Nuove tecnologie, formazione e cibi “senza” a Tirreno CT

Torna, dal 25-28 febbraio a Carrara Fiere, l’appuntamento con Tirreno CT, la kermesse dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, alberghi e le strutture ricettive. Organizzato da Tirreno Trade, in collaborazione con la Camera di Commercio di Massa Carrara, l’evento si focalizzerà in particolare su tre temi: cibi “senza”, tecnologia e formazione.

Novità di questa 38esima edizione è infatti lo spazio BioVeganGlutenfree, un’area interamente dedicata a prodotti e servizi di questo importante segmento della ristorazione che negli ultimi anni ha sempre più preso campo per incontrare le esigenze dei consumatori. In questo settore saranno in mostra i prodotti e i preparati per una cucina che guardi al biologico da un lato, puntando alla sostenibilità, ma anche alle nuove tendenze di consumo, oltre che alle esigenze salutistiche dei consumatori.

Momento di confronto e formazione per gli addetti ai lavori, anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da un ricco cartellone di attività rivolte all’aggiornamento professionale e alla formazione delle nuove leve, con convegni, seminari e workshop pensati dalle varie associazioni di categoria presenti in fiera.

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo bar, da segnalare le iniziative organizzate da Fib (Federazione italiana barman). Si comincia domenica 25 (alle 10, presso lo stand Fib: pad E corsia 38) con le selezioni per la sezione Toscana di Sparkling On Tour 2018, il cocktail contest dove i barman iscritti all’associazione si sfidano nella preparazione di drink originali a base di Spumante. Dodici i concorrenti in gara per aggiudicarsi un posto per la finale nazionale, in programma a novembre in Basilicata. Lunedì 26, alle 9, prendono il via le selezioni di MasterBarman, altra sfida a base di cocktail, ma aperta a tutti i barman. Chi vuole partecipare deve recarsi presso lo stand Fib con una propria ricetta di drink da preparare in loco, davanti a una giuria composta da Enrico Rovella, Silvano Bertolini e Edoardo Berti. I migliori sei parteciperanno, a partire dalle 14.30, alla gara finale: una sfida a eliminazione nella quale i concorrenti, gareggiando in contemporanea, saranno chiamati a dare prova delle loro abilità e conoscenze realizzando cocktail, anche analcolici, su specifiche richieste dei giudici. Gli appuntamenti proseguono martedì 27 con Top Barman, una sfida-dimostrazione durante la quale 20 grandi barman si alterneranno dietro il bancone creando i loro drink con gli ingredienti segreti custoditi nelle mistery box. A giudicare le loro performance, in una gara che vuole essere più che altro mostrare a professionisti e ai giovani che studiano da barman come realizzare cocktail sul momento con ingredienti fuori dal comune, perché appena lanciati o dimenticati, saranno Roberto Giannelli, presidente nazionale Fip, e Cesare Funel, presidente dell’Academy Fib Toscana. Per il gran finale, mercoledì 28, l’aqssoazione ha organizzato un Aperifiera (dale 11.30), con drink e servizio a cura di barman molto speciali: ragazzi diversamente abili che cureranno lo stesso servizio anche per gli ospiti del ristorante della Fiera. Dalle 14.30 le premiazioni del concorso online King 2018 e la consegna dei premi Miglior Barman alla carriera & Miglior Docente di scuola Alberghiera alla Carriera.

Da non dimenticare, poi, l’appuntamento (dal 25 al 28 febbraio) con i Campionati italiani di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e i Campionati Italiani di Cake Design, organizzati da Fipgc (Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria), che decreteranno, rispettivamente, la squadra e il concorrente che rappresenteranno l’Italia ai mondiali di categoria in programma il prossimo anno.

Infine, gli incontri curati da Accademia Pizzaioli e quelli curati dalla Scuola italiana pizzaioli sul mondo della pizza con dimostrazioni su impasti, lavorazioni e ai nuovi prodotti per innovare l’offerta.

Ovviamente, altra parte rilevante della manifestazione è dedicata alle tecnologie e ai prodotti. Nei circa 30.000 mq di spazio espositivo, i visitatori troveranno più di 350 aziende, in rappresentanza di oltre 600 marchi, che presenteranno il meglio dei loro cataloghi e le loro novità: dai macchinari per caffetteria, ristorazione e produzione di alimenti alle forniture di arredi e complementi per le attività di ricezione, dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, senza trascurare il mondo della gelateria, della pasticceria e del caffè.

Come di consueto, Tirreno CT sarà affiancata dalla 19esima edizione di Balnearia, la manifestazione dedicata al mondo della balneazione, dell’arredo da esterni e delle relative tecnologie.

Per ulteriori informazioni e il programma completo degli appuntamenti: www.tirrenoct.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome