La dieta dei mestieri: in un libro la corretta alimentazione per ogni professione

dieta alimentazione

Esiste una giusta alimentazione per ogni mestiere? È a questa domanda che vuole dare una risposta La dieta dei mestieri, libro a firma di Eleonora Buratti appena uscito per la casa editrice Tecniche Nuove.

Domanda alla quale l’autrice, giornalista, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari, dà una risposta affermativa, guidando il lettore attraverso un percorso nel marasma della ricca letteratura che tratta di nutrizione.

Un percorso che, oltre a piegare le motivazioni che stanno alla base di tale tesi, si sofferma ad analizzare aspetti centrali della questione, quali il legame tra alimentazione e lavoro, e tra corretta alimentazione, salute e sicurezza sul lavoro.

Meta di questo viaggio, che si snoda attraverso le 160 pagine del libro, è arrivare a scoprire e definire la giusta dieta per ogni mestiere o professione. Così troviamo la dieta per l’operaio, quella per l’impiegato, quella per l’insegnate, quella per lo studente, solo per limitarci a qualche esempio, molte delle quali vengono anche particolarmente approfondite con un capitolo intero dedicato e corredate da un ricco apparato di tabelle informative degli alimenti utili e dei cibi da evitare per mettere a punto il miglior regime alimentare per ogni attività. Da sottolineare, inoltre, come nella ricca rassegna non manchino anche la corretta dieta per chi di professione prepara da mangiare per gli altri come baristi, cuochi, pasticceri, friggitori, panificatori.

Il tutto spiegato in modo chiaro e semplice, grazie alla padronanza con la quale che l’autrice tratta la materia: non a caso la Buratti da anni tiene corsi di formazione sulla corretta alimentazione durante la giornata lavorativa e, insieme al dietista Carlo Giolo, lavora al progetto Rischio Alimentazione, un programma di intervento nell’area della salute e sicurezza, benessere e welfare aziendali.

Una lettura molto interessante e utile anche per l’operatore bar, al quale può fornire preziosi spunti che aiutano a realizzare un menu ad hoc per i suoi clienti che tenga in considerazione anche le particolari esigenze dettate dalle attività che svolgono.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome