BiteSip list: al Bulk di Milano nasce la drink list da mangiare

Solitamente la carta dei cocktail riporta nome e ingredienti della proposta del locale, magari accompagnata da foto o immagini dei drink. A volte per ogni singolo cocktail viene anche fornita la descrizione del gusto, con informazioni o aneddoti sulla sua nascita o sulle sensazioni che vuole evocare. Al Bulk Mixology & food bar di Milano, però, hanno pensato che tutto ciò non fosse ancora sufficiente e si sono spinti ben oltre, creando la prima drink list da mangiare. Si chiama BiteSip list, nome anch’esso di loro invenzione, che nasce dall’unione dei due termini inglesi “bite” e “sip”, mordere e sorseggiare, a rendere esplicito il concetto alla sua base. In pratica, gli ingredienti dei cocktail, invece di leggerli su un menu, si possono assaggiare sotto forma di caramelle.

Nata dalla mente e dalla creatività di Luca Casalin e Ivan Patruno, rispettivamente, food & beverage manager e bar manager del Bulk, l’idea è stata realizzata in collaborazione con tre brand extralusso, Absolut Elyx, The Glenlivet, Plymouth Gin, e con Pastiglie Leone, che si occupa della produzione delle caramelle, ed è dedicata a tre cocktail ognuno a base di uno dei diversi spirit.

I tre drink sono The sun is over the yardarm, a base di Plymouth Gin, Il Guardiano della Foresta, con Absolut Elyx, e The secret recipe, con The Glenlivet. Per ognuno è stata realizzata una caramella, presentate in altrettanti diversi box, che riportano nome e ingredienti del cocktail, che si possono anche acquistare per poter godere in qualsiasi momento del sapore del drink preferito.

In questo modo anche il palato entra in gioco attivamente al momento dell’ordinazione, permettendo al cliente di avere un’anteprima di ciò che si accinge a ordinare e comprendere in anticipo se è in linea con il proprio gusto. Al tempo stesso si dilata anche il piacere del cocktail, coinvolgendo il momento precedente alla degustazione.

Le ricette

The sun is over the yardarm

Ingredienti: 4 cl Plymouth Gin, 4,5 cl succo di passion fruit, 2 cl sherbet tea mix e bitter Campari, 1 cl Italicus Rosolio di bergamotto, 1 cl albume d’uovo

Guardiano della foresta

Ingredienti:

4,5 cl Absolut Elyx Vodka, 2,5 cl spremuta di lime, 2 bar spoon di marmellata di arance e Amaro Ramazzotti, 2 dash di Pernod

The secret recipe

Ingredienti:

3 cl The Glenlivet 18, 4 cl Americano Cocchi, 2 cl sciroppo di amarene, CO2

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome