere di sperimentare, per trovare la giusta miscela sensoriale che riesca a compiacere e sorprendere i palati dei clienti più diversi, proponendo originali esperienze di miscelazione che rendano i loro momenti al bar davvero memorabili. Per raggiungere questo risultato, il team de La Nuova Lavanderia si incontra con regolarità per scambiarsi idee, dare vita a nuovi concept e migliorare la qualità della propria offerta. Ed è con questo spirito che La Nuova Lavanderia conquista ogni giorno i cittadini abruzzesi, che scelgono da anni di lasciarsi coinvolgere con entusiasmo e fiducia dalle fragranze preparate dai mixologist della centralissima via Cesare Battisti.

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