Le 10 porzioni della salute, il ricettario con 100 piatti di frutta e verdura

verdura

L’apporto di frutta e verdura è fondamentale per un regime alimentare sano ed equilibrato. Una verità ben nota da tempo a nutrizionisti e ricercatori, ma che si sta imponendo come una buona prassi presso un numero sempre maggiore di persone. Una tendenza che non può essere trascurata dall’operatore bar, dal momento che cresce anche il numero di consumatori che desiderano mantenere un corretto stile alimentare anche quando mangiano fuori casa.

Spesso però non è semplice trovare ricette gustose che sappiano ingolosire anche coloro che non amano una dieta prevalentemente vegetariana. Un bel po’ di spunti in tal senso li fornisce Le 10 porzioni della salute, a firma di Paola Galloni ed edito da Tecniche Nuove.

Autrice, tutor di cucina light per diversi anni nel programma quotidiano di Rai2 DettoFatto, e collaboratrice della rivista Cucina Naturale (Tecniche Nuove), Galloni ha caratterizzato la sua ricerca in cucina verso nuovi modi, più salutari e meno calorici di preparare piatti, senza trascurare mai le esigenze del palato. Un metodo che ha applicato anche in questo suo lavoro, nel quale propone ben 100 ricette di piatti a base di frutta e verdura di semplice e veloce preparazione. Ricette in grado di soddisfare tutti i gusti e bisogni, dove accanto a preparazioni interamente vegane o vegetariane, se ne trovano diverse che prevedono l’uso di ingredienti quali carni o pesce.

Il ricco materiale è organizzato in 5 capitoli (160 pagine), suddivisi per i differenti tagli della frutta o verdura (Intere e a pezzi, A fette e a pezzetti, Spaghetti e bastoncini, Grattugiate e tritate, Schiacciate e frullate), e al loro interno per stagionalità. Un aspetto, quello del taglio, spesso trascurato, ma in realtà decisivo per il successo della proposta, sia perché incide sul gusto della verdura, sia perché in grado di catturare l’occhio, il primo senso “con il quale mangiamo”, e rendere il piatto più stuzzicante.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome