Da Poretti le nuove birre speciali 8 luppoli create con lo chef Davide Oldani

Si amplia la gamma di birre speciali del Birrificio Angelo Poretti. Il birrificio di Induno Olona (Varese), dal 2002 entrato nel gruppo danese Carlsberg, ha messo a punto due referenze che fanno parte della nuova linea 8 Luppoli Le Armonie di Gusto: 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato.

La nuova gamma rappresenta l’ultima espressione creativa del Birrificio, che continua a innovare l’offerta per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti alla buona birra ed esigenti in fatto di gusto. Nello specifico a guidare le nuove creazioni è stata la volontà di proporre al mondo dei locali birre che si prestassero in modo particolare all’abbinamento a piatti con cui condividono aromi e sapori, obiettivo che la nuova linea porta inciso nel suo stesso nome.

A questo scopo i mastri birrai Poretti hanno ripreso un percorso già intrapreso due anni fa con la nascita della birra 8 Luppoli Saison, la referenza della casa che più si prestava agli abbinamenti con il cibo. Percorso che hanno portato avanti in collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani e che ha consentito di enfatizzare tale aspetto individuando due aree di gusto, agrumato e tostato, con la realizzazione di due specifiche ricette.

Alla prima area di gusto fa infatti riferimento 8 Luppoli Gusto Agrumato, una birra chiara ad alta fermentazione, con un contenuto alcolico pari al 5,5% in volume, caratterizzata da un corpo morbido e vellutato e da spiccate note agrumate. Il bouquet di luppoli utilizzati, insieme ad altri ingredienti aromatici, quali scorze d’arancia e coriandolo, ne fanno una birra fresca e profumata, ideale per accompagnare piatti dal gusto agrumato come un’insalata di arance e finocchio, frutti di mare al limone o dolci lievitati con frutta candita.

8 Luppoli Gusto Tostato è invece un’ambrata, sempre ad alta fermentazione ma con un contenuto alcolico maggiore (6% in volume), caratterizzata da morbide note maltate e fragranti note tostate dovute alla tostatura del malto. Peculiarità che la rendono morbida e intrigante e che consentono di creare una perfetta armonia in abbinamento con carni arrosto alla griglia, una fonduta di formaggi stagionati o con cioccolato e nocciole.

Entrambe le nuove referenze sono disponibili in bottiglie di vetro da 75 cl.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here