I locali milanesi interpretano il Gorgonzola in formato sandwich

Gorgonzola e panino gourmet

Sperimentare nuove possibilità di consumo di un grande prodotto della tradizione gastronomica italiana. È con questo obiettivo che il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola Dop ha lanciato l’iniziativa Gorgonzola & Panino Gourmet, invitando alcune paninoteche e paninerie milanesi, tutti rinomati per l’altissima attenzione alla qualità, a cimentarsi nella creazione di originali ricette di sandwich a base del famoso formaggio erborinato.

Sette i locali coinvolti nel progetto, patrocinato dall’Accademia del Panino Italiano, la fondazione culturale che promuove nel mondo l’unicità del Panino Italiano valorizzandolo come icona del Made in Italy: Bulk, Chic & Go, Fattobene Burger (che partecipa con le sue due sedi), Fud Bottega Sicula, Panino Giusto (che partecipa con 5 sedi), Pescaria (che partecipa oltre che con le due sedi milanesi, anche con quelle di Torino e Polignano a Mare) e Ristorante Daniel.

Locandina Gorgonzola e panino gourmetLocali che da giovedì 7 a sabato 9 novembre, a partire dall’ora dell’aperitivo, proporranno le loro due ricette esclusive di panino pensate appositamente per l’iniziativa: una a base di Gorgonzola Dolce Dop, l’altra a base di Gorgonzola Piccante Dop.

Scopo dell’operazione è mostrare nuove possibilità di utilizzo del Gorgonzola Dop e la sua grande versatilità, sia in termini di abbinamento con in più diversi ingredienti sia di proposte più informali e veloci, come appunto il panino, soddisfacendo i diversi trend di gusto di un pubblico molto trasversale, dai consumatori più maturi alle nuove generazioni.

E davvero molto variegate saranno le interpretazioni che ne daranno i locali, spaziando dalle proposte più minimal, come nel caso di Panino Giusto, a quelle più ricercate, come i sandwich gourmet di Chic & Go o gli abbinamenti con i burger a base di carne da filiere certificate di Fattobene Burger, passando per i raffinati panini proposti dallo chef Giancarlo Morelli al Bulk e dallo chef Daniel Canzian al Daniel, fino agli abbinamenti più sorprendenti, come quelli con ingredienti della cucina siciliana di Fud Bottega Sicula e con il pesce di Pescaria.

La nuova iniziativa segue quella realizzata lo scorso anno dal Consorzio Gorgonzola, Gorgonzola&Cocktails, che aveva visto sette locali di Milano, punto di riferimento dell’alta miscelazione, proporre finger food con il formaggio erborinato in abbinamento a originali cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome