Come semplificare la gestione
minori sprechi e maggiore controllo;
meno pensieri e più tempo libero
con l’aiuto di una cassa intelligente

Dalla digitalizzazione grandi vantaggi per la gestione del locale

La trasformazione digitale delle aziende, che ha i suoi strumenti principali in internet, nell’automazione e nell’intelligenza artificiale, sta radicalmente cambiando il modo di fare impresa a tutti i livelli.
Anche il mondo dei locali è attraversato da questa trasformazione, che ha il suo epicentro nel punto cassa.
A favorirla l’introduzione dei nuovi obblighi legislativi, come l’invio telematico dei corrispettivi e lo scontrino elettronico, che ha portato le attività a dotarsi di una connessione internet, condizione di base per ulteriori passi nella digitalizzazione, e l’obbligo di accettazione dei pagamenti digitali.
A questo si aggiunge il cambiamento delle abitudini dei consumatori, specie i più giovani, sempre più propensi a utilizzare gli strumenti digitali per i loro acquisti. Tutti fattori che spingono i gestori ad aggiornare il sistema di cassa con soluzioni che, sfruttando le potenzialità del digitale, oltre ad adempiere agli obblighi normativi, offrono funzionalità avanzate per consentire una gestione efficiente ed evoluta dell’attività, di migliorare il servizio e tenere sottocontrollo l’andamento del business.

Punti cassa di ultima generazione

  • consentono di automatizzare e velocizzare tutte le operazioni: dalla gestione delle comande al magazzino ai pagamenti, dalle prenotazioni alla gestione della sala e delle comande;
  • rendono più efficiente la pianificazione dei menu e il lavoro dello staff
  • permettono di monitorare il business anche da remoto.
  • consentono di analizzare i dati per individuare eventuali criticità su cui intervenire o punti di forza da valorizzare
  • permettono di elaborare proposte personalizzate sulla base delle preferenze del singolo cliente, migliorando sempre di più le performance del locale.

Pagamenti elettronici, una marea in aumento

Un potente fattore di spinta all’innovazione nei locali è la diffusione dei pagamenti elettronici, sempre più utilizzati anche dai consumatori italiani. A confermare tale crescita i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano che per i primi sei mesi di quest’anno registrano un incremento dei pagamenti elettronici del 22% sullo stesso periodo del 2021, per un valore del transato di 182 miliardi. Cifra che potrebbe attestarsi tra i 390 e i 405 miliardi a fine anno, pari a oltre il 40% del totale speso.
Dati che riflettono un cambiamento culturale in atto da tempo, rafforzato dalla pandemia e favorito dal moltiplicarsi delle soluzioni a disposizione dei consumatori che hanno reso i pagamenti elettronici sempre più sicuri, veloci e comodi.

Alle tradizionali carte di credito, carte di debito e carte prepagate, si sono aggiunti:
– pagamenti con carte contactless
– i mobile payment: quelli effettuati da smartphone o da oggetti indossabili (smartwatch, braccialetti)
– e-payments: pagamenti via web.

+49%

i pagamenti contactless nel primo semestre 2022

79

miliardi di transato

+139%

mobile payment

6

miliardi di transato

Il registratore telematico, un obbligo di legge

Dal primo gennaio del 2020 è entrato in vigore l’obbligo per tutte le attività commerciali di memorizzazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrata dei corrispettivi giornalieri, il cosiddetto scontrino elettronico. Per farlo è necessario dotarsi di registratore telematico, ovvero di un dispositivo di cassa collegato al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate che, dopo la chiusura di cassa, provvede all’invio in automatico dei corrispettivi.

Queste le sanzioni previste per chi non adempie all’obbligo di legge:

  • sanzione pari al 90% dell’imposta per la mancata trasmissione o registrazione dei corrispettivi
  • sospensione dell’esercizio dell’attività e della licenza o autorizzazione da 3 giorni a un mese o da uno a 6 mesi se l’importo complessivo dei corrispettivi contestati supera i 50.000 euro
  • 100 euro per ogni operazione di trasmissione se la mancata trasmissione o memorizzazione non incide sulla corretta liquidazione del tributo
  • da 1.000 a 4000 euro per la omessa installazione del registratore telematico
  • da 250 a 2.000 euro per mancata richiesta di intervento per la manutenzione o omessa verifica periodica dei registratori
  • da 3.000 a 12.000 euro per chi altera o manomette i registratori o li usa, più la sospensione della licenza da 15 giorni a 2 mesi e da 2 a 6 mesi in caso di recidiva

Una cassa intelligente amica del business

Evoluto, di uso facile e intuitivo, EasyCassa è il sistema di cassa smart sviluppato da Mooney, la fintech italiana controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, che conta oltre 20 milioni di clienti e porta su un piano accessibile pagamenti, banking e servizi legati alla mobilità.
Dalla vantaggiosa formula “Tutto Incluso”, il sistema offre una dotazione tecnologica di ultima generazione in un comodo abbonamento con servizi, hardware e software inclusi portando nelle attività uno strumento completo di gestione e monitoraggio dell’intero business.

EasyCassa permette la gestione evoluta di ogni aspetto dell’attività:
– l’emissione dei conti e le varie forme di pagamento
– la gestione di tavoli, sale e comande
– la gestione del magazzino
– l’adempimento degli obblighi fiscali.

Oltre

10mila

clienti

+200%

la crescita dei pubblici esercizi clienti di Easycassa

89mln

gli scontrini emessi da Easycassa tra gennaio e settembre 2022

+27%

rispetto al 2021

771mln

il valore delle transazioni

+20%

rispetto al 2021

+5%

gli esercenti che usano i pagamenti elettronici rispetto al 2019

+275%

volume medio per punto vendita

Una comodità che nessun altro offre

A contraddistinguere EasyCassa è anche la formula vantaggiosa con la quale viene proposto: un abbonamento mensile che include tutto ciò che occorre per la gestione e il monitoraggio dell’attività. Una comodità che nessun altro operatore offre attualmente nel mercato di riferimento.

L’abbonamento comprende:

Dodici vantaggi per la tua gestione

Con la sua ricca offerta di tecnologie hardware, software e servizi l’ecosistema EasyCassa è la soluzione perfetta fruire di tutti i vantaggi del digitale per gestire in maniera smart e veloce ogni tipologia di locale, dal piccolo bar alla catena di ristoranti.

Ecco tutti i modi in cui EasyCassa è in grado di ridurre i pensieri e migliorare l’efficienza nel tuo locale:

  1. Semplifica la burocrazia nel punto vendita: un solo interlocutore per hardware, software e servizi
  2. Gestione facile e rapida delle operazioni in cassa e dei pagamenti
  3. Migliora il servizio in sala ed in cucina, grazie alla gestione snella e puntuale degli ordini anche da app
  4. Fatturazione elettronica illimitata, attiva e passiva e servizio di Conservazione a Norma inclusi
  5. Software di cassa sempre aggiornato con nuove funzionalità e adeguamenti normativi senza costi aggiuntivi
  6. Assistenza tecnica dedicata 365 giorni l’anno e uscite del tecnico comprese
  7. Controllo puntuale dal portale Cloud per l’analisi del venduto, degli acquisti e molto altro ancora, accessibile da remoto
  8. Dispositivi di cassa in comodato d’uso e sempre coperti da garanzia
  9. Risparmio di tempo da dedicare alla cura del cliente e al servizio offerto
  10. Software di cassa dal design unico, semplice da usare e disegnato su misura per rispondere a tutte le esigenze
  11. Costi dell’abbonamento 100% deducibili
  12. Massimo controllo dell’attività e del lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale

In conclusione, EasyCassa favorisce una gestione imprenditoriale dell’attività

I vantaggi fiscali: abbonamento deducibile, requisiti sempre a norma

Comoda e innovativa, la formula dell’abbonamento mensile con cui viene proposta EasyCassa garantisce importanti vantaggi anche sotto il profilo fiscale. Il costo dell’abbonamento è infatti 100% deducibile in quanto bene strumentale e rientra tra le spese operative della società.

Senza dimenticare che EasyCassa è un sistema di cassa telematico, quindi:

  • provvede in modo autonomo alla memorizzazione e all’invio automatico dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate
  • l’abbonamento include anche le verifiche fiscali periodiche, così che il sistema è sempre in linea con i requisiti della normativa
  • è inclusa anche la fatturazione elettronica illimitata attiva e passiva e la Conservazione a norma di fatture e note di credito
  • tutti i dati e documenti fiscali (scontrini, fatture, note commerciali) sono archiviate nel cloud e si possono facilmente esportare per l’invio al commercialista

Ordinazioni precise e puntuali con l’App EasyCassa Go

Tra gli strumenti dell’ecosistema EasyCassa c’è l’app EasyCassa Go per la gestione delle comande nella nuova versione interamente riprogettata per un uso ancora più semplice e intuitivo.

Installabile su un numero illimitato di dispositivi Android e integrata con la cassa, l’app permette al personale di sala di:
raccogliere le ordinazioni dal tavolo direttamente dal proprio dispositivo mobile
– segnalare particolari richieste, variazioni (anche a prezzo), allergie
– inviare in tempo reale le ordinazioni alle aree di preparazione, differenziando le bevande dai cibi
differenziare le uscite delle portate come i clienti gradiscono
ridurre gli errori che avvengono con la scrittura a mano
sincronizzare il lavoro delle aree di produzione e sala
– visualizzare i tavoli liberi e occupati, tempo di utilizzo, numero di coperti e il conto associato a ogni tavolo
– garantire un servizio impeccabile ai propri clienti e aumentarne la soddisfazione

Sul terminale di EasyCassa si ha la panoramica aggiornata dello stato delle ordinazioni, con possibilità di modifica e rinvio alle aree di preparazione, così da ridurre le code alla cassa.

Il Cloud EasyCassa per monitorare e migliorare il business

Un altro plus dell’ecosistema è il Cloud EasyCassa, un portale gestionale in cloud, cui si accede da Pc, tablet o smartphone, per avere l’attività sempre a portata di mano e sotto controllo.

Il Cloud consente di:
– tenere traccia di scontrini emessi e chiusure trasmesse, fatture elettroniche in entrata e in uscita
– trovare statistiche intuitive dettagliate di vendita e di acquisti
– gestire la fatturazione elettronica
– apportare modifiche al catalogo prodotti
– gestire i prezzi di listino, sconti e variazioni
– monitorare le movimentazioni di magazzino ed il lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale

Il cloud offre funzionalità per l’analisi dell’andamento delle vendite e del business fornendo una panoramica puntuale dell’andamento dell’attività e preziose informazioni per adottare le strategie utili per migliorare le performance:

report e dashboard di riepilogo su vendite, acquisti e chiusure cassa facili da comprendere
– possibilità di filtrare i report come si preferisce
– possibilità di fare anche confronti tra diversi punti vendita o periodi dell’anno,  se si gestiscono più locali
– rimanere sempre informati sull’attività: ogni mese il Cloud genera un report mensile via mail

Inoltre, con la funzione magazzino si può:

– fare l’inventario con estrema facilità
– monitorare le giacenze e scorte, operazioni di carico e scarico di magazzino
– impostare le soglie di sottoscorta per programmare i riordini con il giusto anticipo.

Il software EasyCassa: il motore del locale

Cuore dell’ecosistema è il nuovo software EasyCassa, che rispetto alla versione precedente segna un cambio di passo nel look e include anche grandi novità nel suo funzionamento, frutto del lavoro di designer e sviluppatori con forte specializzazione nel settore dei pagamenti.

Semplice da usare, avanzato e sempre aggiornato EasyCassa è ancora di più uno strumento trasversale e ricco di funzionalità che garantisce una gestione efficiente, semplice e snella e il controllo puntuale su tutti i processi dell’attività e dell’intero business:

  • l’emissione dei conti e accettazione delle varie forme di pagamento
  • la gestione di tavoli (fino a 432), sale (fino a 8) e coperti
  • gestione degli ordini con invio differenziato su più stampanti comande alle diverse aree di produzione e gestione dell’ordine di uscita delle preparazioni
  • trasmissione telematica dei corrispettivi
  • fatturazione elettronica illimitata, attiva e passiva, e conservata a norma
  • situazione aggiornata in tempo reale dei tavoli, tempo di utilizzo, numero di coperti, totale del conto associato a ogni tavolo anche delle vendite e degli acquisti

Dispositivi sempre protetti dalla garanzia

Un ulteriore valore aggiunto di EasyCassa è la garanzia estesa a tutti dispositivi di cassa, di ultima generazione e dall’elegante design, inclusi nell’abbonamento. Il gestore che sottoscrive l’abbonamento è sempre tutelato in caso di eventuali problemi, al riparo di spiacevoli sorprese e può quindi concentrarsi al meglio sulla sua attività.

La garanzia, anche questa compresa nell’abbonamento, vale per l’intera durata del contratto e copre:
– il terminale touch 16”
– la stampante fiscale telematica
– il lettore di codici a barre da banco
– il cassetto portadenaro
– la tastiera qwerty

EasyCassa a Cortesie per gli Ospiti - Ristorante

EasyCassa-Soggetto-Tavolata

È andata in onda dal 7 al 18 novembre su Real Time (Canale 31) e Discovery+ la nota
trasmissione dedicata all’ospitalità e alla ristorazione “Cortesie per gli Ospiti – Ristorante”.
Questa seconda stagione eredita in larga parte le dinamiche del successo del noto spin-off “Cortesie per gli Ospiti”, ma con alcune differenze. Nella variante dedicata ai Ristoranti, due coppie in sfida portano gli spettatori in viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti del nostro territorio. Due giudici d’eccezione accompagnano le coppie in gara nei propri locali del cuore per giudicare ospitalità e cucina, votando in segreto ognuno per la propria categoria.

Nell’edizione di quest’anno il premio speciale per i ristoratori coinvolti è stato EasyCassa, il registratore di cassa telematico di Mooney con funzionalità in Cloud, pensato per tutte le strutture ricettive.
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