A Salice Terme l’apericena si chiama Mezzo Food Case

Mezzo Food Case, il Food Box tra il bartender Matteo Morandini e la contitolare e barlady Daniela Canepa
In Oltrepò Pavese, nella cittadina di Godiasco Salice Terme, ha riaperto i battenti Mezzo Food Case, moderno e originale locale cocktail&food gestito dall'eclettica barlady Daniela Canepa.

Formula cocktail&food coniugata in salsa oltrepadana. A Godiasco Salice Terme (Pavia) ha riaperto i battenti un locale originale che riecheggia la formula dei bistrot francesi e delle tapas bar spagnole. Si chiama Mezzo The Food Case e si trova nel centro della cittadina termale a un passo da Voghera, in valle Staffora, sulla strada che porta a Varzi e quindi al Passo del Monte Penice dal quale di può passare in Liguria. A poche centinaia di metri sorge il grande complesso liberty del Grande Albergo delle Terme (1913), ora in fase di ristrutturazione che, dopo alcuni anni di incuria, è stato recentemente rilevato dalle Terme di Chianciano (Siena) e Saturnia (Grosseto).

La formula Mezzo piace per porzioni e prezzi ridotti

La formula scelta dai due titolari, la barlady Daniela Canepa e il marito manager d'albergo Fabio Dei, si fonda sul concetto della mezza porzione (da cui Mezzo) di veri piatti per offrire maggiori possibilità ai clienti gourmet che non mancano certo in zona (ma arrivano anche da Pavia e Milano). Aperto anche il lunedì dalle h.18 in poi solo su prenotazione, il locale propone in abbinamento all'aperitivo (4 euro il calice di vino Oltrepò, da 5 euro i cocktail) un vassoio a forma di Ruota con cinque ripiani per assaggi (10 euro per 2 persone) a base di stuzzichini di salumi (Varzi), formaggi (val Tidone) e golosità calde; per la cena è di scena invece la grande Food Box, scaffale portatile con 12 caselle con le più diverse mezze porzioni del giorno (da 50 g circa, 44 euro per 2 persone, dessert compreso) realizzate quotidianamente con prodotti freschi del territorio nella cucina annessa al locale. In casi speciali, viene in soccorso la cucina del contiguo Ristorante Guado dal 1911, locale di tradizione oltrepadana, da vent'anni gestito dal marito Fabio Dei. Moderno e informale, il locale è disposto su circa 90 mq con 25 posti a sedere all'interno, più un'altra ventina nell'antistante dehors, allestito anche con tavoli e sgabelli alti. Oltre a Daniela Canepa, dietro al banco bar officia il giovane bartender Matteo Morandini.

Gastronomia tradizione & fusion tutta da gustare

Alle spalle di Mezzo Food Case non manca certo l'esperienza imprenditoriale. Daniela Canepa infatti ha gestito per lunghi anni la Gelateria Cocktail Bar Romana (locale di famiglia) nella non lontana Varzi, insieme con un originale bed&breakfast, sulla piazza centrale della Fiera. Oltre all'abilità da chef, la simpatica ed esuberante Daniela Canepa vanta una riconosciuta esperienza come barlady Aibes e un ricco medagliere di premi vinti in concorsi di miscelazione, prima regionali poi nazionali e internazionali (Stoccarda 1990).

Facciamo qualche esempio di proposta food settimanale, a cavallo tra tradizione & fusion: caprese di melanzane destrutturata, quasi paella valenciana, tortelli piacentini burro e salvia, ravioli di verdure grigliate al pomodoro e olive, zuppa di seppie con piselli, pisarei di mare, moussaka di melanzane e lenticchie, frittatine con erbette e peperoni, tartare di polpo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome