Da Salumificio Panzeri le Bresaole d’Autore firmate Claudio Sadler

Bresaole d'Autore_bresaola

Dare una nuova impronta a un prodotto storico della tradizione gastronomica della Valchiavenna e della Valtellina. È da questa sfida che nasce la nuova linea Bresaole d’Autore, frutto della collaborazione tra Salumificio Panzeri, azienda specializzata nella produzione di Bresaola della Valtellina Igp e lo chef stellato Claudio Sadler.

Quattro le referenze che la compongono, Tonica, Tartufata, Sbagliata e Montanara, disponibili in trancio da 1,5 kg, risultato di due anni di lavoro nel quale l’azienda di Chiavenna (Sondrio) ha riversato la sua lunga esperienza nella lavorazione del pregiato salume e lo chef milanese, alfiere di una rilettura creativa della classica cucina regionale italiana, un tocco di genialità.

bresaola Sadler Panzeri
Da sinistra: Claudio Sadler, Tessa Gelisio e Nicolò Panzeri, presidente del Salumificio Panzeri

Genialità che non ha stravolto il processo di lavorazione della bresaola della tradizione. Infatti, lo chef è intervenuto sulla fase di lavorazione che permette il più ampio margine di creatività: la concia delle carni a base di sale, spezie e aromi che conferisce alla bresaola stagionata le peculiari caratteristiche di morbidezza, aroma e sapidità. L’idea di Sadler è stata di aggiungere al sale ingredienti abbastanza inconsueti, come alcolici, quali la grappa e addirittura il Gin&Tonic, che inoltre regalano alla bresaola una consistenza morbida e vellutata che si mantiene a lungo, e altri ingredienti che appartengono più alla sfera degli aperitivi, come il tartufo, lo zenzero e il peperoncino.

Da questa idea sono nate le quattro variazioni sul prodotto della tradizione, tutte stuzzicanti e sorprendenti e che si prestano ai più diversi utilizzi, partendo da alcuni suggerimenti dello chef.

Tonica, ad esempio, si presta perfettamente per realizzare appetizer, grazie alla vivacità conferitole dallo zenzero e dal Gin&Tonic. Un esempio di impiego è per la preparazione di tartine con formaggio fresco e cremoso, scorzetta di lime e uova sode grattugiate, da proporre in accompagnamento al Gin&Tonic o a un centrifugato di zenzero, mela, sedano e carota.

Tartufata unisce, invece, il sapore pieno della bresaola all’aromaticità e al gusto del tartufo ed è perfetta per una proposta gourmet, ad esempio con un filo d’olio, limone e dei fiocchetti di robiola, oppure con un’insalata di soncino e champignon freschi tagliati a fettine sottili. Preparazioni che si possono abbinare a un vino rosso strutturato, per valorizzarne tutte le sfumature di sapore, o da uno Spritz.

Sbagliata si caratterizza per il sapore deciso, frutto della combinazione di bitter e peperoncino, e costituisce un ingrediente per un gustoso appetizer, ad esempio accompagnata con guacamole piccante e tacos, da servire con un Negroni Sbagliato o con un calice di rosso leggero.

Infine, Montanara che con la sua aromatica freschezza donatale dalla grappa e dal pino mugo può essere proposta sia come stuzzichino sia come piatto unico. Ad esempio, con un’insalata di funghi champignon e formaggio casera grattugiato, pepe nero e lime, da accompagnare con il Pisco Sour o con succo di mela.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome