Barawards 2016 Innovazione dell’anno: aperte le votazioni! In lizza 89 candidati per nove categorie

L'innovazione è il motore del mercato e dello sviluppo. E le aziende dell'horeca l'hanno capito più e meglio di altre. Programmando il lancio sul mercato di novità a getto continuo. Grazie al loro dinamismo, il Premio Innovazione dell'anno di Bargiornale, Ristoranti e WeBar diventa ogni anno più importante in termini di partecipazione.

 

Per Barawards 2016 Innovazione dell'anno sono arrivate oltre 100 candidature: la selezione fatta dal comitato tecnico ha permesso a 89, tra prodotti, attrezzature e servizi, di candidarsi alla vittoria finale.

Alcune indicazioni? Tanto beverage, più analcolico che alcolico, tanti strumenti di servizio pensati per esaltare l'unicità e la proposta dei singoli locali, una minore spinta sulla tecnologia pura, a vantaggio di quella applicata agli strumenti di lavoro, qualche idea "fuori dal coro" per provare a far qualcosa di completamente diverso dal solito.

A voi lettori il compito di far emergere, con il vostro voto, i prodotti e i servizi che ritenete più innovativi, più interessanti, più utili. Sarete voi, con i vostri voti, a decretare i vincitori di Barawards 2016 Innovazione dell'anno. Per farlo c'è tempo fino al 20 novembre.

bottone3

Nove le categorie in cui sono stati suddivisi i prodotti/servizi:

1BEVANDE

CIOCCOLATA FINO DE AROMA · Olibar - Foodness

È prodotta con pregiato e raro cacao monorigine colombiano completamente naturale, non potassato. Il cacao infatti non subisce alcun processo chimico durante la lavorazione e non viene trattato con agenti alcalinizzanti, conservando inalterate le sue naturali e originarie proprietà organolettiche. Ciò conferisce alla cioccolata un tipico colore chiaro e un sapore fruttato e floreale con note maltate.

CIOCONAT LIGHT · N.F. Food

La nuova entrata della gamma Cioconat: la cioccolata leggera, per chi è attento alla forma fisica, ma non vuole rinunciare alla golosità del cioccolato. Una tazza di Cioconat Light ha il 30% di calorie in meno rispetto a una tazza di Cioconat Tradizionale. Realizzata con cacao magro in polvere, è dolcificata con stevia e sucralosio. Il suo gusto si esalta ancora di più se preparata con Nat Soy, bevanda alla soia, al posto del latte vaccino. Disponibile in box da 18 bustine monodose.

DILMAH VIVID · N.F. Food

Tè gourmet sfuso in foglie, Vivid è la selezione di tè Dilmah con grande personalità, carattere, e vivacità, che irrompe con nuovi sapori e colori. Una vivace collezione di 12 tè di alta qualità, combinazioni di eccellenza di Tè Nero, sia naturale sia aromatizzato, Tè Oolong, Tè Verde, e Infusi. Tutti da preparare con l'apposita ed elegante infusiera.

FOODNESS BEAUTY LAB · Olibar

Nuova gamma di prodotti, nata in collaborazione con Gelita, con l’obiettivo di ampliare il concetto di wellness al bar. La gamma comprende due bevande, ginseng e cioccolata, alle cui ricette originali è stata aggiunta una goccia di collagene Verisol, il più utilizzato dai laboratori di cosmesi, in modo da offrire gusto, energia e bellezza. Studi clinici hanno infatti dimostrato che assumendo 2,5 g di collagene al giorno, l'aspetto delle rughe e della pelle migliora già dopo 30 giorni.

FRANKIE'S - THE AMERICAN COFFEE · Olibar

Il primo caffè americano in Italia con sistema Keurig, il sistema per capsule più venduto al mondo. La capsula barrierata non consente all'ossigeno di entrare, mantenendo l'aroma del caffè fino alla scadenza. Inoltre, le caratteristiche della capsula fanno sì che l'acqua sia filtrata alla temperatura e pressione ottimale, lasciando sprigionare l'aroma. Il dosaggio è automatico, il caffè sempre fresco e pronto all'istante e non c'è spreco rispetto alle tradizionali preparazioni di caffè americano.

GIANDUIOT CREMA CALDA NOCCIOLA E CIOCCOLATO · N.F. Food

Il gusto rotondo della nocciola si sposa con la dolce cremosità del cioccolato, in una vellutata e profumata crema calda. Già pronto in tetra brik da 1 litro, il prodotto va semplicemente scaldato nel miscroonde, in cioccolatiera o nella sua attrezzatura dedicata, l'Erogatore Mini1. Da un litro di prodotto alla singola tazzina, si può preparare solo la quantità necessaria, nella massima praticità e senza sprechi.

GIN-CO CAFFÈ AL GINSENG SENZA LATTOSIO · N.F. Food

Caffè ed estratto di ginseng per una bevanda energizzante e stimolante nella giusta misura. Caratterizzato da una nota di caramello, che lo rende immediatamente riconoscibile, è disponibile in due versioni, con o senza zucchero. È senza glutine e senza grassi idrogenati, e da ora è anche senza lattosio. Gin-co non è solo un prodotto, ma un progetto di comunicazione completo, volto ad aumentarne la visibilità sui canali on e off line.

GOLDEN MILK · Olibar - Foodness

Una super bevanda che deve il suo colore e le sue virtù funzionali alla curcuma, spezia antiossidante che in sinergia con il pepe, coadiuvante per l'assorbimento della curcumina nel corpo, dona a questa bevanda numerose virtù. Ha un forte potere anti-infiammatorio e anti-cancerogeno, riduce il colesterolo, migliora le difese immunitarie, dona maggiore elasticità al corpo, combatte l'invecchiamento. È priva di lattosio e glutine e con zucchero di canna.

¡TIERRA! ORIGINS · Lavazza

Le nuove ¡Tierra! Origins sono pregiate miscele di caffè Lavazza proveniente da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, in cui si coniugano eccellenza del prodotto, rispetto per l'ambiente e attenzione sociale. Le quattro referenze sono speciali monorigini di Brasile e Tanzania, selezionate da Lavazza e miscelate ad arte per offrire il perfetto amalgama di gusto del paese di provenienza.

2BIBITE

100% SUCCO BIO IL MELOGRANO · Il Melograno

I succhi 100% bio di Il Melograno sono prodotti da sola frutta fresca di coltivazione biologica spremuta, senza nessuna aggiunta di né di zuccheri né di conservanti. La gamma comprende sette diverse referenze: Orto Mix (succo di pomodoro e succo di verdure), Mela Bergamotto Zenzero, Mela Lattuga Cetriolo, Mela Sedano, Melagrana, Mirtillo, Pomodoro.

ARIZONA TEA · Biscaldi Luigi Import Export

La gamma dei tè AriZona viene ora proposta in un nuovo formato di vetro da 33 cl. Un pack ideato per rispondere alle esigenze del comparto horeca di un formato adatto al consumo immediato al bar. La scelta del vetro esalta ancora di più, in termini di conservazione e di immagine, la qualità di una gamma interamente prodotta con ingredienti selezionati, privi di coloranti, aromatizzanti artificiali e conservanti.

BOTTLE SANT'ANNA 750 SMART · Gruppo Sant'Anna Fonti di Vinadio

A metà strada tra il litro e il mezzo litro, questo innovativo formato è disponibile nella cassa da 12 pezzi pensata appositamente per il mondo bar e la ristorazione. La bottiglia si caratterizza per il particolare design ergonomico che ne facilita l'impugnatura e la rende al contempo elegante sulla tavola e comoda da utilizzare.

CHARLIE'S NATURAL SODA · Biscaldi Luigi Import Export

Charlie's è una soda naturale, leggermente frizzante, con il 30% in meno di zucchero e il 30% in più di frutta rispetto alle altre bibite. Priva di aromi artificiali, coloranti e conservanti, è la soluzione per chi ama il sapore accattivante delle bibite gasate, ma le vorrebbe meno caloriche e senza il gusto artificiale dei dolcificanti. È disponibile in coloratissime e ""eye catching"" lattine da 33 cl e bottiglie in vetro da 25 cl.

DEL MONTE FRUTTA E CEREALI · Del Monte

Una linea ad alto contenuto di vitamine e ricche di fibre dedicata alla prima colazione, ma ottima anche per una pausa golosa durante la giornata. Comprende tre referenze caratterizzate da mix di frutta, aggiunta di cereali, per l'apporto di fibre e principi nutritivi, e con un dolce gusto di biscotto e meringa per garantire un'esperienza accattivante e coinvolgente: Uva Rossa, Mirtillo, Sambuco e Avena; Mela, Arancia, Carota, Limone e Riso; Guava, Banana, Uva Bianca, Pera e Riso.

DIFRUTTA BIO · Bevande futuriste

DiFrutta Bio è una linea di succhi 100% biologici, non da concentrato (Nfc), ottenuti utilizzando esclusivamente frutta di prima qualità proveniente da agricoltura biologica. Prodotta in Italia, senza l’utilizzo di coloranti e conservanti, priva di glutine e senza zuccheri aggiunti, comprende tre referenze: DiFrutta Bio Arancia Spremuta, DiFrutta Bio Mela e DiFrutta Bio Pompelmo Spremuta.

LEVICO BIBIBIO · Levico Acque

Bibibio di Levico Acque è una linea di bevande a base di frutta ed estratti che provengono da agricoltura biologica, certificate a livello europeo. Pensati per il canale bar, sono disponibili in sei gusti, quali i classici Arancia, Chinotto, Cola, Limonata e i più trendy Melazenzero e Melagrana, ideali come analcolico, ma che si abbinano perfettamente alla miscelazione (sia alcolica sia analcolica). Sono disponibili in formato da 200 ml.

MELO JUICE · Soulfood

Melo Juice è una spremuta fresca di melograno, frutto apprezzato per le proprietà drenanti, detossinanti e antiossidanti. L'elevato contenuto di polifenoli, inoltre, gli conferisce importanti proprietà anti-age e ne fa un ottimo rimedio contro lo stress. Un drink alternativo sano e gustoso, privo di conservanti, per dissetarsi in modo naturale.

SANTHÉ SANT’ANNA · Gruppo Sant'Anna Fonti di Vinadio

Melograno, Litchis, Mandarino, Mirtillo, Ananas e Limone-Zenzero sono i 6 originali gusti che arricchiscono l'offerta SanThé Sant'Anna, unendo le benefiche virtù della frutta alle proprietà energizzanti e purificanti del tè. La gamma risponde all'esigenza di benessere del consumatore moderno e dinamico: il tè, prodotto con il metodo tradizionale dell'infusione in acqua Sant'Anna, è poi arricchito con un ingrediente esotico, le cui virtù benefiche sono apprezzate da sempre nelle diverse culture.

SCHWEPPES BITTER LEMON · Schweppes / Acqua Minerale San Benedetto

Schweppes ha lanciato anche in Italia il nuovo gusto Bitter Lemon, nei formati 0,18 L ow e 1 L pet, già presente su alcuni mercati esteri. Una bevanda dal gusto bitter dato dalla combinazione tra il chinino e l'estratto di limone, ottima da bere sia liscia come bibita rinfrescante, sia mixata con gin o vodka come base per la preparazione di cocktail.

SCHWEPPES GINGER BEER · Schweppes / Acqua Minerale San Benedetto

Ginger Beer è la nuova specialità Schweppes, nel formato 0,18 L ow. Con un gusto piccante, ma sorprendentemente ""rotondo"", dato da 3 estratti diversi di radice di zenzero, è la base sodata di uno dei cocktail più in voga: il Moscow Mule. Testata da numerosi bartender in importanti eventi del settore, si caratterizza per il suo sapore avvolgente, equilibrato ed esclusivo e presenta una gasatura persistente e un aroma che la rendono adatta ai più svariati mix.

SCORTESE PURA TONICA · Bevande futuriste

La nuova Pura Tonica Italiana con quattro botaniche presenti: timo, cardamomo nero, lemograss e tè verde. Priva di coloranti e conservanti e dolcificata con pochissimo zucchero di canna bianco, ha una forte personalità, che la rende la compagna ideale dei gin più rinomati e ricercati. Totalmente naturale è nata da un blind test con una ventina di rinomati bartender italiani e sotto l’attenta regia del mixologist Samuele Ambrosi.

SUCCO DI POMODORO CIRIO · Conserve Italia

Cirio torna nei bar riproponendo il Succo di Pomodoro. Prodotto esclusivamente con pomodoro italiano ottenuto dalla pressatura delle migliori coltivazioni di filiera tutta italiana, presenta un basso contenuto calorico, è rinfrescante e dissetante. Ottimo consumato da solo, condito con un pizzico di sale e limone o come base di cocktail sfiziosi come il Bloody Mary. La bottiglia, elegante e sinuosa, è di vetro trasparente da 200 ml.

VALFRUTTA BIO · Conserve Italia

Una gamma di succhi a base di frutta coltivata secondo il metodo biologico e prodotti senza impiego di conservanti, additivi, ogm e coloranti. Tutta la frutta utilizzata è controllata e certificata, in linea con la filosofia dell’azienda. Anche il pack rispetta i codici bio, con una bottiglia realizzata in vetro trasparente, long neck, con tappo corona ed etichetta con carta riciclata sobria ed elegante.

3ALCOLICI

CAIPI ONE · Biscaldi Luigi Import Export

Caipi One è il ready to drink cocktail espressione del Brasile autentico, a base di ingredienti naturali e dal gusto fresco e gustoso. Prodotto secondo le ricette originali brasiliane, con frutta fresca di qualità superiore coltivata nelle fattorie Natural One, è un cocktail di succhi di frutta e alcool. Disponibile nelle referenze Mojito, Caipirinha, Tropical Mix e Passion Fruit, ha una gradazione alcolica di 12,25° ed è proposto in bottiglie in Pet sleeverate pronte da servire.

CARDAMARO · Tosti

Ottenuto da un'antica ricetta voluta da Rachele Torlasco Bosca, è un amaro aromatizzato al cardo e al carciofo, dal sapore armonico e gradevole. Tonico, digestivo e dalle innumerevoli proprietà salutari, è preparato con infuso a base di vino e di erbe selezionate, tra le quali il Cardo alimentare (Cynara cardunculus) e il Cardo Santo (Cardus benedictus).

DRAPÒ GRAN RISERVA · Turin Vermouth

Prodotto in quantità limitata, questo vermouth rosso è il risultato di una selezione delle migliori botaniche ed erbe aggiunte al classico Vermouth Drapò. Drapò Gran Riserva riposa per almeno otto mesi in barrique di rovere francese, che ne rafforza ulteriormente corpo e struttura, facendogli guadagnare sentori di legno antico e una combinazione unica di sapori. Molto apprezzato con ghiaccio, è un raffinato ingrediente per i cocktail.

ITALICUS - ROSOLIO DI BERGAMOTTO · Italspirits

Italicus è stato realizzato da Giuseppe Gallo, autorità della liquoristica italiana, per riportare agli antichi fasti la categoria del rosolio. Presenta un gusto elegante, armonico, con vivaci note di bergamotto, cedro e agrumi appena accennate e sfumature floreali. Persistente in bocca, sul finale le fresche tonalità di agrumi maturi vengono bilanciate da uno speziato leggermente amarognolo e floreale, che dà vita a un complesso finale, lungo e liscio, con accenni di lavanda.

VERMOUTH RISERVA CARLO ALBERTO · Compagnia dei Caraibi

Per il nuovo pack di Riserva Carlo Alberto ci siamo ispirati alla storia di questo vermouth, che dal 1837 è testimone di importanti eventi del nostro paese, come l'Esposizione internazionale di Torino del 1911. Nel design della bottiglia, chiamata appunto “1911”, ci sono diversi richiami alla cultura Savoia, come quello al Palazzo Madama nella parte centrale, il collegamento con l'Art Nuveau nel collo e nella parte alta a cupola, per arrivare al colonnato della Gran Madre nella parte inferiore.

4SUPERALCOLICI

BITTER BIANCO · Luxardo

Luxardo Bitter Bianco deriva da distillazione di un'infusione ben bilanciata di erbe amaricanti, piante aromatiche e agrumi in acqua e alcol. Ottimo per la miscelazione, Luxardo Bitter Bianco è un ingrediente fondamentale per la preparazione di numerosi cocktail internazionali.

DORANGE OF · Distillerie Bonollo Umberto di Padova

Per la prima volta, l'unicità della Grappa Of Amarone Barrique incontra uno stuzzicante profumo del mondo mediterraneo: le scorze scelte di pregiate Arance di Sicilia. Un matrimonio straordinario, da cui nasce un elisir aristocratico, vellutato, autentico, di forte personalità e senza aromi aggiunti. Un prodotto pensato per regalare un’esperienza in grado di stupire anche i più grandi appassionati di grappa.

FARMILY · Farmily

Una linea di distillati innovativi da degustare e da miscelare. Ogni primavera Farmily seleziona botanicals, spezie, radici e fiori diverse per garantire una release nuova, mantenendo constante l'amore e la dedizione per la ricerca di ingredienti di qualità. I Botanical Spirit vengono prodotti con un compound di più distillati: al raccolto 2016 è stato aggiunto come ingrediente anche la vodka. Nel raccolto 2017 invece ci sarà il rum, mentre il resto degli ingredienti è un segreto.

GIARDINI D'AMORE - LIQUORI · Nisinatura

Giardini d'Amore è una linea di liquori artigianali di alta qualità, realizzati con materie prime pregiate e una lavorazione sartoriale. La linea comprende otto referenze: Liquore di Limoni, Liquore di Cannella, Liquore di Finocchietto Selvatico, Crema di Liquore Mandorla, Liquore di Fico d’India, Crema di Liquore Limone, Crema di Liquore Pistacchio, Liquore di Liquirizia. Tutti racchiusi in una ricercata bottiglia che ricorda quella di un prezioso profumo.

GIN MOLETTO · Moletto

Moletto Gin è un originale gin prodotto in Veneto da un distillato di orzo e grano aromatizzato con le infusioni di bacche di ginepro di origine alpina e di macchia mediterranea e del frutto del pomodoro. Per la riduzione alcolica viene usata l'acqua di fonte delle Dolomiti, minimamente mineralizzata. Al naso spiccano le note di ginepro e l'aroma di pomodoro, al palato è morbido e rinfrescante.

GRAPPA WEISSBURGUNDER INVECCHIATA · Roner Distillerie

Unica grappa di weissburgunder, considerata ostica da distillare e invecchiare, sul mercato. È realizzata con vinaccia del pregiato Pinot Bianco altoatesino in purezza e ottenuta con il sistema della doppia distillazione a bagnomaria di vapore. Ha un sapore unico, pieno, rotondo e amabile.

HKB - HONG KONG BAIJIU · Distillerie Francoli

Sebbene sia il più consumato al mondo, il baijiu, il distillato tipico della Cina, è quasi sconosciuto in Occidente. Carenza che Francoli ha deciso di colmare con HKB, prodotto in una piccola distilleria nella provincia di Sichuan, attraverso la fermentazione e la distillazione di cereali e poi lasciato riposare in grosse buche di terra per almeno due anni. Il risultato è un baijiu moderno, perfetto per la miscelazione, eccellente come ingrediente nei cocktail classici o in innovative formulazioni.

MAJOR GIN · Major Company

Major Gin è prodotto con un procedimento artigianale dalle mani di Arturo Rossi, mastro distillatore della Rossi di Angera, una delle distillerie più antiche d’Italia. Nella ricetta vengono utilizzati ingredienti super selezionati, come il ginepro delle Alpi, le ciliegie del Piemonte, le botaniche che crescono naturalmente nella zona del Lago Maggiore. È racchiuso in una bottiglia con un’originale grafica che rimanda al Lago Maggiore, dove nasce questo gin particolarmente adatto alla miscelazione.

OCCITAN DRY GIN · Bordiga

L’Occitan dry gin è la versione base del gin prodotto da Bordiga, un must per la miscelazione, grazie al suo gusto unico. Questo gin è infatti realizzato con ginepro delle Alpi Marittime, le cui caratteristiche organolettiche sono molto influenzate dalla regione in cui viene raccolto: la zona di confine tra la fascia alpina e quella mediterranea, che rende le botaniche particolarmente ricche di oli essenziali, e di conseguenza donano al distillato aromi e gusto unici.

PEPERONCINO CALABRO · Calabro

Il Peperoncino Calabro è prodotto per macerazione di diverse varietà di peperoncino coltivate e seccate in Calabria. Una ricetta unica nell'ambito del panorama liquoristico italiano, innovativa nel suo genere perché è il primo liquore a base di peperoncini, indicato per conferire al drink un gusto autentico legato ai sapori della terra. Molto versatile, si presta bene per drink a base di tequila e mezcal, ma è eccellente anche in cucina.

RONER VINTAGE EDITION · Roner Distillerie

Quattro prodotti storici, in assortimento da prima del 1960, riproposti con le etichette dell'epoca: Grappa Treberbrand, ottenuta da vinacce di uve rosse e bianche dell’Alto Adige, Grappa Riserva, una grappa affinata in botti di rovere, Prugna, il liquore alla prugna dal gusto polposo e ricco di note di mandorla, e Williams l’acquavite di pere Williams Christ coltivate nelle valli altoatesine, prodotta con il metodo della doppia distillazione in alambicchi a bagnomaria

WILD · Wild Hibiscus Italia

Un liquore di fiori di ibisco e zenzero, dal colore rosso rubino, gradevole all'olfatto con note di tè e speziature orientali. Si presenta al palato con leggere note piccanti di zenzero che lo rendono fresco e stimolante se bevuto liscio. La gradazione (25° vol.) e il leggero tenore zuccherino lo rendono ideale per la miscelazione e come ingrediente per aperitivi. Prodotto in Italia, unico sul mercato liquoristico europeo, è in bottiglia in vetro cristallino da 70 cl dal design elegante e con etichetta trasparente.

WILHELMINE · Roner Distillerie

Wilhelmine Gran Cru è uno dei pochi distillati di pere Williams invecchiati sul mercato. Prodotto con pere Williams Christ, coltivate nelle valli altoatesine, si caratterizza per il perfetto equilibrio tra aromi di frutta e spezie dell'invecchiamento in botti di rovere. Il packaging gioiello e l'etichetta in rame completano il quadro.

5FOODSERVICE PRODOTTI DOLCI

BASE VEGAN PER PAN DI SPAGNA E PASTA FROLLA · Fabbri 1905

Una soluzione innovativa per realizzare Pan di Spagna e Pasta Frolla in versione vegana, conservando tutta la bontà della ricetta originale (che contiene oltre il 40% di uova). Con la Base Vegan Fabbri, certificata Vegan Ok, si possono preparare crostate, biscotti e torte, ad esempio una sacher per vegani: sarà sufficiente completare la ricetta con la Glassa di Cioccolato, la Passata di Albicocca e il Cacao Bollo Oro, altri prodotti Fabbri certificati Vegan Ok.

CORNETTO CANAPA E MELOGRANO · Lizzi

È realizzato con farina di semi di canapa, ingrediente ricco di nutrienti e oggi protagonista di un'importante riscoperta in ambito alimentare. Dal particolare colore verde scuro e gusto nocciolato, questa farina dona al cornetto sfumature verde-oro e un sapore inconfondibile che ben si abbina a farciture non convenzionali come il melograno. La ricetta Lizzi assicura poi che il prodotto finito, disponibile anche in versione vegana, sia fonte di fibra e ricco di Omega 3.

CORNETTO RE BORBONE · Forno d'Asolo

Soffice e morbido, Re Borbone di Forno d’Asolo è un cornetto preparato con lievito madre e una delicata nota di vaniglia. Un prodotto che soddisfa la richiesta degli esercenti di avere un cornetto più soffice e per più tempo in vetrina. Grazie all’attento bilanciamento degli ingredienti, infatti, il cornetto rimane morbido anche dopo diverse ore dalla cottura poiché trattiene una parte di umidità al suo interno.

CROIPFEN ALLA CREMA VANIGLIA · Delifrance Italia

La fragranza di un croissant rivisitata in pieno stile krapfen. Il croipfen è una specialità spagnola dove la golosa farcitura alla crema vaniglia si unisce alle note di burro che caratterizzano l'impasto krapfen, mentre lo zucchero in superficie rende l'assaggio irresistibile. Un’idea per differenziare l'offerta con pochi e semplici gesti: solo da scongelare, il prodotto è disponibile in due praticissimi formati da 50 e 100 g.

FROLLINO SENZA GLUTINE MULINO BIANCO · Barilla

Il Frollino Senza Glutine Mulino Bianco è preparato con ingredienti semplici, da materie prime naturalmente prive di glutine. Ricco di gusto, è fornito in pratiche confezioni monodosi per offrire una pausa piena di sapore anche a chi sceglie di seguire una dieta priva di glutine. Nella sua produzione non viene utilizzato olio di palma

GELATO GOURMAND · N.F. Food

Il gelato mantecato espresso, decorato e personalizzato, per soddisfare anche i buongustai più esigenti. È disponibile in 2 gusti: fiordilatte, e yogurt con fermenti lattici. Con Gelato Gourmand, il cliente crea la propria ricetta personalizzata: si parte dalla base bianca per creare infinite combinazioni, scegliendo la tipologia di coppa o cono desiderato e aggiungendo decorazioni e farciture a piacere quali topping o puree di frutta, granelle, frutta fresca, crema di nocciola e cioccolato.

LINEA FREE FROM · La Donatella

La linea Free From La Donatella si arricchisce di due nuove referenze: il Tortino soffice integrale alle mandorle e cuore di albicocca e il Cremoso Banana e Cacao. Due prodotti vegani, realizzati senza utilizzo di lattosio, olio di palma, conservanti e coloranti, che vanno incontro alle esigenze alimentari di un'ampia gamma di consumatori, grandi e piccini. Sono disponibili in confezioni bipack.

MINI CRÊPES SUSY · N.F. Food

Le dolci mini crêpes da gustare morbide e calde, accompagnate da zucchero a velo e panna montata, con l'aggiunta di altre golosissime farciture: crema di nocciola o cioccolato, puree di frutta, frutta fresca o sciroppata, crema pasticcera. Adatte in ogni momento in cui si ha voglia di golosità: dalla merenda, al dessert, allo spuntino fuori pasto. Un prodotto di tendenza, ideale per il consumo da asporto e per lo street food, grazie al pratico vassoietto take away.

TIFFANY AI CEREALI ANTICHI CON MIRTILLI SELVATICI · Dolciaria Acquaviva

È preparato con un impasto di pasta lievito ottenuto con un mix di cereali, tra i quali alcuni coltivati nell’antichità. La farcitura ai mirtilli selvatici, con pezzi di mirtillo e il 30% di frutta, regala un connubio unico di fragranza e gusto, mentre la decorazione di fiocchi di cereali e semi (fiocchi di avena, semi di girasole, sesamo, lino), dona una piacevole armonia all'assaggio. È in formato da 90 g e in versione Mini da 30 g.

6FOODSERVICE PRODOTTI SALATI

BOCCONCINI DI CAMEMBERT · McCain

Uno snack goloso a base di formaggio Camembert avvolto in una croccante panatura. I Bocconcini di Camembert sono la gustosa novità che va ad arricchire l'assortimento Golden Pickers', gli appetizer di McCain, facili e veloci da preparare per sfiziosi aperitivi o antipasti. Possono essere serviti da soli, come deliziosi antipasti o snack da asporto, oppure in piatti misti, ideali da condividere, insieme ad altri prodotti McCain.

CRACKER SENZA GLUTINE · Barilla

I Crackers Senza Glutine Mulino Bianco sono preparati con ingredienti semplici, da materie prime naturalmente prive di glutine. Ricchi di gusto, sono forniti in pratiche confezioni monodosi per offrire una pausa piena di sapore anche a chi sceglie di seguire una dieta senza glutine. Nella loro produzione non viene utilizzato olio di palma.

MARSUPIO SALSA BARBECUE 20ML MONODOSE · Develey

Il Marsupio di Salsa Barbecue di Develey contiene 100 bustine da 20 ml pronte all'uso della regina delle salse. Le monodosi, pratiche e maneggevoli, con apertura salvaschizzi, contengono la grammatura ottimale per evitare sprechi e sono ideali per bar e ristorazione quick service. Preparata con ingredienti di qualità, la Salsa Barbecue Develey, con il suo caratteristico aroma fumé, è il perfetto accostamento per carni alla griglia o gustosi panini.

MAXI BURGER BENESSERE CON QUINOA E SEMI DI LINO (125G) · Orogel

Il Burger di Quinoa e semi di lino è una ricetta sana e dal gusto tutto italiano, preparata esclusivamente con deliziose verdure. Privo di glutine, è ideale per chi è affetto da celiachia o è intollerante al glutine e per chi segue una dieta vegana. Dal sapore intenso, è piacevole nella pausa pranzo così come in un tipico spuntino da street-food. Da gustare al piatto o nel panino con lattuga e pomodoro, arricchito con salse etniche e servito con verdure grigliate o insalatine di stagione.

NOODLE STICK · Vion Salomon FoodWorld

Gli Asia Noodle Sticks sono autentiche ricette asiatiche di pasta preparate con il wok e rivisitate in chiave moderna in una stuzzicante versione finger food. Tradizione e modernità avvolte a mano intorno a un bastoncino, un inedito assoluto da gustare con occhi e palato. The Spirit of Asia in tre preparazioni a base di noodle: Sweet&sour dalla Cina, Pad Thai dalla Thailandia e Teriyaki dal Giappone.

PIÙ GUSTO CUORE DI ZENZERO · Unichips

Cuore di Zenzero è la nuova referenza della Linea Più Gusto di San Carlo. Un prodotto pensato per gli amanti dell'aperitivo e perfetto con lo spritz. Un sapore unico, grazie alle note di zenzero, un ingrediente orientale, millenario e affascinante che dà origine a un gusto fresco e intenso, leggermente pungente, per un aperitivo al top.

7STRUMENTI E ACCESSORI DI SERVIZIO

BICCHIERI COCKTAIL ICE · Gold Plast

I bicchieri Cocktail Ice sono un'originale alternativa ai tradizionali bicchieri da cocktail monouso. Dal design unico e accattivante, ispirato ai cristalli di ghiaccio, sono molto comodi da utilizzare e, grazie alle molteplici sfaccettature, rendono più brillante e vivace ogni drink, aperitivo o bevanda. Realizzati in polistirolo sono disponibili con due diverse capacità: da 340 cc e da 410 cc (raso bocca).

BIRRATEQUE · Bormioli Luigi

Una collezione di bicchieri per esaltare le caratteristiche organolettiche dei diversi stili di birra. Le varie forme e dimensioni, unite alla qualità del vetro, sono studiate per valorizzare colore, aroma e gusto di ogni singola birra e consentire lo sviluppo dei suoi autentici sapori. A questo contribuisce anche l’incisione laser sul fondo del bicchiere, che favorisce il flusso di bollicine fini e persistenti e mantiene la schiuma che veicola il rilascio degli aromi.

CANDYCARDS · CandyCard Italia

Le CandyCards sono cioccolatini in pregiato cioccolato belga, personalizzati ad hoc grazie all’impiego di una tecnologia brevettata in grado di riprodurre immagini e foto in alta definizione direttamente sulla superficie del cioccolato. Un modo innovativo e inedito per gli operatori horeca di farsi pubblicità, fidelizzando i clienti attraverso un gustoso marketing su cioccolato.

CANNUCCIA QUADRATA · T.T.Trading

La cannuccia quadrata proposta da T.T.Trading è una nuova idea per rendere particolare il servizio di drink e bevande, grazie all’originale design della soluzione. Della lunghezza di 21 cm, per un’ampiezza di 6 mm, sono realizzate in polipropilene e sono disponibili in diverse colorazioni e in confezioni da 250 pezzi monocolore o con colori misti.

COCKTAIL HOUSE · Cocktail House

Cocktail in busta, miscelati in modo perfetto, prodotti con ingredienti di altissima qualità. Basta un bicchiere, del ghiaccio e il drink è subito pronto. Con un packaging elegante e raffinato, Cocktail House è proposto in ""bi-drink"", cofanetti da 12 cocktail, e luxury box, da 12 o 30 drink (perfetti come complementi d'arredo). Le referenze disponibili attualmente: Negroni, Americano, Vodka Sour, Daiquiri, Dry Martini, Margarita.

CORAVIN · Künzi

Coravin è un sistema di mescita, dal design moderno, che permette di spillare vino direttamente dalla bottiglia senza stapparla. È dotato di un ago di qualità medica che penetra nel tappo senza danneggiarlo e arriva al vino per iniziare l'operazione di spillatura. In tal modo garantisce una perfetta sigillatura della bottiglia, lasciando il tappo intatto e il vino inalterato, senza rischi di ossidazione, e perfettamente conservato per continuare con il suo naturale processo di invecchiamento.

ECCO…QUA · Dipral

Ecco...Qua è un nuovo ed esclusivo modo (brevettato) di servire croissant e altri prodotti da forno. Un manufatto, realizzato in plex e altri materiali idonei per alimenti, dalle forme e colori più accattivanti (delle quali una versione studiata per agevolare il taglio in due porzioni), viene proposto in apposito contenitore comprendente portatovaglioli e coperchio. Lavabile in lavastoviglie, si predispone alla personalizzazione che lo rende, così, un ottimo veicolo pubblicitario.

ISOMMELIER (IFAVINE) · Künzi

iSommelier è uno strumento digitale intelligente che reinventa il processo di decantazione. La sua tecnologia permette di filtrare l'aria per eliminare tutte le impurità presenti e isolare l'ossigeno dalle particelle di azoto e anidride carbonica. Il vino così è aerato da ossigeno concentrato. La connessione con l'app iFavine (per ogni dispositivo mobile) consente di programmare da remoto le impostazioni di decantazione e ottenere tutte le informazioni su vini e cantine.

LOCK-EAT · Bormioli Luigi

Lock-eat è una collezione di contenitori per la conservazione sottovuoto, ermetica e per il servizio a tavola. Il contenitore e il tappo in vetro trasparente permettono l’ispezione dei prodotti conservati senza dover aprire. Originale il sistema di chiusura brevettato: il coperchio si separa dal contenitore, risultando più semplice da utilizzare, riducendo gli ingombri e facilitando il lavaggio in lavastoviglie. Funzionale e multiuso, dal design contemporaneo, è adatta per presentazione e servizio monoporzione.

T-GLASS · Bormioli Luigi

Una proposta di bicchieri dal design funzionale, ma senza alterare le forme delle coppe studiate per la degustazione del vino. Si tratta di bicchieri senza stelo, dotati di una base sulla quale è saldata una coppa adatta a ogni tipologia di vino: impugnando la base/piattello si evita di trasferire calore al contenuto. Adatti anche al servizio di bevande non alcoliche, design e dimensioni li rendono perfetti per occasioni informali, facili da lavare e da riporre.

THERMIC GLASS FOOD&DESIGN · Bormioli Luigi

Una collezione di contenitori in vetro doppia parete per un food design che coniuga estetica e alimentazione. Adatta per buffet e happy hour, la trasparenza del vetro e il design esclusivo aumentano l'impatto visivo di dolci, salati, creme, dessert, pietanze al cucchiaio serviti nei contenitori monodose, per una presentazione originale. La proprietà termica doppia parete ne mantiene inalterate le temperature di servizio, evitando la formazione di condensa.

VINEA · Bormioli Luigi

Dedicata ai vitigni autoctoni più importanti italiani. Forme e dimensioni armonizzano le sensazioni gustative e tattili del vino, rendono la percezione aromatica intensa ed equilibrata e conferiscono alla bevanda un’aerazione lenta senza modificarne gli aromi specifici. Questi ultimi si diffondono ad ""anello"", fenomeno che esalta anche il sapore del vino e migliora l’esame olfattivo, non interferendo con l’etanolo gassoso che condensa in parte sulle pareti e in parte fuoriesce verso esterno.

VIVALDI PRO · Ancap

Vivaldi Pro è la collezione da caffè Ancap pensata per una clientela ricercata che ama la bellezza e il design. Ispirata all'originale ed eclettica forma ideata dal designer Itamar Harari e perfezionata dal Centro stile Ancap, si connota per un raffinato motivo a rilievo d'ispirazione barocca. L’eleganza e la bellezza della pregiata porcellana Ancap si sposano con le massime prestazioni tecniche necessarie per l'uso professionale.

8ARREDI TECNICI E TECNOLOGIA

APE CAR NATFOOD · N.F. Food

Agili, maneggevoli, personalizzate in termini di attrezzature, macchinari, accessori di lavoro e comunicazione. Sono le Ape Car per lo street food di Natfood. Postazioni mobili indipendenti, interamente personalizzabili e richiudibili, con un grande impatto comunicativo. Studiate per ogni tipo di esigenza, sono ideali per conquistare la clientela nelle strade dei centri storici, nei lungomare, negli outlet e nei centri commerciali.

EWALL · Treviso Made

Un innovativo pannello con triplice funzione: complemento d'arredo fonoassobente in tessuto ignifugo Coex, modulo interattivo per assemblare lo spazio-parete con forme ripetibili all'infinito, forma con retroilluminazione led. Ma la vera innovazione di Ewall è l’interattività, con la possibilità di gestire tramite App iOS /Android i parametri di intensità e colore delle sorgenti luminose, la dinamica d'inclinazione e gli scenari preimpostati.

FOODNESS SERVICE EXPERIENCE · Olibar

Un servizio wi-fi certificato e professionale che permette al barista di competere con le grandi catene a livello di esperienza di consumo, creando un ambiente in cui coccolare e fidelizzare il cliente. Uno strumento di marketing per chi vuole conoscere più da vicino i propri clienti, utilizzando i dati forniti da chi accede alla rete, sfruttandoli per creare eventi su misura, veicolare messaggi e capirne le abitudini. Uno strumento affidabile che garantisce sicurezza e assistenza per un locale 2.0.

HELIOS RADIANT BLUEAPP · Star Progetti

Una linea di riscaldatori elettrici innovativi, dal design armonico ed elegante, gestibili tramite Bluetooth, con elevata efficienza calorica e bassi costi di esercizio. La linea comprende il modello 9, singolo, e il modello 99, doppio orizzontale, costruiti in alluminio pressofuso, che li rende molto efficienti. Sono dotati di esclusivi riflettori brevettati, che ne incrementano l’efficienza calorica, e di bulbi Amber Light brevettati che garantiscono ridotte emissioni luminose.

HINTER.IT · Striker Solutions

Hinter è una piattaforma che aiuta il gestore a scoprire cosa pensano veramente i clienti del locale e della qualità dell’offerta, dando loro modo, in forma anonima e privata, d'inviare un commento via email per migliorare il servizio. Solamente l'esercente potrà leggerli, evitando così le recensioni negative online e ottenendo preziose informazioni per la propria attività.

ICEBOX · Frigomeccanica

Una vasca per ghiaccio molto scenografica con illuminazione a led. Oltre che in versione neutra, viene proposta anche in versione refrigerata, per mantenere il freddo senza l’utilizzo del ghiaccio. Può essere posizionata come arredo in sala o sul banco di mescita, in modo da lasciare esposto il prodotto (bibite, Champagne, vini o pietanze) agli occhi del cliente in maniera elegante e invitante.

INTELLIDRAUGHT · Celli Group

Con IntelliDraught Celli introduce nel mondo del beverage la telemetria. Grazie a questa soluzione sono gli stessi prodotti di dispensing equipment a fornire dati complessi sul proprio funzionamento e a comunicare con i sistemi di monitoraggio e controllo. La connessione con prodotti smart permette al gestore di raccogliere in qualsiasi momento preziose informazioni sullo stato dell'impianto di spillatura, sulla qualità della bevanda erogata e sulle abitudini di consumo dei clienti.

NET · Nardi

Una poltroncina monoscocca in resina fiberglass, trattata anti-UV e colorata in massa con motivo a fori quadrati e raggiati distribuiti sulla superficie tridimensionale della seduta. La finitura matt è piacevole al tatto, mentre le migliaia di fori raggiati della rete sono il risultato di un complesso lavoro di modellazione 3d e di fresatura per risolvere le complessità nella realizzazione dei dettagli nello stampo. Impilabile fino a 10 pezzi, leggera (kg 4), è molto maneggevole e confortevole.

PIC NIC · Techfood by Sogabe

Pic Nic è un locale in miniatura, una soluzione business che non richiede royalties o fees. Allestibile in sole 4 ore, racchiude il meglio del ""tech"" e ""food"" made in Italy in poco spazio. È caratterizzato da un design raffinato, perfetto per posizionamenti quali aeroporti, centri commerciali, centri sportivi, di divertimento e ovunque si voglia creare un angolo food. Grazie alla tecnologia di rinvenimento e cottura accelerata, non necessita di impianti filtranti, cappe, canne fumarie, ecc.

9ATTREZZATURE

CHEF COMFORT PRO · Angelo Po

Aria più salubre e fresca con Chef Comfort Pro. Il sistema migliora la qualità e il benessere dell'ambiente di lavoro fronte macchina creando una barriera di aria che separa lo chef dalle superfici arroventate di cottura, riducendo il calore proveniente dalla macchina e incanalando efficacemente i fumi verso la cappa (effetto compensazione). Evita il surriscaldamento dell'ambiente e gli sprechi energetici.

CIOCONAT STREAM · N.F. Food

È una nuova macchina multifunzione per la preparazione di bevande calde e fredde. Con questa pratica attrezzatura, che utilizza la tecnologia del vapore, si possono ottenere cioccolate calde, orzo e ginseng, o bevande calde che sono solo da scaldare, frappè e shakerati. Abbassando la testa della macchina, lancia e caraffa si agganciano insieme, per preparare le bevande rapidamente e nella massima pulizia. Non c'è sgocciolamento e, quindi, non si sporca.

COMBI WAVE · Techfood by Sogabe

Combi Wave è la macchina da banco e cucina che consente di impreziosire l'offerta in tempi ridotti e occupando poco spazio. Alla base del funzionamento, un sistema integrato di turbo-ventilazione, infrarossi e microonde che permette di cuocere, riscaldare, scongelare, tostare, grigliare, rinvenire, temprare, friggere senz'olio e lessare qualsiasi prodotto con tempi di cottura ridotti fino a 7 volte. Il software incorporato offre innumerevoli ricette e menu che spaziano dal dolce al salato.

EROGATORE NAT2 LUX · N.F. Food

È l'erogatore di Gin-co (caffè al ginseng) e Orzeus (caffè d’orzo) personalizzabile di Natfood, che arreda e dà luce al locale e unisce design, funzionalità e tecnologia. Caratterizzato da un look total white e minimal, è dotato di sportello frontale retro illuminato a led e di tastiera touch. I fianchi in laminato decorativo sono disponibili in 8 finiture diverse per colore, texture, e materiale con effetto rilievo al tatto, per lasciare al barista la massima libertà di scelta.

FAEMA E71 · Gruppo Cimbali

Combinazione di design iconico firmato Giugiaro Design, tecnologia innovativa e funzioni tradizionali, Faema E71 è stata creata per offrire ai baristi tutta la libertà di esprimere la propria arte. Con questa macchina professionale di alta gamma l'intero processo di erogazione del caffè è affidato alle abili mani del barista: la possibilità di lavorare sia con leva manuale sia con display touch screen costituisce una novità assoluta nel mondo delle macchine professionali.

IKLOUD · Krupps

Il sistema di controllo wi-fi iKloud rappresenta un'innovazione unica nel settore del lavaggio. Permette di controllare la lavastoviglie a distanza, gestirne cicli di lavaggio e orari di lavoro, monitorarne i consumi, ma soprattutto di avere una connessione costante con il proprio rivenditore. Le macchine con iKloud riconoscono eventuali anomalie e le comunicano direttamente al tecnico per l’immediata risoluzione. Con iKloud viene presentato il nuovo pannello touch Uniko in vetro

LACIMBALI S30 PERFECT TOUCH · Gruppo Cimbali

LaCimbali S30 Perfect Touch è una macchina superautomatica dotata di un innovativo display touchscreen da 10,4"" che consente una nuova interazione uomo-macchina. Grazie a un'interfaccia personalizzabile, semplice e intuitiva, permette differenti opzioni di visualizzazione delle bevande offerte. Il sistema wi-fi bidirezionale integrato rende semplice e veloce l'aggiornamento software, la regolazione delle ricette e la personalizzazione delle immagini e dei video dell'interfaccia.

MEESOO - IL TIRAMISÙ ESPRESSO · Meesoo

Meesoo è un pacchetto integrato composto da una macchina per la preparazione espressa del Tiramisù in soli 30 secondi e da tutti i prodotti alimentari (crema al mascarpone e savoiardi già imbevuti di caffè, ecc.) necessari. Pensato per l'horeca, consente la preparazione di diversi dessert di ottima qualità anche da parte di operatori non pasticceri, come un normale operatore da banco, e che non dispongono di laboratorio.

MINA · Dalla Corte

È l'unica macchina espresso a modulare la preinfusione partendo da zero bar grazie al Dfr (Digital flow regulation), brevettato, che gestisce elettronicamente il flusso dell'acqua in ogni fase dell'estrazione. Massima flessibilità nell'impostare la curva di estrazione, da eseguire manualmente o memorizzare rendendola automatica. In quest'ultima modalità la dose è perfetta grazie a un flow meter di ultima generazione. La cloche varia con precisione il flusso d'acqua fino a un massimo di 9 bar.

SELFCOOKINGCENTER XS · Rational

SelfCookingCenter XS è il nuovo sistema di cottura intelligente di Rational che racchiude tutta la potenza e l’efficienza del SelfCookingCenter in un formato ridotto. Con questa nuova soluzione Rational è riuscita ad ampliare la serie con un apparecchio contenuto in un ingombro record: solo 0,2 m3, ovvero 55,5 cm di profondità x 65,5 cm di larghezza x 56,7 cm di altezza. È dotato anche di un generatore di vapore integrato.

SISTEMA DI COTTURA MARCELLINO · Marcellino Gastro Equipment

Il sistema di cottura brevettato Marcellino consente di friggere, cuocere pasta, brasare sempre con la stessa macchina, lavorando grandi quantità di cibo con poche risorse e in sicurezza, e senza che la vostra induzione subisca interruzioni da protezione termica. Il tutto con ridotti consumi di energia, equivalenti a un risparmio annuo che può arrivare fino a 2.500 euro, ed evitando di immettere nell'atmosfera fino a 7.700 Kg/anno di CO2.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome