Cocktail al cioccolato in gara al Salon du chocolat di Milano

 

La miscelazione sposa il cioccolato. Il matrimonio si celebra al Salon du chocolat, l’evento dedicato al mondo delle cioccolato e delle sue eccellenze in programma al MiCo, nel quartiere Portello a Milano, fino al 12 febbraio. Sarà questo infatti il palcoscenico del Premio speciale Tavoletta d’Oro-Cocktail al cacao e cioccolato, il contest che premierà la miglior ricetta di cocktail realizzato con cioccolato o cacao.

Organizzato da la Compagnia del cioccolato, un’associazione di consumatori per la tutela del cioccolato di qualità, in collaborazione con Giulio Cocchi, il concorso, alla sua prima edizione, nasce per far entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d’autore e del cacao.

In lizza per il premio le 11 creazioni di altrettanti bartender, selezionate per la finale tra le tante proposte inviate dai barman di tutto il mondo: Emotions in Cocconato di Stefano “Stiss” Armiento, Sfumature di Francesco Bonazzi del Mag di Milano, Chocolat di Elisa Favaron di Palazzo delle misture di Bassano del Grappa (Vicenza), Colazione in Italy di Alessandro Impagnatiello del Four Season Hotel di Milano, Cavourino di Carlotta Linzalata dello Smile Tree di Torino, Indecisone di Lorenzo Malavasi di Cookies di Carpi (Modena), Essence of Chocolate di Luca Rossi del Muà Lounge Restaurant di Genova, Kakawa – L’oro dei Maya di Valerio Sordi, Cockolato di Valerio Trentani del Mandarin Oriental Hotel di Milano, Barely Legal di Nicola Trespi di Drink and Taste, Il bicerin al vermouth di Mirko Turconi del Piano 35 Lounge Bar di Torino.

I cocktail selezionati saranno presentati al pubblico qualificato e appassionato del Salon in un seminario che si terrà venerdì 10 febbraio, alle 18,00, e che vedrà la partecipazione di Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, Roberto Bava, amministratore delegato di Cocchi, e Guglielmo Miriello, bartender e bar manager del Dry di Milano. Le ricette potranno essere degustate nello spazio del Sensory Bar all’interno del Salon du Chocolat, dove sarà anche possibile provare i migliori abbinamenti tra diversi tipi di cacao d’origine e cioccolati con i Vermouth e il Barolo Chinato Cocchi e diversi distillati.

Come partecipare

Salon du Chocolat Milano si svolge fino al 12 febbraio a Milano presso il MiCo Gate3 in viale Eginardo, dalle 9.30 alle 19.30. Il costo del biglietto è di 15 euro, per una sola giornata, o di 40 euro per l’intera manifestazione, e do diritto a partecipare ai seminari e agli altri eventi in programma durante la manifestazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome