È di maggio 2024 l'ultima pubblicazione dei dati Eurispes sui consumi degli italiani, che fotografano un pubblico "veg" e "senza" in costante aumento. Si dichiara vegetariano il 7,2% degli italiani, seguito dal 2,3% di chi si dichiara vegano (complessivamente il 9,5%, erano il 6,6% nel 2023).
Tra le nuove abitudini alimentari, secondo l'Eurispes cresce l'interesse anche per le diete “senza”: in particolare oltre un italiano su cinque acquista abitualmente prodotti senza glutine (21%), non necessariamente a fronte di un'intolleranza certificata (sono poco più di 250mila i celiaci diagnosticati in Italia). A fronte di questi dati e di questo crescente interesse per un'alimentazione "free from", emerge come sempre più essenziale per i pubblici esercizi italiani avere in menu proposte veg e senza glutine.
La risposta arriva dalla linea Orogel FoodService, con le sue Polpettine proteiche, 100% vegan e gluten free. Due le gustose e originali varianti di gusto e colore: Polpettine zucca e carote, dal sapore delicato e ideali per ogni abbinamento; Polpettine al pomodoro, dal gusto deciso e perfette servite con un semplice contorno di verdure.
Le Polpettine Proteiche surgelate si preparano in soli 9 minuti in forno ventilato (alla temperatura di 190°, girando una volta a metà cottura), rimanendo croccanti all’esterno e compatte all’interno. Ulteriore vantaggio pratico: a fronte di un pack da 1 kg, è possibile prelevare solo la porzione di prodotto necessaria.
Le Polpettine Proteiche Orogel sono la risposta alla sempre crescente attenzione al Plant based: un attento percorso di ricerca e sviluppo ha permesso di ottenere un alimento ricco di proteine completamente vegetali che, nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, contribuisce al raggiungimento del fabbisogno giornaliero di proteine. Possono essere servire in ricette tradizionali, sia in umido che come snack, risolvendo tanto l'esigenza di uno snack sfizioso e proteico, quanto quella di un piatto unico vegetariano bilanciato e gustoso: le Polpettine proteiche contano 14/15 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto (circa 7 polpette, quota ideale per una porzione, con poco più di 200kcal ogni 100 grammi).
Ampie le possibilità di personalizzazione per i professionisti della ristorazione: le Polpettine proteiche di Orogel possono essere utilizzate come frazione proteica per Pokè, power bowl o insalatone, anche con una componente di carboidrati come per esempio le patate, per mantenere l'intento gluten free. Ugualmente, possono essere proposte come gustoso secondo, sia in versione croccante che in umido, magari in abbinamento a un buon contorno di verdure, sia crude che cotte.
Le Polpettine Proteiche di Orogel Foodservice sono un jolly anche all'ora dell'aperitivo, da servire magari in modalità finger food con una salsa di accompagnamento, come la maionese vegana.