In onda #Aperistorie, con Bruno Vanzan, chef Valbuzzi e Rustica San Carlo

Una stella della miscelazione internazionale, quale Bruno Vanzan, un asso della cucina, come l’executive chef Roberto Valbuzzi, e Rustica San Carlo. Sono gli ingredienti che rendono ancora più stuzzicante la ricetta di #Aperistorie, il nuovo programma settimanale di La7, tutto incentrato sul rito italiano dell’aperitivo, condotto da Rossella Brescia e in onda tutte le domeniche alle 12.50.

Prodotto da 3zero2TV con la partecipazione di San Carlo, il programma si svolge nel perfetto stile dell’aperitivo italiano, esaltandone sia l’atmosfera rilassata e socializzante tipico di questo momento sia la proposta drink e food, quest’ultima fatta con Rustica San Carlo, che ne è il cuore.  In ogni puntata, la conduttrice invita in location esclusive un famoso ospite, sempre diverso, del mondo dell’entertainment, dello sport, della moda e della cultura. Nel clima scanzonato e di totale relax del format, l’ospite risponderà alle domande della conduttrice, raccontandosi e svelando alcuni aspetti della sua personalità, dando così vita a delle #Aperistorie. I racconti e la personalità del personaggio saranno infatti la fonte di ispirazione per un aperitivo gourmet realizzato su misura, dove ad accompagnare il cocktail creato da Vanzan ci sarà la ricetta in abbinamento dello chef Valbuzzi, che avrà come grande protagonista la famosa patatina San Carlo.

«È una nuova avventura molto stimolante, sotto diversi punti di vista – commenta a bargiornale.it Vanzan-. Innanzitutto, rappresenta per me un esercizio creativo diverso dal solito. Quando creo un drink raramente mi ispiro a emozioni e sentimenti che una persona svela raccontando la sua storia e che in questo caso, invece, rappresentano la materia prima alla quale dare una forma liquida e solida. Occorre dunque capire quali corde toccare, quali tipologie di cocktail e di cibo possano andare a rievocare quelle emozioni, facendo leva anche su sensazioni, esperienze e ricordi che toccano me e Roberto».

Un’altra sfida è parlare a un doppio pubblico. «L’idea è di portare con #Aperistorie un’esperienza dell’aperitivo ad alti livelli nelle case degli italiani – spiega il bartender -. Ma anche, attraverso le nostre creazioni, di fornire spunti, suggerimenti e proposte interessanti per un pubblico di professionisti, che poi può replicarle nel suo locale. Questo ha implicato un grande lavoro di ricerca, perché in questo programma proponiamo abbinamenti più complessi e ricercati del solito, ma al tempo stesso realizzati con ingredienti che possano essere reperiti senza grandi difficoltà, proprio per favorirne la replicabilità. E anche uno sforzo di comunicazione per presentare e spiegare quanto abbiamo fatto con un linguaggio semplice, che possa essere compreso da tutti».

Di conseguenza anche la scelta di quali tipologie di cocktail sulle quali puntare è stata orientata a questo doppio obiettivo. «La cultura della miscelazione non ha ancora grande spazio in tv. Però sappiamo che aumentano i consumatori che cominciano a farne esperienza. – prosegue Vanzan -. Per cui ho focalizzato la mia ricerca sui grandi classici, anche con la volontà di rendere omaggio a ricette che hanno fatto e fanno la storia del beverage, alle quali ho aggiunto un po’ di sana follia, un ulteriore tocco di creatività, così da proporre cocktail che richiamino la storia della mixology, ma rivisitati in chiave ipermoderna».

Equilibrio e armonia per un’esperienza al top

Ad accompagnare i drink di Vanzan, gli appetizer di Valbuzzi, dove regina indiscussa è la Rustica. Un prodotto estremamente versatile, che si sposa con qualsiasi ingrediente e che permette davvero di sbizzarrirsi con la creatività, lasciando molta libertà nelle scelte e con risultati davvero sorprendenti. «Fondamentale per ottenere risultati di alto livello quando si ricetta la Rustica è stare ben attenti al gioco dell'equilibrio dei sapori - commenta lo chef -. Questa patatina ha una sua identità ben chiara, una sua superficie e peso specifico, quindi una sua quantità di sapore ben caratterizzata. Un gusto che non deve essere mai coperto dagli ingredienti che aggiungiamo, ma con i quali deve armonizzarsi per far sì che il sapore finale dell’appetizer sia unico, valorizzando al tempo stesso il gusto della patatina e quello degli altri ingredienti usati nella ricetta».

Un’armonia che va poi cercata anche nell’abbinamento con il drink. «Ciò significa lavorare in simbiosi con Bruno, cercando di creare un rimando tra l’una e l’altra preparazione, per esempio utilizzando uno o più ingredienti uguali in entrambi, come una particolare spezia, o che si leghino tra di loro per arrivare a un matching perfettamente armonico tra la Rustica ricettata e il drink», prosegue Valbuzzi.

Un gioco che va oltre il solo aspetto del gusto. «Grande importanza va dedicata anche alla presentazione – spiega lo chef -. Quindi lavorare anche sul piano visivo, sfruttando il gioco dei colori, impiattando a regola d’arte, un lavoro un po’ più complesso quando si lavora sul piccolo, come con una patatina, rispetto a una tradizionale portata, ma che con un po’ di sforzo tutti possono fare, ottenendo grandi soddisfazioni. Una Rustica ben ricettata e ben presentata ha un’eleganza e una finezza elevata che, accompagnandosi con il drink, fa vivere al consumatore un altro tipo di esperienza dell’aperitivo. Un’esperienza che il cliente non farà fatica ad apprezzare, perché comprende immediatamente tutto il minuzioso lavoro di ricerca e di cura che c’è dietro quanto sta assaggiando: un lavoro fatto per stupirlo e conquistarlo».

Le ricette di #Aperistorie

Un esempio di quanto detto sono i due aperitivi creati per le ospiti della prima puntata di #Aperistorie, Chiara Maci, food blogger e influencer, e Alessandra Grillo, esperta di pubbliche relazioni e wedding planner. Per la prima Vanzan e Valbuzzi hanno creato un aperitivo ispirato al tema della condivisione, composto da un Punch accompagnato da Rustica con parmigiana di melanzane. Per la Grillo, un aperitivo ispirato al tema della tendenza, dove ad accompagnare un Pisco sour è Rustica con ceviche di astice in succo di mela verde. Ecco le ricette complete

Aperitivo condivisione con Chiara Maci

aperitivo condivisione Rustica

Punch di Bruno Vanzan

Ingredienti:

10 cl succo limone, 18 cl rum scuro, 6 cl granatina, 14 cl succo di ananas, 12 cl succo di arancia, 12 gocce Angostura, noce moscata, 4 cubi di ghiaccio

Preparazione:

versare gli ingredienti in uno shaker molto grande. Aggiungere ghiaccio e shakerare per circa 8-10 secondi. Filtrare il contenuto in una boule con rubinetti. Aggiungere dei maxi cubi di ghiaccio per mantenere il punch freddo.

Bicchiere:

tumbler basso

Rustica con roll di melanzana marinata di Roberto Valbuzzi

Ingredienti (4 persone):

Rustica, 1 melanzana piccola, 200 g di pomodorini, 1 mazzo grande di basilico, Maizena, 50 g parmigiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione:

tagliare la melanzana a fettine sottili, marinarla e friggerla leggermente in padella. Tagliare a metà i pomodorini, aggiungendo olio, sale, pepe e passare in forno a 130° C per 20 minuti; frullare (conservarne qualcuno per decorazione) e far raffreddare. Per ottenere la spuma di pomodorini, utilizzare un sifone da cucina. Per preparare il gel al basilico, passare il basilico nell’estrattore per ottenere un liquido omogeneo, scaldarlo leggermente sul fuoco e farlo gelificare aggiungendo la maizena. In una padella a parte, scaldare il parmigiano grattugiato fino a ottenere una cialda compatta; far raffreddare e rompere in pezzetti. Prendere la Rustica, adagiare sulla patatina un roll fatto con una fettina di melanzana e spuma di pomodoro confettato. Infine, guarnire con dei pomodorini confettati, gocce di gel al basilico e pezzetti di cialda al parmigiano.

Aperitivo Tendenza con Alessandra Grillo

Rustica aperitivo tendenza

Pisco sour di Bruno Vanzan

Ingredienti:

12 cl succo di limone, 18 cl Pisco, 8 cl zucchero mela verde, 16 gocce di Margot bitter, 4 cl acqua faba,

800 g cubetti di ghiaccio

Preparazione:

versare gli ingredienti in uno shaker e shakerare senza ghiaccio per 5-6 secondi, affinché l’acqua faba funga da schiumogeno e permetta al drink di montarsi. Aggiungere ghiaccio e shakerare per 8-10 secondi e poi filtrare.

Bicchiere:

coppa

Rustica con ceviche di astice in succo di mela verde di Roberto Valbuzzi

Ingredienti (4 persone):

Rustica, 1 astice, 2 lime, 6 fettine di ananas tagliate sottili, 2 mele verdi, zucchero, peperoncino in polvere, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione:

Con un estrattore, ricavare dalle mele verdi il succo e conservarlo al fresco. Essiccare la parte solida rimanente nell’essiccatore fino a quando non è completamente asciutta e abbia l’aspetto di una polvere.

Preparare il ceviche tagliando la polpa dell’astice in fettine sottili e lasciandola marinare per qualche ora in una marinatura preparata con olio, sale, succo e buccia di lime e succo di mela verde. Scottare leggermente le fettine di ananas in padella con un po’ di zucchero e condirle con un pizzico di peperoncino. Adagiare sopra la Rustica l’astice marinato e ben sgocciolato e guarnire con le fettine di ananas. Condire con qualche goccia d’olio e cospargere con la polvere di mela verde. Mettere la Rustica ricettata in una ciotola appoggiandola a un sostegno che le permetta di non toccare il fondo e versare il succo di marinatura dell’astice creando una sorta di “mangia e bevi”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome