Identikit del mix profumato: il Pregi Beauté Lounge Bar

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”, scriveva Johann Wolfgang von Goethe. Il grande scrittore, poeta e drammaturgo tedesco se fosse vissuto ai nostri tempi avrebbe probabilmente pensato la stessa cosa anche per i cocktail. E magari proprio per il suo amore per le cose fatte bene e di qualità, sarebbe finito a fare un piccolo tour anche in Brianza, territorio che si sta rivelando la culla di diversi locali caratterizzati da proposte food&beverage originali, meditate e ben strutturate. Qualche esempio? Il Tearose di Monza, il Lola Living Bar di Lissone, La Taste e il Moma Cafè Gourmet a Seregno e, appena fuori dai confini della regione, lo Shake Club di Rovellasca. Tra gli ultimi nati da inserire nella lista dei “buoni” c’è anche il Pregi Beauté Lounge Bar di Bovisio Masciago. Di proprietà della famiglia Redaelli, titolare anche di due note profumerie a Seregno e a Meda, vi si accede dal fronte strada attraverso uno scalone o con un ascensore. Se l’accesso è particolare, l’ambiente non è da meno: un elegante loft arredato con gusto e pieno di sedute, divanetti e tavoli di diversa foggia e dimensione. Predominano i toni caldi del rosso e dell’arancione con tappeti, velluti e tanto legno. Risultato: un ambiente caldo, reso ancora più rilassante da studiate colonne sonore (ma non mancano anche i live show) e da un impianto luci-video che crea un numero praticamente infinito di scenari e di ambientazioni.

Drink da fragrance bar

In fondo alla grande sala svetta il policromo bottigliere del bancone della zona bar. Qui è il regno del bartender Gianluca Amoni, professionista con diverse esperienze all’attivo in locali della zona, che coadiuvato da due giovani collaboratori, Luca Arienti e Marco Redaelli, lavora a una proposta di cocktail che tende a sposare la miscelazione alcolica a un universo olfattivo fatto di profumi e fragranze. Dunque, ampio spazio a essenze varie racchiuse in nebulizzatori, riduzioni liquorose, alcolati con le più diverse aromatizzazioni, oli essenziali ecc. Un vero e proprio progetto di mixability olfattiva che prevede anche la riproduzione in versione idroalcolica e commestibile di fragranze-icone di alcune maison. L’obiettivo è superare lo standard della lista classica, anche perchè una vera e propria drink list non c’è. «Il nostro è un approccio di tipo sartoriale - spiega il patron Roberto Redaelli - che fa la differenza soprattutto se calato in un contesto elegante come quello del Pregi dove tutto, dalla musica alle luci, concorre ad avvolgere il cliente in un clima speciale». Ma come avviene la “profumazione” dei cocktail? «Cerchiamo di capire le abitudini e i gusti del cliente - spiega Amoni - e costruiamo per lui dei drink su misura, aromatizzandoli con fragranze commestibili ispirate in parte anche alla linea Alkimiae di Maurizio Cerizza.  L’aromatizzazione avviene soprattutto con l’impiego di alcolati home made a base di vodka che preparo utilizzando spezie come zafferano, cannella, vaniglia, anice stellato ecc.». Tra i best seller del Pregi Beauté ci sono rivisitazioni di grandi classici come un Saffran Martini preparato con un alcolato di zafferano, o un Aromatic Mojito, frutto di un mix di alcolati al rosmarino, alla liquirizia e all’abanero. E il food? Anche qui si preferisce procedere non per schemi fissi. Una premessa è doverosa, però:  non è previsto nessun tipo di buffet e la formula happy hour è bandita. A chi ordina un cocktail viene servito un plateau di affettati, formaggi e pinzimonio. In più dalla cucina arrivano sempre piattini cortesia di bruschette, crostini ecc.

La formula drink kit

«Sta funzionando bene  - aggiunge Redaelli - anche la proposta del Drink Kit che prevede un piatto unico di pesce o di carne o vegetariano abbinato a un  cocktail, il tutto a 12 euro».  I prezzi dei singoli mix variano dagli 8 ai 12 euro (gli “special”). Completano il servizio una selezione di dessert e la caffetteria. L’idea è quella di allargare l’offerta anche a tisane e centrifugati.  Obiettivo finale, diventare un meeting point regionale e rafforzare il legame con tutto il mondo della cosmesi. Non solo profumi, dunque, ma anche beauty e make up.

 

IDENTIKIT

Pregi Beauté Lounge bar
Via Bonaparte, 47 -  Bovisio Masciago (Mb)
instagram.com/pregi.beaute.lounge.bar
Formula cocktail bar, lounge bar, club
Superficie 200  mq
Addetti 5
Capienza 80 posti a sedere
Prezzi cocktail  8-12 euro
Scontrino medio 15 euro

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome