Palermo capitale mondiale del gelato: al via lo Sherbeth Festival

Sherbeth festival

Palermo, Capitale italiana della cultura 2018, si appresta a diventare anche capitale mondiale del gelato. Dal 27 al 30 settembre torna infatti l’appuntamento con Sherbeth, tra i maggiori eventi internazionali dedicati al gelato artigianale. Organizzato da Admeridiem, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri siciliani Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci, la manifestazione, alla sua decima edizione, trasformerà il centro di Palermo, tra via Maqueda, corso Vittorio e piazza Verdi, in un grande villaggio del gusto dedicato al gelato artigianale di qualità, con un ricco programma di eventi che si concluderà (domenica 30 settembre, alle 22) con il prestigioso concorso dedicato al padre storico e ambasciatore del sorbetto in Europa, il siciliano Francesco Procopio Cutò, fondatore dello storico Cafè Procope di Parigi.

Concorso che vedrà cinquanta maestri gelatieri selezionati in tutto il mondo proporre a una giuria di esperti le loro creazioni. Tra loro i giapponesi Taizo Shibano e Satoshi Takada, vincitori ex aequo dell’ultima edizione, pronti a stupire di nuovo con sorprendenti gusti, come nocciola abbinata alle fave di tonca, o il gelato al fiore di ciliegio e cioccolata bianca. Non saranno da meno i concorrenti italiani, con i maestri siciliani che punteranno sui gusti classici della frutta, eccellenza che ha reso famoso il gelato siciliano nel mondo, proponendo granite e gelati dai sapori stagionali, fichi, carruba, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, la nocciola, con qualche novità nel salato, incluso l’abbinamento di pomodoro e basilico. Tante le novità anche dal resto della Penisola, ad esempio, con il gelato al melograno e profumi di lime e zenzero dalla Puglia, i profumi dell’elicriso dalla Sardegna, lamponi e caprino dal Lazio, pere e grappa o mosto d’uva dall’Emilia, la castagna e il cioccolato dal Trentino, un caffè bianco e mandorla dalla Toscana e un cioccolato, lime e sale dalla Lombardia. Altra sorprese arriveranno dall’estero, spesso a opera di maestri gelatieri di origini italiane che hanno operato fusioni con i gusti locali, come il dulce de leche dalla Bolivia, un gelato all’infuso di ibiscus con miele e succo d’arancia dalle isole Cayman.

Un grandioso laboratorio, diretto da Arnaldo Conforto e Ruben Pili, permetterà di degustare tutte le novità anche al pubblico che potrà anche esprimere il suo gradimento, attraverso il sito della manifestazione, per decretare il vincitore del concorso popolare.

Sherbeth FestivalMa Sherbeth prevede anche un folto programma di laboratori, cooking show e incontri dedicati alla cultura del gelato artigianale, dove si potranno approfondire i più diversi temi legati a questa specialità. Tra gli appuntamenti in programma il cooking show Se la Frutta diventa un’opera d’arte, (27 settembre, ore 19) con Beppo Tonon, il laboratorio Famolo strano, sperimentazioni e abbinamenti inconsueti a prova di originalità (27 settembre, ore 21), curato da Vetulio Bondi, Maestro gelatiere de I gelati di Bondi, azienda main sponsor dell’evento, il cooking show La scultura di ghiaccio con Francesco Falasconi (27 settembre, ore 21.30), Così diventa gelato e Così diventa granita e sorbetto di Angelo Grasso (il 28 settembre, rispettivamente, alle ore 17 e alle 21), il laboratorio Le granite gastronomiche: idee e abbinamenti non convenzionali (28 settembre ore 19) con Roberto Lobrano e Antonio Mezzalira, il cooking show Il gelato alcolico (28 settembre ore 20) con Ida Di Biaggio del Cocktail bar gelateria Novecento di Pescara che guiderà i maestri gelatieri nella creazione di inediti gelati a base di alcol, tra i quali il Celine Moscow Mule. E ancora, il cooking show La pizza gelata (28 settembre ore 22.30) con il maestro Antonio Mezzalira e lo chef stellato Tony Lo Coco, Il semifreddo gastronomico con Luca Bernardini (29 settembre ore 16), I grani antichi siciliani (29 settembre ore 21.30) con la chef Bonetta Dell’Oglio, Unicità e creatività del mestiere del gelatiere (30 settembre ore 16.30) con Angelo Grasso. Tra le altre novità, la presentazione di un nuovo gelato un nuovo gelato al gusto del frutto del baobab, sperimentazione di Sherbeth in collaborazione con l'Università di Pisa, che ha dato il suo patricinio dell’evento, e di un nuovo gusto inventato dal maestro palermitano Antonio Cappadonia, che porterà il nome di Procopio Cutò, la cui ricetta sarà rivelata nella serata di premiazione del trofeo.

Come partecipare

Sherbeth si svolge a Palermo da giovedì 27 settembre (dalle 18) a domenica 30 nello Sherbeth Village, che inizia dal Teatro Massimo, lungo la storica Via Maqueda, dai Quattro Canti di Città prosegue lungo il Cassaro Alto fino alla Cattedrale. Il villaggio è composto da 50 stand dove si possono degustare i gelati artigianali e le aree per i seminari e i talk. Il programma completo è disponibile sul sito www.sherbethfestival.it dove è possibile anche acquistare le card con i crediti per accedere alla manifestazione e degustare i gelati

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome