Quirino Cipollone è il nuovo amministratore delegato di Froneri Italia

Froneri Italia Quirino Cipollone
Ex manager Unilever, il neo amministratore delegato vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei beni di largo consumo e una profonda conoscenza dell’industria del gelato. Succede nella carica a Luca Regano

Cambio al vertice di Froneri Italia. Quirino Cipollone è il nuovo amministratore delegato della società del gruppo Froneri, seconda realtà al mondo nel settore del gelato confezionato, succedendo nella carica a Luca Regano, chiamato a ricoprire il ruolo di global chief marketing officer.

Ex manager Unilever, il nuovo amministratore delegato vanta un’esperienza trentennale nel settore dei beni di largo consumo e una profonda conoscenza dell’industria del gelato e nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi internazionali. Carriera che ha preso il via nel 1994, dopo la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, con l’ingresso in Unilever, dove ha ricoperto ruoli con crescenti responsabilità in ambito finance, marketing e sales. Nel 2004 è stato nominato managing director Chocolate Confectionery, lanciando con successo il nuovo venture business in Italia, Spagna, Portogallo e Turchia.

Quattro anni dopo ha assunto la carica di Global Brand Director per Magnum, guidando la trasformazione e il rilancio globale del marchio, prima di trasferirsi, nel 2013 nei Paesi Bassi, dove ha ricoperto il ruolo di cmo per il settore gelati in Europa presso l’headquarter di Unilever a Rotterdam.  Successivamente è passato alla guida del business Beverage e Ice Cream dei Paesi Nordici, occupandosi dei mercati di Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia, sviluppando la piattaforma Health & Wellness a livello globale. Nel 2021 il rientro in Italia a capo del business dei gelati del Sud Europa. Fino allo scorso giugno, inoltre, è stato anche presidente di Unionfood, l’associazione italiana che rappresenta le categorie alimentari, per il settore dei gelati.

La forza dei marchi per continuare a crescere

Ora inizia un nuovo percorso professionale che lo vedrà alla guida sia di Froneri Italia sia di Eskigel, le due aziende Italiane del gruppo, che hanno i loro siti produttivi, rispettivamente, a Ferentino e Terni. «Sono onorato di unirmi a Froneri, un’azienda innovativa che possiede un business model unico basato su una cultura dell’eccellenza e un’organizzazione agile, con brand forti che mettono al centro la sostenibilità», ha commentato Cipollone. A lui il compito di proseguire la crescita dell’azienda, che ha in portafoglio marchi di grande successo sul mercato del fuori casa, come Nuii, Maxibon, Coppa del Nonno, Antica Gelateria del Corso, Pirulo, Hello Kitty.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome