Dagli Stati Uniti nuove idee per l’happy hour

Gusti –

Il Fancy Food Show di New York ha mostrato i prodotti di tendenza del 2009 per rinnovare l’aperitivo

Il 54esimo Fancy Food Show, tenutosi in estate a New York, è stato un ennesimo successo per la manifestazione : 32.000 mq, 180.000 prodotti food and beverage, 26.000 i visitatori. Organizzato dalla Nasft (National association for speciality food trade), si valuta che l'87% dei contratti annuali del settore vengano siglati durante la questa fiera.
Quali sono dunque i prodotti campioni di vendita, quelli che detteranno le tendenze nel 2009? In linea generale si confermano le direzioni di lavoro già in atto da tempo: attenzione al salutismo, tipicità, con un pizzico di creatività in più. Così i nuovi fiori di ibisco in sciroppo di acqua e zucchero di canna, oltre a guarnire le bevande, si possono mangiare rilasciando note di rabarbaro e lamponi. Fiori edibili dunque che si conservano intatti per due anni a barattolo chiuso.
Curioso anche l'Ume Blanc Wine, da non confondersi con il vino californiano Fumé Blanc. Ume (si pronuncia “wu-meh”) è un frutto originario della Cina simile alla prugna, con cui l'industria giapponese Choya realizza bevande alcoliche, sfruttandone la sua elevata acidità citrica. Sono molto salutari perché le proprietà del frutto facilitano il recupero da sforzi fisici, stimolano la digestione e le funzioni intestinali. Da servire freddo come aperitivo o vino da dessert (500 ml a 12.99 $).
Più vicini al gusto italiano i crackers al vino. Tre i gusti: al Vino Rosso e Pepe Nero; al Vino Bianco, Scalogno e Cayenna; al Chianti, Origano e Peperoncino tritato. Da servire accompagnati con formaggi, paté, crudité o all'interno di zuppe e insalate. Mary-Lynn Mondich, chef e proprietaria dell'azienda avviata nel '90 a Long Island, assicura che il non ricorrere all'uso di ingredienti in polvere fa sì che non si sbriciolino e che mantengano freschezza e consistenza.
Da segnalare infine i Mini Cono Saporiti. Cialde da farcire con paté e mousse di 5 sapori diversi: Grigliata Mista, Pomodoro e Basilico, Aglio, Prosciutto, Naturale al Sale (270 coni a 30.99 $).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome