Mettere il cliente al centro del proprio lavoro. La regola d’oro di ogni locale vale anche per i suoi partner. Almeno, è questa la filosofia di Metro, tra i principali operatori internazionali nel commercio all'ingrosso e nel settore alimentare, che ha fatto di tale messaggio il fulcro della sua nuova campagna di comunicazione.
Non a caso, Il vostro successo è il nostro impegno è il nuovo claim con il quale l’azienda vuole sottolineare la vicinanza e il sostegno ai suoi clienti del canale fuori casa. Messaggio reso più esplicito dal fatto che protagonisti della campagna sono proprio i clienti Metro, ovvero gli operatori del mondo dei locali che si sono prestati a raccontare le proprie storie imprenditoriali, le sfide affrontate e i successi raggiunti e da raggiungere. Venti storie, una per ognuno dei venti paesi di tutto il mondo nel quale il gruppo è presente e dove serve milioni di clienti.
Per l'Italia la storia è quella di Lilian, una donna che, partendo dalla preparazione di crepe a casa, ha trasformato la sua passione in una florida attività imprenditoriale, il Bistrot Cocotte Jolie, a Segrate (Milano), aperto nel 2012 e attivo dalla colazione all’aperitivo serale, e che forte di questo successo ora punta ad aprire un secondo locale. Storia che come tutte quelle raccontate, ad esempio quella di Christa in Germania, quella di Vijay in India o quella di Elliottin in Belgio, si possono seguire sul sito.
Obiettivo della campagna, che coinvolgerà la stampa nazionale e i canali digitali, come tutti i materiali sui punti vendita e quelli diretti al cliente, è dunque sottolineare come Metro sia sempre a fianco degli imprenditori dell’horeca per sostenerli nelle loro sfide. Tutto ciò attraverso un’amplissima selezione di prodotti e un altrettanto vasta gamma di servizi. Per quanto riguarda Metro Italia, l’azienda è presente con 49 punti vendita all'ingrosso in 16 regioni, con oltre 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in più di 10.000 referenze per il settore alimentare e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare (non food). Tra i vari servizi offerti, il progetto Eatbu, che ha consentito l'apertura di oltre 12.000 siti internet di locali che ne hanno fatto richiesta, e le attività di formazione per i professionisti attraverso i corsi proposti dalle sei Metro Academy presenti presso i punti vendita di Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma.