Una settimana di eventi per i 50 anni della Pasticceria Clivati di Milano

Pasticceria Clivati

Compie 50 anni di attività la Pasticceria Clivati 1969 di Milano. Anniversario che la Pasticceria, diventata un punto di ritrovo tra i più apprezzati della città, festeggia con una serie di eventi, in programma dall’11 al 15 novembre, ognuno dei quali dedicato a un’anima del locale, da anni ormai non più solo sinonimo di dolci.

Aperta in viale Coni Zugna nel 1969, dal maestro pasticcere Angelo Clivati, il locale negli anni si è infatti rinnovato, sempre rispettando la sua tradizione, ma creando un nuovo concept di pasticceria da vivere in ogni momento della giornata. Nel 1998 la Pasticceria si arricchisce di un'area Caffetteria, che ne fa un punto di ritrovo per il quartiere anche per la colazione al mattino.

Pasticceria Clivati_interniNel 2007 il locale è acquisito dalla famiglia Giampietro, che porta avanti la tradizione della pasticceria milanese affiancando al bar una sala da tè e da aperitivo e, successivamente, sviluppando il progetto della tostatura del caffè crudo, con l’assemblaggio e produzione di 4 miscele, frutto di un’accurata ricerca e sperimentazione di alcune eccellenze provenienti da Brasile, India, Etiopia, Nicaragua, San Domingo e Guatemala. Più di recente il locale è stato sottoposto a un restyling che ne ha rafforzato la proposta per l’aperitivo, con la creazione di una saletta adibita a vermuteria, con una ricca selezione di vermouth italiani ed esteri, proposti sia lisci sia miscelati.

Tutte queste diverse anime saranno le protagoniste dei festeggiamenti del cinquantenario. Si comincia lunedì 11 con il Panettone Day, dedicato a uno degli storici prodotti della Pasticceria, preparato secondo l'antica ricetta, con un lievito madre che conta 80 anni di vita, canditi e uvette ricercati e reso unico dalla vaniglia di Tahiti. Dolce che viene realizzato, oltre che nella versione classica, in diversi gusti che ne rinnovano la tradizione, tra i quali cioccolato fondente e nocciole, amaretto e caffè, ananas e bacche di goji, marron glacé.

Pasticceria Clivati brinner salatoUno show cooking dedicato al cioccolato e alle praline, altro prodotto di punta, animerà la giornata di martedì 12, mentre mercoledì 13 verrà presentata in anteprima una novità dell’offerta del locale: il brinner (breakfast+dinner). Una formula ripresa dal mondo anglosassone, una sorta di apericena realizzato con ingredienti tipici della colazione, ma che la Pasticceria Clivati reinterpreta in chiave italiana. Il nuovo menù per questo momento prevede infatti una proposta di pasticcini salati ispirati alla tradizione culinaria della Penisola, dal Bignè carbonara al Cannoncino cacio e pepe, dal Muffin al nero seppia al Babà in saor, dal Maritozzo alla caponata al Cannolo alla milanese, solo per fare qualche esempio.

Pasticceria Clivati brinnerAd accompagnare le proposte food l’offerta di drink. Questa spazia dai grandi classici dell’aperitivo a base vermouth, come il Negroni, che sarà presentato in 5 diverse versioni, il Milano Torino, l’Americano, il Manhattan, il Martini Cocktail, il Martinez, alle originali creazioni, sempre a base del vino fortificato, messe a punto dal barman e titolare del locale, Lorenzo Giampietro. Tra queste, per fare qualche esempio, lo Zen-To, con Carpano Antica Formula, Cedrata Tassoni, pepe di Timut, zenzero e succo di limone, Regina di Q-uori, con Martini Riserva Speciale Rubino, Q Bitter Rosso e un velluto di liquore al passion fruit, Americano sul divano, con Mulassano Bianco, Bitter Rosso Luxardo infuso con pompelmo e camomilla e una soda home made aromatizzata alla pesca e alla mela.

torta primavera clivatiGiovedì 14 l’appuntamento è con l’ora del tè, con la proposta della nuova offerta di pasticceria creata ad hoc per accompagnare la bevanda. Venerdì 15 il gran finale, con il taglio della torta: un’inedita ricetta della Primavera, la torta con panna e frutta fresca inventata nei suoi primi anni dalla Pasticceria Clivati e che la rese celebre in tutta Milano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome