Formazione e sartorialità: il metodo Zoppis nella distribuzione

Zoppis Società Benefit
Seimila clienti attivi, 30 milioni di fatturato: la figura chiave dei job trainer nel successo di un’azienda fondata nel 1916

Si potrebbe partire dai numeri, per descrivere lo stato di forma di Zoppis Premium Beverages Partner, realtà di Briga Novarese (NO) in evidente espansione che negli ultimi ha conseguito traguardi di assoluto rilievo: seimila articoli in catalogo, trentacinquemila bottiglie consegnate ogni giorno, seimila clienti attivi e un fatturato che nel 2024 si è assestato sui 30 milioni di euro. Eppure, c’è molto di più.

Fondata nel 1916 dal bisnonno Francesco, che gestiva un albergo con annessa mescita e vendita di vini locali, oggi l’azienda è in mano ai fratelli Carlo e Guido, quarta generazione della famiglia Zoppis, che ha impresso l’accelerata definitiva con due valori come fari imprescindibili: ricerca di prodotti di qualità e massima dedizione al benessere del capitale umano.

Le chiavi

La gamma di Zoppis include prodotti di ricerca che spaziano dai vini tradizionali (Mestres Cava Gran Reserva Brut Nature 2019, Sordo Barolo DOCG 2019 degustati in esclusiva a Milano) ai distillati, toccando liquoristica italiana ed estera (Gutierrez Colosia Pedro Ximenez), rincorrendo spesso «nuove sfide», come racconta Carlo Zoppis. «L’ultima è quella di una kombucha, un mercato particolare e dall’enorme potenziale inespresso». Ma è oltre le etichette che l’azienda trova la chiave di volta per il suo successo.

Il capitale umano

«L’uomo è generalmente uno strumento politico per raggiungere un guadagno», continua Zoppis. «Per noi è invece il fine, l’obiettivo: è soltanto quando le donne e gli uomini coinvolti in un progetto stanno bene, che quel progetto può davvero sperare di ottenere il massimo, che si tratti di persone che lavorano con noi o a cui facciamo da partner». Si parla quindi di trasparenza formale, salariale, meritocratica per i dipendenti, e di un rapporto di fiducia e sviluppo con i propri clienti.

I job trainer

Quando Zoppis si definisce beverage partner, intende proprio questo: un supporto costante che il suo team di professionisti fornisce ai clienti attraverso la figura chiave dei job trainer. Sono professionisti di altissimo profilo con alle spalle esperienze come bar manager o sommelier, che garantiscono una formazione continua e soprattutto su misura a ciascun membro della rete Zoppis, che si tratti di ottimizzare le operazioni di vendita, selezionare i prodotti più adatti alle loro specifiche esigenze, sviluppare strategie di redditività. «I nostri job trainer sono quindi al tempo stesso operatori di vendita, di consegna, consulenti di marketing e così via», spiega Carlo Zoppis.

Società Benefit

Non a caso, alla luce di un’attenzione particolare ai rapporti umani che si intersecano nel lavoro quotidiano, Zoppis è diventata nel 2021 la prima azienda di servizi a conseguire lo status di Società Benefit: «Lavoriamo per creare un ambiente sano, etico, rispettoso, aperto al confronto e attento alle esigenze di ciascuno», prosegue Carlo Zoppis, «favorendo, dove possibile, prodotti e fornitori che perseguono una gestione attenta delle risorse ambientali, minimizzando gli sprechi e scegliendo materiali ecosostenibili e riciclabili».

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