Due panettoni gourmet la proposta per il Natale di Distillerie Berta

panettone Berta

Il Panettone Glassato Piemonte e il Panettone Cioccolato e Bric del Gaian sono le specialità gourmet proposte da Distillerie Berta per le imminenti festività. Il produttore piemontese di grappe dispone infatti di un laboratorio di pasticceria artigianale dedicato alla produzione di specialità regionali. Laboratorio potenziato nel 2011 con l’acquisizione della storica pasticceria Moriondo Carlo di Mombaruzzo (Asti), fondata dai discendenti di Francesco Moriondo, economo presso la corte dei Savoia al quale si deve, insieme alla moglie una pasticcera siciliana anch’essa al servizio della casa reale, la creazione del famoso amaretto di Mombaruzzo, a fine Settecento.

E proprio dal recupero della ricetta originale del panettone elaborata da Francesco Moriondo, riprodotta fedelmente, nasce la prima specialità oggi proposta da Berta, il panettone piemontese a lievitazione naturale con lievito madre, arricchito di uvette e canditi (limone, cedro e arancio), ricoperto di una croccante glassa con nocciole Piemonte Igp e cosparso di mandorle e zucchero.

Il Panettone Cioccolato e Bric del Gaian è frutto invece di un’originale rivisitazione della tradizione. Rivisitazione dove, insieme alle gocce di cioccolato fondente, il tocco in più è dato dalla gelatina a base di grappa Bric del Gaian 2008. Una grappa invecchiata (alc 43% in vol) ottenuta dalla distillazione in discontinuo di selezionate vinacce di uve Moscato e caratterizzata da un sapore ricco e avvolgente e da un complesso bouquet aromatico nel quale spiccano note di salvia sclarea, frutti di bosco, pompelmo e vaniglia. Sapori e profumi che regalano note uniche e originali al classico dolce natalizio. Disponibili in formato da 1 kg, i panettoni Berta sono forniti in un’elegante scatola di latta con preziosi disegni liberty.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome