Panino Giusto e Rita, oggi l’aperitivo si organizza in co-sharing

Panino Giusto lancia un nuovo concept di aperitivo pensato in collaborazione con il noto cocktail bar milanese Rita. Edoardo Nono e il suo staff hanno messo a punto una carta di mix semplici, freschi e beverini che include diversi storici cavalli di battaglia della casa. Un modello di partnership sempre più frequente nel fuori casa

Sono sempre più numerose le collaborazioni tra mixologist o cocktail bar di fama e brand o insegne del fuori casa. Un terreno fertile dove s'incrociano competenze e capacità di mondi complementari per dare vita a iniziative che, a livello di marketing, sono in grado di generare, quando ben congegnate, sinergie ed effetti economici positivi per le realtà coinvolte. Una di queste sembra proprio essere l'Aperitivo Giusto, concept di aperitivo lanciato da Panino Giusto, noto brand della ristorazione casual dining, in collaborazione con lo storico cocktail bar milanese Rita. In pratica, tutti i giorni a partire dalle 18, i clienti del flagship store del Panino Giusto in via Malpighi a Milano (Porta Venezia) potranno vivere una cocktail experience originale, ideata da Edoardo Nono, founder e barmanager del Rita, con una carta di drink eterogenea e intrigante, accompagnata da gustose gourmandise (tarallini, olive, mandorle tostate salate, pinzimonio fresco, vinagrette) e da un tagliere che include una selezione di affettati italiani  due formaggi, nodini di origine pugliese e un gnocco fritto. I prezzi dell'aperitivo, gourmandise e tagliere inclusi, variano in base al drink scelto: ad esempio, i cocktail oscillano dagli 8 ai 16 euro. Prezzi, ovviamente, più bassi per le birre artigianali, 6,50 euro, e per quelle alla spina, 5/5,50 euro. «Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un nome storico della Milano da bere come il Rita - ha dichiarato Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto - . Panino Giusto non è solo il luogo ideale per la pausa pranzo o per la cena, ma anche per vivere il momento dell’aperitivo. Ci teniamo a presentare la nostra visione dell’aperitivo milanese, autentica espressione dell’artigianalità italiana che da sempre ci contraddistingue unita alle novità più fresche del bartending contemporaneo».

Cocktail semplici per un rito tipicamente italiano

«Nel panorama delle catene che vendono un prodotto con un focus sulla qualità, Panino Giusto rappresenta l’eccellenza milanese che ben si presta a sposare il concetto di qualità senza compromessi, che ho da sempre voluto rappresentare nel mio Rita - ha, a sua volta, dichiarato Edoardo Nono, Founder e bar manager del Rita -. Nel progetto Aperitivo Giusto, abbiamo realizzato ricette semplici ma adatte a soddisfare una clientela attenta e sempre più esigente e che vuole celebrare il rito tipicamente italiano dell'aperitivo». A proposito di ricette, la drink list messa punto dal Rita prevede cavalli di battaglia del locale sui Navigli, come il Giulietta by Chiara Beretta, nuovi classici, come il Fusettone, e cocktail studiati e pensati per l'occasione.

 

Tra le proposte, lo spritz, servito in due versioni: lo Spruzzato, che unisce alla classicità di Aperol le note floreali del liquore di sambuco e il Veneziano, preparato con aperitivo Select, liquore di genziana e una punta di rabarbaro. Quindi, il Kentucky Derby, Old Fashioned impreziosito da Cognac infuso alla menta marocchina proposto anche in versione sour, un superclassico come il Per-Me-Un-Martini, e il Giulietta by Chiara Beretta, pre dinner dell'ex barlady del Rita.

In tema di Negroni, due le ricette proposte: il Negroni del Bauscia e il Negroni Mediterraneo. E non mancano, ovviamente, variazioni sull'Americano con tre opzioni: l'Americarlo, l’Aggiustato, lo sbagliato ripensato con Vermouth Carlo Alberto e Prosecco Superiore Jeio Bisol, e il Bianchino, nato da un mix di Bitter Bianco Luxardo, Oscar Bianco 697 e olio essenziale di salvia. La carta include anche mix analcolici come l’Atopia, in cui l’aspro degli agrumi incontra il tocco delicato delle spezie, una selezione di mix freschi e beverini (come il Fusettone, a base di Bitter Fusetti e soda al pompelmo, o il Melabevo, twist del Vodka Gimlet) e una nutrita varietà di Gin Tonic realizzati con una selezione di 20 gin italiani (secchi, fruttati, aromatici, agrumeti ecc.) combinati alle acque toniche premium targate Fever-Tree.

Non solo cocktail, l'Aperitivo Giusto prevede anche una ricca scelta di vini rossi, bianchi, macerati, naturali Triple A, birre in bottiglia e alla spina, artigianali e una selezione di amari delle migliori distillerie italiane. Da segnalare che a controllare la qualità dei miscelati e con mansioni di trainer per la formazione del personale, la catena ha reclutato l'ex Rita Riccardo Tesini, professionista che conosce molto bene la filosofia e il savoir faire del locale fondato da Nono (al di fuori del flagship store di via Malpighi, negli altri locali Panino Giusto sarà disponibile una cocktail list ridotta composta da sette signature firmati Rita). Per il Rita, questa operazione riveste un'importanza particolare anche perché il locale ha da tempo intrapreso una strada di collaborazioni con gruppi di ristorazione: oltre a Panino Giusto, ha in attivo un progetto simile per Basara Sushi, catena di sushi pasticceria per la quale sono state create ricette che utilizzano prodotti tipici della tradizione giapponese.

Foto servizio di Matteo Cremonini Photographer 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome