A Eruzioni del gusto, a Napoli, le eccellenze delle terre vulcaniche

Eruzioni del gusto

Un luogo d’incontro tra i popoli delle terre vulcaniche, e non solo, dove discutere dei temi legati ai cibi di qualità e alla loro tracciabilità, al legame con i territori, al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità. È Eruzioni del gusto, l’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale Oronero – dalle scritture del fuoco, in programma dal 26 al 28 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Patrocinata dal ministero dei Beni e delle attività culturali, da Regione Campania e da altre Regioni italiane, dalla Fondazione FS, da Slow Food condotta Vesuvio, da numerosi centri di ricerca scientifica e dipartimenti universitari, tra i quali il dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli, la tre giorni sarà caratterizzata da degustazioni, workshop e tavole rotonde che partendo dalle tematiche del cibo e del vino si allargheranno all’analisi delle potenzialità di sviluppo economico, culturale e turistico dei territori, a partire dalla Campania, passando per la Sicilia fino a raggiungere le altre zone del pianeta nelle quali insistono vulcani.

Grandi protagoniste le eccellenze enogastronomiche (Dop, Igt e Igp) dell’area vesuviana e campane più in generale, quali il vino Dop Vesuvio, sul quale, grazie alle sue peculiarità, da qualche anno si sono accesi i riflettori e riscuote sempre più interesse anche all’estero, o l’oro rosso del Vesuvio, il pomodorino del piennolo (altra Dop), ingrediente fondamentale della cucina napoletana e campana. Ma ancora la Mozzarella di bufala campana, il Provolone del Monaco, la Colatura di alici di Cetara, il pomodoro San Marzano, i limoni della Costa di Amalfi e di quella sorrentina, la crisommola, ovvero l’albicocca del Vesuvio (presidio Slow Food).

Prodotti che saranno proposti in degustazione, curate dai vari Consorzi di tutela, così come durante tutti e tre i giorni della manifestazione ci saranno sezioni di degustazione di dolci tipici napoletani e di pizza napoletana proposta in chiave “vulcanica” organizzate, rispettivamente, dall’Associazione pasticcieri napoletani e dall’Associazione pizzaiuoli napoletani.

Tra i tanti incontri in programma, segnaliamo la tavola rotonda Olio, Vino & Pomodoro, a cura del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli (venerdì 26 ore 16.30), la presentazione della sesta edizione della Guida/Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole campane, a cura di Regione Campania e Ais Campania (venerdì 26 ore 18.30), il laboratorio su Il pomodorino del piennolo Dop del Vesuvio (27 ottobre ore 12.30).

Come Partecipare

Eruzioni del gusto si svolge dal 26 al 28 ottobre al Museo di Pietrarsa di Napoli, dalle 10 alle 21 (dalle 10 alle 16 domenica 28). Il costo del biglietto è di 7 euro. Per ulteriori info: www.eruzionidelgusto.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome