Conto alla rovescia a Torino per la Jurassic Flair Competition

Jurassic Flair Competition Max Casacci-PhPaoloRanzani_DSC9056_ok02
Il musicista Max Casacci (a sx) e Salvatore Romano, fondatore del Barz8 (credit foto: Paolo Ranzani)
A Eataly Lingotto il 23 gennaio la seconda edizione della competition internazionale di bartending acrobatico. In gara tanti big del flair per una sfida che avrà come colonna sonora i suoni della mixologia del brano realizzato dal musicista Max Casacci

Ci saranno i big del flair italiano e mondiale a sfidarsi nella seconda edizione della Jurassic Flair Competition, in programma a Torino il prossimo 23 gennaio. Ad ospitare la contesa, tra le più prestigiose a livello internazionale, che vede in gara artisti del bartending acrobatico di diverse generazioni e tra le poche rivolte anche al grande pubblico, la Sala 200 e la Sala Punt e mes di Eataly Lingotto.

Organizzata da Barz8 Cocktail Bar, con il patrocinio della Torino Cocktail Week, la competition presenta quest’anno diverse novità, tra le quali l’introduzione della categoria dei semi-pro e un ricco parterre di ospiti che animeranno una serata fatta non solo di sfide di altissimo livello, ma anche di buon bere, di buon mangiare, dj set e musica dal vivo.

Qualificazioni a porte chiuse

La giornata di gara si apre con le qualificazioni, queste a porte chiuse, che decreteranno tra i circa 40 professionisti che prendono parte alla competition i 10 che accedono alla finalissima. A contendersi il posto in finale alcuni grandi nomi del flair bartending a livello internazionale, come Roman Zapata, campione in carica della Jurassic Flair, competition, Michael Moreni, Denis Trivanovs, e del panorama italiano, come Ciro Marino, Alessandro Pizzari, e le flair barlady Stefania Pastore, tra le migliori a livello mondiale, e Luana Cerami.

In parallelo si svolge anche la gara per la sezione dei semiprofessionisti (bartender acrobatici emergenti che hanno partecipato a massimo 3 competizioni) e dei “dinosauri”, ovvero i bartender ex agonisti. In questo caso in gioco sono i due posti riservati ai dinosauri e uno per i professionisti nell’esibizione serale.

Per tutti la fase di qualificazione consiste in una prova di working flair e un’exibition flair della durata totale di 4 minuti.

Il suono della mixologia come colonna sonora

Il main event (ore 20, aperto al pubblico e con ingresso gratuito) inizia con l’aperitivo di benvenuto, i dj set di Andrea Bonato, in arte “Next”, e Leo Mayhem e la musica dal vivo della band Inerba. Altro appuntamento clou l’incontro con Max Casacci, sperimentatore, produttore, chitarrista e cofondatore dei Subsonica, che racconterà la genesi di Mixology, il brano che farà da colonna sonora alla finalissima della Jurassic Flair. Un brano molto particolare, che il musicista ha realizzato esclusivamente con i suoni della mixologia registrati al Barz8. Il ghiaccio usato dai bartender, l‘agitarsi delle miscele negli shaker, il tintinnare dei bicchieri, la lavabicchieri, lw festose esplosioni dei tappi di sughero sono le note che compongono questa traccia che restituisce il suono della miscelazione. Traccia che fa parte dell’ultimo album di Casacci, Urban Groovescapes (42 Records/35mm), raccoglie brani composti solo con i suoni delle città e senza l’uso di strumenti musicali.

Ascolta il suono della mixologia nel brano di Max Casacci

Finalissima con show

Spazio quindi alla finalissima (ore 21) che decreterà il nuovo campione della competition. Per aggiudicarsi il titolo i 10 finalisti si sfideranno nella preparazione flair di un loro signature.

A presentare la sfida, lo speaker radiofonico Carmelo Brescia, in arte Melo, e l’attrice, speaker, e doppiatrice Rai, Michela Martino.
A giudicare le performance dei finalisti una giuria composta di tre sezioni. Una giuria tecnica della quale fanno parte ex campioni nazionali e mondiali, quali Giorgio Chiarello, fresco di bronzo all’ultimo mondiale flair dell’Iba (leggi Giorgio Chiarello è sul podio dell’IBA World Cocktail Championship), il pluripremiato Marco Corgnati, fondatore di The Bartending School a Firenze, Stefano Rimoldi, ex campione europeo di flair in tandem e fondatore del cocktail bar Mago di Oz a Torino, Matteo Melara, vincitore di diverse competizioni in Italia e brand ambassador di Brugal Rum.

A questa si affianca la giuria del gusto, formata da esponenti della bar industry e giornalisti di settore, e la giuria di artisti e vip che, valuteranno il bartender che offrirà lo show migliore nel suo complesso.

Lo spettacolo continua con l’esibizione dei due migliori “dinosauri”, del miglior semipro  e della miglior flair barlady che sarà premiata con il titolo di Best Female.

A festeggiare il vincitore un party con dj e musicisti alla consolle che andrà avanti fino alle ore 2. Ad allietare il pubblico la proposta di cocktail e tapas firmata Barz8 (al costo di 8 euro l’uno, oppure si può acquistare il carnet da 20 euro con 3 consumazioni a scelta al seguente link bit.ly/JFCEatalyTO).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome