Appuntamento a Milano con il Campionato italiano di AeroPress

È venerdì 26 maggio a Milano l’appuntamento con la quarta edizione del Campionato italiano di AeroPress,  tappa nazionale del World AeroPress Championship (Wac). Organizzata da La Marzocco, tra i principali produttori mondiali di macchine da caffè professionali, in collaborazione con Wca e il supporto di Nuova Ricambi, Ims Filtri, Caffé Bugan, Caffé Pascucci, la competizione, che ha Bargiornale come media partner, nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo metodo di estrazione a filtro che esalta le qualità organolettiche del caffè, in particolare dei mono-origine, e più in generale di promuovere il mondo degli “specialty coffee”.

Palcoscenico della gara sarà Vista Darsena, locale che sorge sulla sponda del Naviglio Grande (Viale Gabriele D'Annunzio 20), dove a competere per aggiudicarsi il titolo nazionale saranno 41 concorrenti provenienti da tutta Italia. La formula della gara è a eliminazione multi-round: ogni batteria sarà composta da 3 o 4 sfidanti, dai quali verrà decretato il vincitore che passa alla fase successiva, procedendo in questo modo fino alla proclamazione del campione. In ogni sfida i concorrenti avranno 8 minuti di tempo per preparare, estrarre e presentare il loro caffè (almeno 200 ml).

A valutare il loro operato sarà una giuria composta da Francesco Sanapo, pluri-premiato campione italiano barista, Enrico Wurm, Product improvement manager a La Marzocco e giudice internazionale di World Coffee Events, e Tim Varney, super esperto di caffè e co-fondatore di World AeroPress Championship, che di volta in volta in volta decreterà la tazza migliore.

Il vincitore del torneo, insieme al prestigioso titolo, si aggiudicherà un biglietto aereo per le finali del mondiale di categoria, in programma il prossimo novembre a Seoul, in Corea del Sud, dove rappresenterà i colori italiani.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome