Meravigliose insalate, il ricettario che non pone limiti alla creatività

Meravigliose insalate

Gustose, nutrienti, leggere, colorate e buone per tutte le stagioni, le insalate sono un must dell’appuntamento pranzo al bar. Ma anche un mondo sconfinato, per via della ricchezza degli ingredienti che si possono utilizzare nella loro composizione, secondo gusti ed esigenze alimentari dei più diversi tipi. A offrire una panoramica molto completa su questo ricco mondo è Meravigliose insalate, libro appena uscito per casa editrice Tecniche Nuove a firma di Jeanne Perego, una vera autorità in materia. Perego, corrispondente per numerosi quotidiani e canali radio, da tempo frequenta l’argomento, sul quale nel 2011 ha creato il seguitissimo blog InsalataMente, tra i pochi al mondo interamente dedicato alle insalale in tutte le loro sfaccettature.

Così come interamente dedicate alle insalate sono le 128 pagine di questo nuovo lavoro, dove l’autrice passa in rassegna tutte le più diverse facce che questo piatto può assumere, grazie all’ampia libertà di scelta nell’uso degli ingredienti. Cominciando dalla preparazione delle materie prime, per arrivare a un’amplissima proposta di 100 originali ricette, facili da realizzare, suddivise per ingredienti, che possono essere anche i più insoliti. Così troviamo ricette interamente vegetariane, oppure a base di carne o di pesce, con uova, con patate, a base pasta, riso o cereali, ma anche con frutta, con un intera sezione dedicata alle grandi insalate internazionali. Ad ampliare ulteriormente gli orizzonti, poi, contribuiscono anche alcune proposte da servirsi calde o tiepide, interessanti soprattutto per i mesi freddi.

Non manca, infine, un capitolo riservato ai condimenti, per regalare più ricche sfumature di sapore alle preparazioni, non limitandosi alla classica vinaigrette, a base di olio e aceto.

Contenuti che rendono il libro un’utile lettura anche per l‘operatore bar, grazie ai tanti preziosi suggerimenti che aiutano a mettere a punto un’offerta più attraente e variegata, non solo per il momento pranzo, ma che possono essere messi a frutto anche per la creazione di insoliti stuzzichini per l’aperitivo, o per accompagnare in modo più accattivante altre preparazioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome