Con Bruno Vanzan la mixology va in onda su Sky Uno

Il bartender Bruno Vanzan con lo chef Alessandro Borghese

L’arte della mixology entra nelle case degli italiani. A portarcela è la stella internazionale del flair Bruno Vanzan, che a partire dal 22 agosto su Sky Uni Hd sarà il protagonista di Cocktail House, un programma nel quale svelerà i segreti per creare un cocktail perfetto tra le mura domestiche.

Ideata e prodotta da Level33 e AB Normal in collaborazione con Vanzan, la nuova produzione nasce con l’obiettivo di aprire il mondo della miscelazione a un maggior numero dei fruitori, fino a consentire a chiunque di preparare un drink a regola d’arte.

«Con questo progetto voglio portare in tv la quotidianità del nostro mestiere – spiega a bargiornale.it Vanzan -. In Italia negli ultimi anni l’interesse per la mixology è molto cresciuta. Credo però che ancora molto si possa e si debba fare, soprattutto per creare una vera cultura del bere miscelato, proprio quello che mi propongo di fare attraverso la proposta di un bere semplice, ma di qualità. Un lavoro che farà bene a tutto il movimento e che mi auguro possa portare più persone nei locali a consumare cocktail».

Nel programma Vanzan proporrà 40 ricette di altrettanti cocktail, dai grandi classici alle sue originali rivisitazioni e creazioni, dal Negroni affumicato alla Caipiroska cioccolato bianco e peperoncino, passando da un classico Daiquiri al Margarita. Tutti da realizzare in pochi minuti, utilizzando pochi strumenti professionali e, soprattutto, attrezzi comuni che si trovano nella cucina di casa, ad esempio insegnando a shakerare con la bottiglia del latte.

Anche per addetti ai lavori

Le “lezioni” del bartender non si rivolgono solo a un pubblico generalista, ma guardano anche al mondo degli addetti ai lavori. «In ogni puntata darò una serie di consigli molto utili anche per i professionisti, sempre in modo semplice e molto chiaro, affinché il tutto possa essere facilmente messo in pratica – prosegue Vanzan -: di ogni cocktail verrà raccontata la storia, soffermandosi sugli aneddoti più curiosi e divertenti, e in ogni puntata verranno date nozioni sulle tecniche di preparazione e su vari aspetti del lavoro, come il trattamento e la lavorazione del ghiaccio».

Non potranno mancare poi le lezioni sull’arte del flair bartending, con il campione del mondo della specialità che illustrerà con tutorial in slow motion ogni singolo passaggio delle tecniche acrobatiche per la preparazione di cocktail.

Bruno Vanzan 1

Per la prima settimana di programmazione, dal 22 al 26 agosto, Cocktail House andrà in onda alle ore 20.30 circa. Le prime cinque puntate saranno dedicate ai drink analcolici e vedranno la partecipazione straordinaria di chef Alessandro Borghese. Maestro delle “pillole di cucina” con la sua videoenciclopedia quotidiana, Alessandro Borghese Kitchen Sound (attualmente in onda su Sky Uno Hd) abbinerà a ogni drink un finger food, impiattato in oggetti che caratterizzano il mondo bar.

Dal 29 agosto fino alla fine di ottobre, invece, l’appuntamento con il programma è alle 23.30. Per chi non lo potesse seguire a questi orari, niente paura: dopo 24 ore dalla messa in onda su Sky Uno Hd, Cocktail House sarà visibile anche sul web su www.yahoo.it e su http://rds.it/. E a cura di Rds è la playlist che accompagna le singole puntate, con una canzone ad hoc in abbinamento al cocktail, mentre in chiusura una sigla inedita ripercorrerà in musica le evoluzioni acrobatiche del funambolico bartender.

Il programma sarà preceduto da un tour promozionale, dal 30 luglio al 14 agosto, con Vanzan che proporrà in anteprima alcuni dei cocktail protagonisti di Cocktail Housee che toccherà le seguenti città: Vicenza (30 luglio, Pinocchio Caffè), Ferrara (31 luglio Coco lounge Caffè), Milano (2 agosto, Chiringuito San Siro), Cervia (3 agosto, Just Caffè), Ladispoli (4 agosto, Cantoni), Cassino (5 agosto, DIP – green garden group), Salerno (6 agosto, Tiffany Caffè), Aversa (7 agosto, Panida Caffè), Foggia (9 agosto, Open Gallery), Ostuni (10 agosto, White), Crotone (13 agosto, La Cambusa beach club) e Catanzaro (14 agosto, Monet Beach Club).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome