Artista del panino 2019, ecco i primi due finalisti

Sono Patrizio Passavante del Bar Conad Superstore di Avigliana, in provincia di Torino, e Valentino Ranuio del Gusto Tondo di Cermenate, in provincia di Como, i primi due concorrenti a essersi aggiudicati il diritto di partecipare alla finale dell'Artista del Panino che si terrà al prossimo Sigep, in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio prossimi.

Questi gli esiti della prima semifinale, tenutasi a Milano il 30 settembre presso la sede dell'Accademia del Panino italiano. E non è stato un esito semplice da raggiungere. Chi scrive ha avuto l'onore e soprattutto l'onere di giudicare, con Barbara Rizzardini, direttrice dell'Accademia del Panino Italiano e Fabrizio Rivaroli, chef, i lavori dei concorrenti.

Molte le ricette di altissimo livello che hanno messo in crisi i giudici e che sono state in grado di raccontare della profonda ricerca messa in campo e delle grandi competenze tecniche dei concorrenti. Scelta accurata degli ingredienti, qualche azzardo (riuscito) negli abbinamenti, cura nella presentazione hanno fornito un quadro interessante di dove si possa spingere oggi il panino italiano.

I concorrenti hanno "giocato" con ingredienti particolari (come la frutta o i pesci crudi), così come anche con la verticalità delle presentazioni. Interessante poi sottolineare i tanti tentativi di uscire dal solito schema salume+formaggio per arrivare a usare preparazioni che fanno più parte di una ristorazione slow (manzo all'olio, tartare, carni a cotte a bassa temperatura) che a quella classica del bar.

Appuntamento ora per le prossime tre tappe di Roma, Matera e Verona. E se il livello tecnico e di gusto di Milano sarà confermato ci aspetta davvero una finale al cardiopalma.

 

Nella foto in alto, da sinistra, Valeria Baiano Trade Marketing Coordinator Vandemoortele Italia, Valentino Ranuio, Patrizio Passavante e Valentina Scarnecchia conduttrice della semifinale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome